AGGIORNAMENTO: Oscar 2022: chi vincerà nella categoria Best Picture?
Annunciati i vincitori dei Costume Designers Guild Awards (CDGA), i riconoscimenti con cui il sindacato dei costumisti elegge annualmente le migliori creazioni sartoriali in ambito cinematografico e televisivo. Come per tutti i Technical Guild Awards, anche i verdetti di questo premio hanno un’importanza cruciale nelle logiche della Stagione dei Premi, dato che solitamente la pellicola che conquista il CDG Award in una delle 3 categorie cinematografiche (Best Excellence in Contemporary Film, Best Excellence in Period Film, Best Excellence in Sci-Fi/Fantasy Film) successivamente vince anche l’Oscar nella categoria Migliori costumi. Basti pensare che su 6 edizioni (il premio è stato inaugurato nel 1999 e fino al 2004 prevedeva l’assegnazione dei premi per 2 sole categorie, Contemporary e Period) 2 volte il vincitore degli CDG Awards è stato confermato agli Oscar (Chicago, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re). Nelle restanti 17 edizioni (2005-2021) in cui è stata introdotta la 3a categoria dedicata ai film sci-fi/fantasy la convergenza tra il verdetto dei Costume Designers Guild Awards e quello degli Oscar è avvenuta 9 volte: Memorie di una Geisha, La Duchessa, The Young Victoria, Anna Karenina, Grand Budapest Hotel, Ma Rainey’s Black Bottom (Period Film), Alice in Wonderland, Mad Max Fury Road, Black Panther (Sci-fi/Fantasy Film).
Nella categoria dedicata ai migliori costumi d’epoca, la Best Excellence in Period Film, confermata la favorita agli Oscar Jenny Beavan che per Cruella poteva contare sul maggior numero di riconoscimenti tra quelli assegnati dalle associazioni dei critici americani: dall’Hollywood Critics Association Award al Chicago Indie Critics Award.
Gli unici che potrebbero rovesciare questo atteso verdetto agli Oscar sono i vincitori della categoria Best Excellence in Sci-fi/Fantasy Film: Jacqueline West e Robert Morgan che hanno realizzato gli evocativi costumi dello sci-fi di Denis Villeneuve, Dune, considerando che hanno ottenuto molti apprezzamenti dagli addetti del settore vincendo diversi Film Critics Awards tra cui il Phoenix Film Critics Society Award e l’Online Film Critics Society Award.
Discorso differente per il vincitore della categoria Best Excellence in Contemporary Film laddove ha vinto Ruth E. Carter per la commedia Il principe cerca figlio (Coming 2 America), che però è stata escluso dalla cinquina agli Oscar per i migliori costumi.
Ecco la lista di tutti i vincitori dei Costume Designers Guild Awards 2022:
FONTE: CDGA
APPROFONDIMENTO:
Awards Table 2021/2022: tutti i premi della stagione cinematografica
NOMINATIONS OSCAR 2022 MIGLIORI COSTUMI
“Cruella,” Jenny Beavan
“Cyrano,” Massimo Cantini Parrini and Jacqueline Durran
“Dune,” Jacqueline West and Robert Morgan
“Nightmare Alley,” Luis Sequeira
“West Side Story,” Paul Tazewell