CLICCA QUI PER►►► PREVISIONI FAVORITA OSCAR 2021 MIGLIOR ATTRICE
12. KATE WINSLET (AMMONITE)
Scivola in ultima posizione l’interpretazione di Kate Winslet per il fim Ammonite che ha creato una profonda spaccatura nella critica americana con una serie di recensioni contrastanti dopo i primi screen: dal The Hollywood Reporter che ha definito la sua prova come il miglior lavoro della sua carriera a Variety che considera la sua interpretazione inferiore alle aspettative. In ogni caso a distanza di 5 anni dalla sua ultima nomination (nel 2016 come supporter per la pellicola Steve Jobs) la Winslet potrebbe conquistare l’ottava nomination della sua carriera dopo averlo vinto nel 2009 con la sua straordinaria interpretazione nel film The Reader. Al momento la sua nomination appare come un miraggio data l’indifferenza delle associazioni dei critici americani…
NOMINATIONS: North Dakota Film Society Award, Satellite Award
WINNERS:
11. MICHELLE PFEIFFER (FRENCH EXIT)
Retrocede rispetto alle nostre previsioni dei mesi precedenti, Michelle Pfeiffer (a ottobre era settima, a luglio quinta) per la sua prova nell’attesa commedia di Azazel Jacobs, French Exit, in cui interpreta una madre costretta a ripartire da zero dopo aver perso il suo agiato status sociale a causa della prematura morte di suo marito che sembra essersi reincarnato nel suo gatto. Malgrado le reazioni contrastanti da parte della critica che sembra salvare a quanto pare solo la sua interpretazione, la Pfeiffer resta comunque in lizza per conquistare la 4a candidatura agli Oscar della sua carriera complice le recenti nominations ai Satellite Awards e ai Golden Globe
NOMINATIONS: Satellite Award, Golden Globe
WINNERS:
10. MERYL STREEP (THE PROM)
Nonostante la sua esclusione dai premi chiave (ad eccezione dei Satellite Awards) la pluricandidata agli Oscar Meryl Streep potrebbe in ogni caso conquistare la 22esima nomination della sua carriera (la 4a come miglior attrice non protagonista), complice il forte ascendente che ha sugli Academy. Considerata inizialmente una potenziale competitor nella categoria supporter, la Streep ha letteralmente incantato la critica dopo la diffusione del film sulla piattaforma di Netflix, inaugurando così l’inizio della sua campagna verso gli Oscar. Tutto merito del film musicale di Ryan Murphy, The Prom, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di successo di Broadway. Nel film la Streep interpreta una stravagante insegnante di teatro che avrà un ruolo chiave nella vicenda di una studentessa che sogna di portare al ballo della scuola la sua fidanzata.
NOMINATIONS: Satellite Award
WINNERS:
9. SIDNEY FLANIGAN (NEVER RARELY SOMETIMES ALWAYS)
Seppur emergente Sidney Flanigan è riuscita a ritagliarsi una possibilità nella competitiva categoria per la Miglior attrice conquistando alcune nomination e premi significativi, superando teste di serie e entrando di fatto in lizza per la sua prima nomination agli Oscar, complice la sua toccante intepretazione nel dramma realistico di Eliza Hittman, Never Rarely Sometimes Always, vincitore all’ultimo Festival di Berlino del Gran Premio della Giuria. Contro di lei la pesante esclusione dai SAG Awards e dai Golden Globe, ma lo spirito di rinnovamento auspicato dall’Academy potrebbe giovarle……
NOMINATIONS: Indiana Film Journalists Association Award, Greater Western New York Film Critics Association Award, Chicago Indie Critics Award, Alliance of Women Film Journalists Award (EDA) (rivelazione), 2 Columbus Film Critics Association Awards, San Diego Film Critics Society Award (rivelazione), San Francisco By Area Film Critics Circle Award, Online Film Critics Society Award, Independent Spirit Award, Seattle Film Critics Society Award, Critics’ Choice Award
WINNERS: Boston Society of Film Critics Award, New York Film Critics Circle Award, EDA Award (rivelazione), National Society of Film Critics Award (3° posto), Hollywood Critics Association Award (best actress 23 or under)
RUNNER-UP (2°posto): Toronto Film Critics Association Award
8. ZENDAYA (MALCOLM & MARIE)
Tra le possibili sorprese della cinquina spicca il nome di Zendaya per la sua interpretazione nel film targato Netflix Malcolm & Marie con cui ha ottenuto due preziose candidature: una agli Hollywood Critics Association Awards e l’altra ai Critics Choice Awards. Sicuramente un bottino esiguo per sperare di ottenere una nomination agli Oscar, ma il recente endorsement di alcuni suoi colleghi a sostegno della sua performance potrebbe aiutarla a fare breccia nel cuore dell’Academy.
NOMINATIONS: Hollywood Critics Association Award, Critics Choice Award
7. SOPHIA LOREN (LA VITA DAVANTI A SE)
Fa un passo indietro anche la “nostra” Sophia nonostante un generale apprezzamento da parte della critica americana, preceduto inizialmente da un sentito entusiasmo dopo la diffusione del primo trailer di Netflix, complice la mancata pre-candidatura del suo film La vita davanti a sè (The Life Ahead) diretto da suo figlio Edoardo Ponti per la selezione del Miglior Film Internazionale in rappresentanza del nostro Paese (gli è stato preferito il documentario Notturno di Gianfranco Rosi). In ogni caso “resiste” potendo fare affidamento sulla notevole stima che nutre per lei l’Academy e i suoi membri tutti. Per la Loren si tratterebbe della 3a nomination agli Oscar della sua carriera (dopo averlo vinto 2 volte: la prima nel 62′ come miglior attrice protagonista per La ciociara, e la seconda nel 91′ quando le fu assegnato l’Oscar onorario alla carriera). Al momento la Loren è stata esclusa dai principali premi chiave, si spera nei BAFTA!
NOMINATIONS: Alliance of Women Film Journalists Award (EDA) (Grand Dame Award for defying ageism), North Dakota Film Society Award, Satellite Award
WINNERS: Capri Hollywood Award, EDA Special Mention Award
6. AMY ADAMS (HILLBILLY ELEGY)
Rischia di non entrare nella cinquina neanche la 6 volte candidata agli Oscar Amy Adams che nel film Hillbilly Elegy di Ron Howard offre un’altra grande interpretazione nonostante sia stata oscurata dalle pesanti critiche rivolte alla pellicola, penalizzata da uno script farraginoso e da una serie di polemiche di stampo politico. In ogni caso la Adams resta saldamente in lizza al di là dei giudizi contrastanti sul film, conquistando una preziosa candidatura ai SAG Awards. Basterà?
NOMINATIONS: SAG Award
WINNERS:
5. VANESSA KIRBY (PIECES OF A WOMAN)
Con la Coppa Volpi conquistata come miglior attrice all’ultimo Festival di Venezia per la sua incredibile interpretazione nello struggente dramma Pieces of a Woman, Vanessa Kirby è stata catapultata nell’Awards Season riuscendo a collezionare la nomination in tutti i premi chiave: dai Satellite Award agli Hollywood Critics Association Film Award, dai Golden Globe fino ai SAG Award e ai Critics’ Choice Award. Di conseguenza la sua candidatura dovrebbe essere “automatica”, considerando che insieme alla McDormand sono state le uniche di questa shortlist ad ottenere la nomination ai BAFTA. L’unico ostacolo da non sottovalutare è il fatto che abbia vinto solo un riconoscimento nella Stagione dei Premi americana e cioè il New Mexico Film Critics Association Award oltre al 2° posto agli Online Association of Female Film Critics Awards.
NOMINATIONS: Sunset Film Circle Award, Greater Western New York Film Critics Association Award, Music City Film Critics Association Award, 2 Alliance of Women Film Journalists Awards (EDA), San Diego Film Critics Society Award (rivelazione), St. Louis Film Critics Association Award, 2 London Critics Circle Film Awards, Satellite Award, Hollywood Critics Association Film Award, Golden Globe, SAG Award, Critics’ Choice Award, Australian Academy of Cinema & Television Arts International Award, Online Association of Female Film Critics Award, BAFTA
WINNERS: Coppa Volpi (miglior attrice al Festival di Venezia), New Mexico Film Critics Association Award
RUNNER-UP (2°posto): Online Association of Female Film Critics Award
4. ANDRA DAY (UNITED STATES OF BILLIE HOLIDAY)
Nonostante il ritardo della Paramount Pictures nella distribuzione dell’atteso The United States ovs Billie Holiday di Lee Daniels (la cui uscita è prevista per il 26 febbraio) la sua protagonista Andra Day è già da tempo in pole position per una nomination agli Oscar, complice la forte aspettativa della critica americana verso la sua interpretazione dopo aver visionato alcuni screen della pellicola. Basti pensare che nelle previsioni di ottobre era dodicesima, mentre ora è salda nella cinquina. Nella pellicola la Day interpreta la Holiday in un momento molto difficile della sua vita e cioè quando scoprì che il suo amato (Jimmy Fletcher) interpretato da Trevante Rhodes non era altri che un agente federale ingaggiato per scovare delle prove sulla sua successiva accusa legata al possesso di droga.
NOMINATIONS: Golden Globe, Critics’ Choice Award
WINNERS: Virtuosos Award (Santa Barbara Film Festival), Palm Springs International Film Award (miglior attrice rivelazione), Miami Film Festival (miglior attrice), Golden Globe, African American Film Critics Association Award
3. VIOLA DAVIS (MA RAINEY’S BLACK BOTTOM)
Seppur stabile nella potenziale cinquina, Viola Davis perde la leadership delle prime previsioni dopo aver conquistato un numero ridotto di premi tra quelli assegnati dalla critica americana. Eppure non è ancora detta l’ultima parola, complice la sua applaudita interpretazione nell’adattamento cinematografico della piece teatrale di August Wilson, Ma Rainey’s Black Bottom, prodotto da Denzel Washington e in cui interpreta una diva del blues, ispirata alla figura di Ma Gertrude Rainey una delle prime cantanti blues ad incidere un disco. Così a distanza di 4 anni dalla statuetta vinta come supporter per Barriere, Viola Davis potrebbe ritornare a primeggiare nell’Awards Season ma questa volta per la categoria lead actress conquistando la 4a nomination della sua carriera.
NOMINATIONS: Sunset Film Circle Awards, Indiana Film Journalists Association Award, Florida Film Critics Circle Award, Chicago Film Critics Association Award, Greater Western New York Film Critics Association Award, Music City Film Critics Association Award, Chicago Indie Critics Award, North Carolina Film Critics Association Award, Alliance of Women Film Journalists Award (EDA), Columbus Film Critics Association Award, North Dakota Film Society Award, San Diego Film Critics Society Award, St. Louis Film Critics Association Award, London Critics Circle Film Award, San Francisco By Area Film Critics Circle Award, Online Film Critics Society Award, Independent Spirit Award, Satellite Award, Hollywood Critics Association Film Award, Golden Globe, SAG Award, Seattle Film Critics Society Award, Critics’ Choice Award, Australian Academy of Cinema & Television Arts International Award, Vancouver Film Critics Circle Award, Online Association of Female Film Critics Award
WINNERS: Chicago Indie Critics Award, Philadelphia Film Critics Circle Award, Black Film Critics Circle Award, il Desert Palm Achievement Award (Palm Springs International Film Award)
RUNNER-UP (2°posto): Los Angeles Film Critics Association Award, Florida Film Critics Circle Award, National Society of Film Critics Award, Toronto Film Critics Association Award, Iowa Film Critics Association Award
2. FRANCES MCDORMAND (NOMADLAND)
Fin dalle primissime previsioni del mese di Luglio, la due volte premio Oscar Frances McDormand è sempre stata considerata una potenziale nominata, certezza che è cresciuta di pari passo al successo del film che la vede protagonista, il plurirpremiato Nomadland, per il quale ha conquistato per il momento il maggior numero di premi come Miglior attrice (ne abbiamo contati 24) tra cui il Chicago Film Critics Association Award, il prestigioso National Society of Film Critics Award, il London Critics’ Circle Film Award e il Satellite Award. Per la McDormand si tratterebbe della 6a nomination agli Oscar della sua carriera, dopo aver conquistato la statuetta due volte: nel 1997 per Fargo, nel 2018 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
NOMINATIONS: Gotham Award, Sunset Film Circle Award, Indiana Film Journalists Association Award, Florida Film Critics Circle Award, Chicago Film Critics Association Award, Greater Western New York Film Critics Association Award, Music City Film Critics Association Award, Chicago Indie Critics Award, North Carolina Film Critics Association Award, 2 Alliance of Women Film Journalists Awards (EDA), Columbus Film Critics Association Award, North Dakota Film Society Award, San Diego Film Critics Society Award, St. Louis Film Critics Association Award, London Critics Circle Film Award, San Francisco By Area Film Critics Circle Award, Online Film Critics Society Award, Independent Spirit Award, Satellite Award, Hollywood Critics Association Film Award, Golden Globe, SAG Award, Seattle Film Critics Society Award, Critics’ Choice Award, Australian Academy of Cinema & Television Arts International Award, Vancouver Film Critics Circle Award, Online Association of Female Film Critics Award, BAFTA
WINNERS: Boston Online Film Critics Association Award, Indiana Film Journalists Association Award, Florida Film Critics Circle Award, Chicago Film Critics Association Award, Greater Western New York Film Critics Association Award, North Carolina Film Critics Association Award, EDA Award, Oklahoma Film Critics Circle Award, National Society of Film Critics Award, Hawaii Film Critics Society Award, North Dakota Film Society Award, San Francisco By Area Film Critics Circle Award, Online Film Critics Society Award, Toronto Film Critics Association Award, London Critics’ Circle Film Award, Washington D.C. Area Film Critics Association Award, Utah Film Critics Association Award, Seattle Film Critics Society Award, Satellite Award, Iowa Film Critics Association Award, Southeastern Film Critics Association Award, Vancouver Film Critics Circle Award, Las Vegas Film Critics Society Award, Detroit Film Critics Society Award
RUNNER-UP (2°posto): Columbus Film Critics Association Award, San Diego Film Critics Society Award, St. Louis Film Critics Association Award, Kansas City Film Critics Circle Award, Atlanta Film Critics Circle Award
1. CAREY MULLIGAN (PROMISING YOUNG WOMAN)
Dopo i premi verdetti dei Film Critics Association Awards la talentuosa Carey Mulligan è entrata di diritto nella oscar race (era nona nelle previsioni di ottobre, assente in quelle di luglio) dopo la visione del suo ultimo film che ha letteralmente entusiasmato la critica americana consentendole di vincere il primo premio della Stagione: il Sunset Film Circle Award come miglior attrice per la sua interpretazione nel film Promising Young Woman in cui veste i panni di un personaggio molto diverso da quelli finora interpretati dato che si trasforma in una donna spietata e vendicativa per esorcizzare un tragico evento del passato. Per la Mulligan si tratterebbe della sua seconda nomination agli Oscar dopo quella ottenuta per il film An Education con cui vinse nel 2010 un prezioso BAFTA.
NOMINATIONS: Sunset Film Circle Award, Indiana Film Journalists Association Award, Florida Film Critics Circle Award, Chicago Film Critics Association Award, Greater Western New York Film Critics Association Award, Music City Film Critics Association Award, Chicago Indie Critics Award, North Carolina Film Critics Association Award, 2 Alliance of Women Film Journalists Awards (EDA), Columbus Film Critics Association Award, North Dakota Film Society Award, San Diego Film Critics Society Award, St. Louis Film Critics Association Award, 2 London Critics Circle Film Awards, San Francisco By Area Film Critics Circle Award, Online Film Critics Society Award, Independent Spirit Award, Satellite Award, Hollywood Critics Association Film Award, Golden Globe, SAG Award, Seattle Film Critics Society Award, Critics’ Choice Award, Australian Academy of Cinema & Television Arts International Award, Vancouver Film Critics Circle Award, Online Association of Female Film Critics Award
WINNERS: Sunset Film Circle Award, Los Angeles Film Critics Association Award, Columbus Film Critics Association Award, San Diego Film Critics Society Award, Music City Film Critics Association Award, St. Louis Film Critics Association Award, Denver Film Critics Society Award, Houston Film Critics Society Award, Kansas City Film Critics Circle Award, National Board of Review, North Texas Film Critics Association Award, New York Film Critics Online Award, International Star Award (Palm Springs International Film Award), Atlanta Film Critics Circle Award, Dallas-Fort Worth Film Critics Association Award, Nevada Film Critics Society Award, Online Association of Female Film Critics Award, Phoenix Film Critics Society Award, Hollywood Critics Association Award, AACTA International Award, Latino Entertainment Journalists Association Award, Critics Choice Award, Georgia Film Critics Association Award
RUNNER-UP (2°posto): Florida Film Critics Circle Award, North Dakota Film Society Award, Utah Film Critics Association Award, Iowa Film Critics Association Award, Southeastern Film Critics Association Award
Se vuoi restare aggiornato con le Previsioni di questa categoria: salva questa pagina. Sarà aggiornata ogni volta che saranno annunciati nuovi premi e nomination
OTHERS PREDICTIONS:
Previsioni Miglior attrice (LUGLIO)
Previsioni Miglior attrice (OTTOBRE)
Previsioni Miglior attrice (DICEMBRE)
Previsioni Miglior attrice (MARZO)
OTHERS COMPETITORS:
GLENN CLOSE (HILLBILLY ELEGY)
WINNERS: 2° posto Miglior attrice ai Sunset Circle Film Award
MORFYDD CLARK (SAINT MAUD)
NOMINATIONS: Sunset Film Circle Award, British Independent Film Award, 2 London Critics Circle Film Awards
WINNERS: London Critics’ Circle Film Award (best british/irish actress)
JULIA GARNER (THE ASSISTANT)
NOMINATIONS: Columbus Film Critics Association Award, Independent Spirit Award
WINNERS: 2° posto Miglior attrice ai Boston Society of Film Critics Award
JESSIE BUCKLEY (STO PENSANDO DI FINIRLA QUI)
NOMINATIONS: North Carolina Film Critics Association Award, St. Louis Film Critics Association Award, London Critics Circle Film Award, Online Film Critics Society Award
RUNNER-UP (2° POSTO): Indiana Film Journalists Association Award
ELISABETH MOSS (THE INVISIBLE MAN):
NOMINATIONS: Music City Film Critics Association Award, North Carolina Film Critics Association Award, Indiana Film Journalists Association Awards, Alliance of Women Film Journalists Award (EDA) (Daring Performance), Columbus Film Critics Association Award, San Francisco By Area Film Critics Circle Award, Australian Academy of Cinema and Television Arts Awards, Critics Choice Super Award (best actress in a horror movie), People’s Choice Award, Hollywood Critics Association Film Award, Seattle Film Critics Society Award, Online Association of Female Film Critics Award
WINNERS: Critics Choice Super Award (best actress in a horror movie), Hollywood Critics Association Midseason Award
RUNNER-UP (2°posto): Online Association of Female Film Critics Award
ELISABETH MOSS (SHIRLEY):
NOMINATIONS: 2 Columbus Film Critics Association Awards, Florida Film Critics Circle Award, Hollywood Critics Association Midseason Award
MARGOT ROBBIE (BIRDS OF PREY: AND THE FANTABULOUS EMANCIPATION OF ONE HARLEY QUINN)
NOMINATIONS: Satellite Award
RUNNER – UP (2°posto): Hollywood Critics Association (Midseason Award)
NICOLE BEHARIE (MISS JUNETEENTH)
NOMINATIONS: Gotham Award, Chicago Indie Critics Award, Independent Spirit Award
WINNERS: Gotham Award, Hollywood Critics Association Award (Game Changer)
AUBREY PLAZA (BLACK BEAR)
NOMINATIONS: San Diego Film Critics Society Award
RUNNER-UP (2°posto): Philadelphia Film Critics Circle Award
ELIZA SCANLEN (BABYTEETH)
NOMINATIONS: Australian Academy of Cinema & Television Arts International Award
WINNERS: Australian Academy of Cinema & Television Arts Award
AMAIA ABERASTURI (COVEN)
RUNNER-UP (2° posto): New Mexico Film Critics Association Award
RASHIDA JONES (ON THE ROCKS)
NOMINATIONS: Satellite Award
ANYA TAYLOR – JOY (EMMA)
NOMINATIONS: Satellite Award, Golden Globe
ZENDAYA (MALCOLM AND MARIE)
NOMINATIONS: Hollywood Critics Association Film Award, Critics’ Choice Award
ROSAMUND PIKE (I CARE A LOT)
NOMINATIONS: Golden Globe
WINNERS: Golden Globe
KATE HUDSON (MUSIC)
NOMINATIONS: Golden Globe
CRISTIN MILIOTI (PALM SPRINGS)
NOMINATIONS: Indiana Film Journalists Association Award, Seattle Film Critics Award
WINNERS: Critics Choice Super Award (Best Actress in a Science Fiction/Fantasy Movie), Hollywood Critics Association Award (miglior attrice rivelazione)
RUNNER-UP: Utah Film Critics Association Award
WUNMI MOSAKU (HIS HOUSE)
NOMINATIONS: BIFA, BAFTA
WINNERS: BIFA