Il dramma nostalgico di Celine Song, Past Lives, vincitore di numerosi riconoscimenti come miglior opera prima dell’anno, particolarmente apprezzato dalla critica per la sua triplice narrazione che richiama alla mente la trilogia Before di Richard Linklater, ha conquistato entrambe le candidature agli Oscar per cui era in pole position (miglior film, miglior script originale).
Peccato per Greta Lee per la categoria Miglior attrice: la sua esclusione dai BAFTA e dai SAG in realtà l’aveva messa già fuori gioco nonostante un ricchissimo bottino di candidature (37 contro le 38 della Gladstone e le 41 della Stone) tra cui quella ai Critics Choice Awards e ai Golden Globe. La sua performance però, al di là delle statistiche dei premi, meritava la candidatura. Una prova incredibile capace di catturare con grazia lo spirito di un’anima sempre sul punto di comprendere le numerose sfaccettature dell’amore. Al contrario erano decisamente ridotte le chance per il protagonista maschile Teo Yoo, nonostante una candidatura a sorpresa ai BAFTA.
art by Sam Dunn
PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR: 2
NOMINATIONS OSCAR (2): miglior film, miglior sceneggiatura originale
METASCORE: 94/100
1. In un articolo sul New York Times del 30 maggio 2023, la scrittrice/regista Celine Song ha raccontato di aver cercato di tenere Lee e Teo Yoo separati il più possibile per aiutarli nelle scene in cui i loro due personaggi finalmente si incontrano di persona dopo un lunga separazione.
2. Christopher Nolan ha definito questo film “sottile in un modo bellissimo”
3. Past Lives è vagamente ispirato alla vicenda personale di Celine Song. L’idea di realizzare questo film l’è venuta mentre era in compagnia di suo marito e del suo amore d’infanzia. Erano seduti in un bar e lei sentiva che la situazione meritava di essere esplorata.
Dopo il grande successo di critica e pubblico di Past Lives (ha incassato più di 20 milioni di dollari al botteghino mondiale) cresce l’aspettativa per il prossimo progetto di Celine Song dal titolo Materialists (in pre-produzione) con un probabile lancio allo European Film Market di Berlino. In trattative Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans.
TRAMA: L’attività redditizia di un’organizzatrice di incontri si complica quando si ritrova coinvolta in un triangolo amoroso tossico che minaccia i suoi clienti.
Invece Greta Lee, conosciuta ai più per il suo ruolo di Stella Bak nella serie TV di successo The Morning Show, prenderà parte al terzo capitolo del franchise di fantascienza iniziato nel 1982 con Tron. La regia di Tron 3 è affidata a Joachim Rønning con Jared Leto, Gillian Anderson ed Evan Peters.