Oscar 2023: le 10 migliori attrici da tenere d’occhio (previsioni dicembre)

Previsioni Nomination Oscar 2023: le favorite per la categoria Miglior Attrice

Rispetto alle previsioni di ottobre Cate Blanchett per TAR si conferma leader della categoria Miglior attrice anche se non è l’unica favorita. Su questa lunghezza d’onda riflettori puntati sulla sua rivale Michelle Yeoh che per Everything Everywhere All at Once ha conquistato il maggior numero di candidature (anche se la Blanchett ha vinto più premi). In ogni caso le due dovrebbero essere le vincenti dei Golden Globe nelle due categorie dedicate alle attrici protagoniste (Dramma-Comedy/Musical).

L’unica che al momento potrebbe “infilarsi” in questa sfida è Danielle Deadwyler per Till (esclusa però clamorosamente dai Golden Globe). Segue con la candidatura in tasca Michelle Williams per The Fabelmans (anche se come abbiamo già detto in tante occasioni “spostarla” in questa categoria è stata un errore, dato che tra le supporter aveva la strada spianata!).

La vera sfida anche qui è prevedere il 5° nome con una gara aperta tra Viola Davis (The Woman King) e Margot Robbie (Babylon). Tra le sorprese attenzione a Jennifer Lawrence per Causeway.

Di seguito sulla base dei premi finora annunciati, ecco una potenziale graduatoria sulle performance che hanno più chance di ottenere la nomination nella categoria Best Actress.

Occhio alla lista!

Quali sono le favorite per la NOMINATION agli Oscar nella categoria Best Actress?

10. Ana De Armas (BLONDE)

PREVISIONI LUGLIO: 7°

PREVISIONI OTTOBRE: —

Grazie alla nomination ai Golden Globe, l’attrice cubana Ana De Armas, protagonista del divisivo biopic sulla leggendaria Marilyn Monroe dal titolo Blonde di Andrea Dominik, potrebbe ottenere la prima candidatura della sua carriera. Le quotazioni per ora sono al minimo! Nelle prime previsioni l’aspettativa dei critici era particolarmente elevata, poi dopo la visione del film le sue chance sono calate spingendola fuori dalla potenziale rosa. Ora però con la candidatura ai premi assegnati dalla stampa estera a Hollywood, potrebbe tornare facilmente in lizza!

NOMINATIONS (5): Golden GlobeCFCAPCCAACTA International AwardLFCC

9. Emma Thompson (IL PIACERE è TUTTO MIO)

PREVISIONI LUGLIO: 16°

PREVISIONI OTTOBRE: —

Se Emma Thompson fosse riuscita ad ottenere anche la candidatura ai Critics Choice Awards per l’apprezzata commedia Il piacere è tutto mio a quest’ora sarebbe nella rosa delle potenziali nominate agli Oscar. In ogni caso non è da escludere che ci riesca complice il forte consenso conquistato tra i critici americani e non solo.

NOMINATIONS (5): Hollywood Critics Association Midseason Film AwardsSatellite AwardStLFCAGolden GlobeOAFFC

Oscar Story: ha vinto 2 Oscar. Il primo nel 1993 come miglior attrice protagonista per Casa Howard e il secondo nel 1996 come sceneggiatrice per il suo adattamento del romanzo di Jane Austin, Ragione e sentimento. Inoltre ha conquistato altre 3 candidature (2 come protagonista per Ragione e sentimento e Quel che resta del giorno, e 1 come supporter per il film Il nome del padre).

8. Olivia Colman (EMPIRE OF LIGHT)

PREVISIONI LUGLIO: 15°

PREVISIONI OTTOBRE: 5°

Scendono le quotazioni per Olivia Colman che per il film di Sam Mendes, Empire of Light, non sta ottenendo la considerazione che tutti ci aspettavamo. La recente candidatura ai Golden Globe potrebbe non bastare dato che è stata esclusa da tutti i premi assegnati dalle Associazioni dei critici americani ad eccezione dei Las Vegas Film Critics Society Awards (laddove ha vinto Michelle Yeoh). In siffatto contesto si incrinano le possibilità di ottenere la sua quarta candidatura agli Oscar.

NOMINATIONS (3): LVFCSGolden GlobeNTFCA

Oscar Story: ha ottenuto un totale di 3 nominationscome protagonista (nel 2019 per La Favorita, nel 2022 per La figlia oscura), e 1 come supporter (nel 2021 per The Father)

7. Jennifer Lawrence (CAUSEWAY)

PREVISIONI LUGLIO: 14°

PREVISIONI OTTOBRE: 11°

Anche se la talentuosa Jennifer Lawrence, protagonista dell’opera prima di Lila NeugebauerCauseway, ha ottenuto solo una candidatura ai Las Vegas Film Critics Society Awards dopo essere stata snobbata da tutte le altre Associazioni, resta comunque nella corsa come possibile sorpresa complice la sua partecipazione al “tavolo” di Hollywood Reporter dove ogni anno le migliori attrici scelte dalla redazione si confrontano tramite un libero dibattito sulle loro perfomance.

NOMINATIONS: LVFCS

Oscar Story: in totale ha conquistato 4 nominations. 3 come protagonista (Un gelido invernoIl lato positivo e Joy) e 1 come supporter (American Hustle).

6. Margot Robbie (BABYLON)

PREVISIONI LUGLIO: 6°

PREVISIONI OTTOBRE: 7°

Conquistando la candidatura a 3 premi chiave come i Satellite, i Critics Choice e i Golden Globe, Margot Robbie è sul punto di avvicinarsi alla sua terza candidatura agli Oscar (la seconda da protagonista). Sicuramente se riuscisse a vincere a qualche riconoscimento, avrebbe maggiori chance di centrare la nomination, dato che al momento ha conquistato solo un premio onorario come il Maria Manetti Shrem Award (SFFILM Award).

NOMINATIONS (4): Satellite AwardGolden GlobeCritics Choice AwardAACTA International Award

WINNERS: Maria Manetti Shrem Award (SFFILM Award)

Oscar Story: ha conquistato 2 nominations agli Oscar. La prima nel 2018 come Miglior attrice per I,Tonya e poi nel 2020 come supporter per il film di inchiesta Bombshell.

5. Viola Davis (THE WOMAN KING)

PREVISIONI LUGLIO: 13°

PREVISIONI OTTOBRE: 6°

Anche se la Davis per il momento non ha vinto nessun premio competitivo, la sua interpretazione nel film The Woman King, in cui è letteralmente una forza della natura, potrebbe farle guadagnare la sua 5 candidatura agli Oscar dopo aver conquistato la nomination a ben 4 riconoscimenti chiave spingendola sempre di più nella cinquina di quest’anno.

NOMINATIONS (10): Satellite AwardWAFCAGolden GlobePCCCritics Choice AwardHCA Film AwardBlack Reel AwardOAFFCNTFCANCFCA

WINNERS: Chairman’s Award (Palm Springs International Film Award)

Oscar Story: ha conquistato 4 nominations2 come supporter (2009 per Il dubbio, 2017 per Fences) 2 come protagonista (2012 per The Help, 2021 per Ma Rainey’s Black Bottom).

4. Michelle Williams (THE FABELMANS)

PREVISIONI LUGLIO:

PREVISIONI OTTOBRE: 3°

La scelta “strategica” della Universal Pictures di farla gareggiare nella categoria Miglior attrice, malgrado fosse già data favorita tra le supporter, non ha prodotto per il momento alcun risultato. In compenso sulla carta la Williams ha la candidatura in tasca dopo aver conquistato numerose nomination, ma l’obiettivo di questa strategia era quello di portare a casa una statuetta. Fino a questo momento però non ha vinto alcun riconoscimento competitivo.

NOMINATIONS (10): Satellite AwardWAFCAStLFCAGolden GlobeCFCA (supporting), PCCCritics Choice AwardFFCCHCA Film AwardAACTA International AwardNTFCA

WINNERS: Performer Tribute Award (Gotham Awards)

Oscar Story: ha ottenuto 4 nominations. 2 come protagonista (Blue Valentine nel 2011 e My Week with Marilyn nel 2012) e due come supporter (Brokeback Mountain nel 2006 e Manchester by the Sea nel 2017).

3. Danielle Deadwyler (TILL)

PREVISIONI LUGLIO: 2°

PREVISIONI OTTOBRE: 4°

Crescono le quotazioni per Danielle Deadwyler di conquistare la sua prima candidatura agli Oscar per la sua performance nel film Till, nonostante sia stata esclusa a sorpresa dai Golden Globe. Ha al suo attivo però solo il Gotham Award. Di contro la sua presenza nella rosa delle candidate ai principali premi potrebbe aiutarla a conquistare un posto nell’ambita cinquina.

NOMINATIONS (15): Gotham AwardSunset Circle AwardSatellite AwardDiscussingFilm Critic AwardWAFCALVFCSStLFCAPCCCritics Choice AwardWFCCFFCCHCA Film AwardBlack Reel AwardOAFFCNCFCA

WINNERS (2): Mind the Gap Award for actress (Mill Valley Film Festival)Gotham Award

1. Cate Blanchett (TAR)

PREVISIONI LUGLIO: 4°

PREVISIONI OTTOBRE: 1°

Per la sua poderosa interpretazione nell’acclamato film di Todd Field, TAR, Cate Blanchett sta ottenendo numerosi riconoscimenti assegnati dalle Associazioni dei critici americani (NYFCCAFCCLAFCA,WAFCACFCAPCCBOFCAPFCC) avvicinandosi sempre di più al suo 3° Oscar (il secondo come protagonista). Le candidature a tutti i premi chiave dovrebbero aiutarla a blindare la sua leadership, anche se per il momento la corsa alla statuetta è a due, dato che la sua rivale, Michelle Yeoh, non sembra voler lasciare la presa! I Critics Choice Awards ma soprattutto i SAG Awards indicheranno la strada!

NOMINATIONS (20): Gotham AwardSunset Circle AwardSpirit AwardSatellite AwardDiscussingFilm Critic AwardWAFCALVFCSStLFCAGolden GlobeCFCAPCCCritics Choice AwardWFCCFFCCHCA Film AwardAACTA International AwardOAFFCNTFCANCFCALFCC

WINNERS (16): Coppa Volpi (Festival di Venezia), Silver Medallion Tribute (Telluride Film Festival), Outstanding Performer of the Year Award (Santa Barbara International Film Festival), Desert Palm Achievement Award (Palm Springs International Film Award)Sunset Circle AwardNYFCCAFCCLAFCA,WAFCACFCAPCCBOFCAPFCCIFJADFWFCAFFCC

Oscar Story: ha conquistato 2 Oscar (nel 2005 come supporter per The Aviator, nel 2014 come protagonista Blue Jasmine). In totale ha conquistato 7 nominationscome protagonista (Elizabeth, Elizabeth: The Golden Age, Blue Jasmine, Carol), 3 come supporter (The Aviator, Diario di uno scandalo, Io non sono qui).

1. Michelle Yeoh (EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE)

PREVISIONI LUGLIO: 3°

PREVISIONI OTTOBRE: 2°

Con i primi premi assegnati dai critici americani l’attrice malese di origini cinesi Michelle Yeoh conquista la vetta tra le favorite di quest’anno per la categoria Miglior Attrice dopo aver raccolto il maggior numero di candidature (19) tra cui quelle ai riconoscimenti chiave. Il sempre più crescente apprezzamento verso la sua performance nel film rivelazione dell’anno Everything Everywhere All At Once potrebbe non solo farle ottenere la sua prima nomination agli Oscar ma anche farle vincere l’ambita statuetta entrando nella storia.

NOMINATIONS (22): Saturn AwardHollywood Critics Association Midseason Film AwardsGotham AwardSunset Circle AwardSpirit AwardSatellite AwardDiscussingFilm Critic AwardWAFCALVFCSStLFCAGolden GlobeCFCAPCCCritics Choice AwardWFCCFFCCHCA Film AwardAACTA International AwardOAFFCNTFCANCFCALFCC

WINNERS (14): Hollywood Critics Association Midseason Awards, Kirk Douglas Award (Santa Barbara International Film Festival)Saturn Award, International Star Award (Palm Springs International Film Award)NBR AwardBSFCNYFCOLVFCSSEFCAUFCAStLFCAPFCSOAFFCNFCS UFCA

APPROFONDIMENTO

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!