Academy vs Critics (Ranking 2025)

I vincitori degli Oscar 2025 nelle 4 categorie (film, animazione, documentario, internazionale) avevano anche il supporto dei critici secondo il ranking di IMDB?

La Stagione dei premi offre uno spaccato interessante su come il successo di un film possa essere influenzato da fattori diversi dalla mera qualità artistica, evidenziando come il favore della critica e il riconoscimento dell’Academy possano seguire percorsi divergenti. Analizzando quindi il punteggio IMDB dei film candidati all’Oscar di quest’anno, scopriamo quali vincitori erano anche supportati dai critici e quali invece hanno ricevuto una valutazione bassa.

MIGLIOR DOCUMENTARIO

Quest’anno la categoria Miglior documentario si è rivelata una “sicurezza” in termini di imprevedibilità con l’esclusione di doc ampiamente supportati dalla critica: prima falciati dalla Short-list dei semifinalisti (scandalosa l’assenza di Super/Man: The Christopher Reeve Story) e poi stravolta dalle nominations agli Oscar (fuori Will & Harper, Dahomey, Daughters). Lo stesso vincitore, il beniamino dei critici, No Other Land è riuscito nell’impresa: conquistare l’ambita statuetta senza ottenere la candidatura ai Producers Guild Awards.

E’ la prima volta negli ultimi 3 anni che il doc vincitore dell’Oscar è anche il più votato su IMDB, mentre l’anno scorso 20 days in Mariupol era solo 3° (83/100) e Navalny l’anno prima addirittura 4° (80/100). A ciò si aggiunge un altro dato interessante: No Other Land ha raggiunto il punteggio più alto degli ultimi anni contro i campioni della critica To Kill a Tiger (88/100) nel 2023 e All The Beauty and the Bloodshed (91/100) nel 2024.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

Anche il vincitore della categoria Miglior film d’animazione, Flow (87/100) era fortemente sostenuto dai critici, ma il suo divario con il rivale The Wild Robot (85/100) era minimo. Di contro lo scorso anno il punteggio del vincitore Il ragazzo e l’airone (91/100) staccava di +5 punti su Spider-Man: Across the Spider Verse (86/100). Discorso differente nel 2023 laddove Pinocchio di Guillermo Del Toro aveva un punteggio di 79/100 contro gli 83/100 di Red.

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Una vittoria di Flow (Lettonia) (87/100) anche nella categoria Miglior film internazionale sarebbe stata accolta con entusiasmo da critica e pubblico, considerando che è anche primo nel gruppo delle pellicole straniere tallonato dal vincitore di quest’anno I’m Still Here (Brasile) (85/100). Prevedibile la posizione di Emilia Perez (Francia) (70/100) per il suo carattere divisivo tra critiche, boicottaggio social e tweet rimossi. In ogni caso non sarebbe stata la prima volta: nel 2023 il vincitore All Quiet on The Western Front (Germania) aveva uno dei punteggi più bassi (76/100), mentre lo scorso anno The Zone of Interest (Regno Unito) ha registrato uno dei punteggi più alti per questa categoria (92/100).

MIGLIOR FILM

Rispetto agli ultimi 2 anni laddove c’è stata una netta divergenza tra il vincitore dell’Oscar per il Miglior film e il favorito dei critici secondo IMDB (Everything Everywhere All At Once vs TAR nel 2023, Oppenheimer vs Past Lives nel 2024), quest’anno invece il film che ha trionfato all’Oscar, Anora (91/100), era anche ampiamente supportato dai critici a pari merito con l’opera prima di Ramell Ross, Nickel Boys (91/100).

Di contro i punteggi degli scorsi anni dei primi classificati erano leggermente più alti: dai 93/100 di TAR ai 94/100 di Past Lives, mentre nessun film ha raggiunto punteggi così bassi come quest’anno laddove spiccano A Complete Unknown (inaspettatamente) ed Emilia Perez entrambi con 70/100.

Academy vs Critics: Ranking 2023

Academy vs Critics: Ranking 2024

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!