La satira tagliente sulla rappresentazione afro-americana nell’editoria, American Fiction, l’opera prima di Cord Jefferson, è stata catapultata nella Stagione dei Premi dopo aver vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival che anche quest’anno si conferma un riconoscimento apri-pista dell’Awards Season.
Tra le 5 candidature agli Oscar che ha conquistato, solo 1 era inattesa e cioè quella per la miglior colonna sonora firmata da Laura Karpman, anche se la sua partitura era stata candidata a 2 premi di settore come l’Hollywood Music in Media Award (HMMA) oltre al riconoscimento assegnato dalla prestigiosa Society of Composers and Lyricists (SLC) riuscendo poi ad entrare nella Longlist dei BAFTA ma senza poi ottenere un posto nella cinqina finale.
PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR: 4
NOMINATIONS OSCAR (5): miglior film, miglior attore, miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora.
METASCORE: 81/100
1. E’ il primo film della Orion Pictures e della MGM a vincere il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival
2. Secondo un’intervista all’Arizona Daily Star, Cord Jefferson ha scelto per la maggior parte dei titoli di libri di fantasia dei finalisti del “Premio Letterario” nomi di band che ha conosciuto durante le scuole medie e superiori a Tucson.
3. La scelta di Miriam Shor per il ruolo dell’editrice è un omaggio al suo ruolo nella sitcom di lunga data “Younger”
4. Il nome della famiglia del protagonista, Ellison, prende spunto da diversi scrittori realmente esistenti: Harlan Ellison scriveva narrativa speculativa ed era noto per il suo atteggiamento abrasivo, Ralph Ellison ha scritto Invisible Man sulle questioni sociali e intellettuali affrontate dagli afroamericani. Sheila Ellison è una scrittrice e oratrice che discute questioni riguardanti la genitorialità e le relazioni.
Per Jeffrey Wright sono in arrivo 3 nuovi progetti tra cinema e serie TV. Il primo (completato) Atrabilious di William Atticus Parker girato in soli undici giorni di produzione che racconta la storia di un uomo che cerca di risolvere il mistero dietro la morte improvvisa, tragica e potenzialmente “inventata” di suo figlio.
Il secondo, in produzione, The Batman Part II di Matt Reeves, in cui veste i panni ancora una volta del detective James Gordon. Il terzo invece è una serie TV animata dal titolo Ark: The Animated Series con un ricco cast vocale in cui spiccano Michelle Yeoh, Gerard Butler, Vin Diesel, Russel Crowe e Monica Bellucci.
Tra i progetti invece che vedono impegnato Sterling K. Brown spicca sicuramente il film in pre-produzione The Defender di George Tillman Jr. nel ruolo dell’eroico avvocato Scipio Africanus Jones che rischiò la vita e la carriera per difendere 87 uomini ingiustamente accusati di omicidio in seguito al massacro di Elaine nel 1919, quando un gruppo di mezzadri afro-americani riuniti in una chiesa per la sindacalizzazione furono attaccati da una banda organizzata da proprietari terrieri bianchi.