Per la gara di quest’anno nella categoria Miglior attrice abbiamo la stessa dinamica dello scorso anno: da una parte Emma Stone (Povere Creature!) che ha vinto 3 key awards (Golden Globe, BAFTA, Critics Choice Award) come Cate Blanchett per TAR, e dall’altro Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon) che ne ha vinti 2 tra cui il SAG e il Golden Globe come Michelle Yeoh per Everything Everywhere All At Once. Tra l’altro la Blanchett è stata vittima di questa statistica anche nel 1999 quando con Elizabeth vinse il Golden Globe, il BAFTA e il Critics Choice Award, ma l’Oscar andò a Gwyneth Paltrow per Shakeaspeare in Love dopo aver conquistato “solo” il SAG e il Golden Globe, merito soprattutto del marketing “aggressivo” della Weinstein Company.
La Gladstone non ha di certo Weinstein alle spalle ma porta con sé un primato diventando la prima attrice nativa americana a conquistare l’ambita statuetta, un esito che giova alla nuova prospettiva inclusiva dell’Academy, come la Yeoh lo scorso anno quando divenne la prima attrice del sud-est asiatico ad essere nominata e a vincere il premio come migliore attrice protagonista.
D’altronde è stato questo il leitmotiv che ha spinto a settembre la Apple a direzionare la Gladstone in una Campagna per gli Oscar per la categoria Lead Actress, mentre inizialmente si pensava che sarebbe stata supportata tra le non protagoniste.
STATISTICHE
Negli ultimi 10 anni (2014-2023) 8 volte la vincitrice del SAG e del BAFTA ha conquistato anche l’Oscar. Solo 6 volte invece c’è una corrispondenza con i Critics Choice Awards, e ancora meno con i Golden Globe (5 volte per la categoria dramma, 3 per la categoria comedy/musical).
PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024
PREVISIONI VINCITORE LUGLIO: ANNETTE BENING (Nyad)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5
PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: EMMA STONE (Povere Creature!)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5
PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: LILY GLADSTONE (Killers of the Flower Moon)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5
PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: EMMA STONE (Povere Creature!)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5
ESCLUSIONI
L’esclusione più eclatante di questa categoria è stata sicuramente Margot Robbie (Barbie) dato che aveva ottenuto la candidatura a tutti i key awards. In positivo il vero colpo di scena è stata la nomination di Annette Bening (NYAD), data favorita nella fase embrionale della Stagione dei Premi, ma successivamente ignorata dalla stragrande maggioranza dei circoli dei critici americani.
Quale attrice ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Actress?
La favorita è Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon) non solo perché ha vinto un premio chiave per eccellenza come il SAG Award, ma anche perché la sua vittoria rientra in una narrativa inclusiva che sposa perfettamente la nuova battaglia dell’Academy in termini di inclusione e rappresentazione.
NOMINATIONS OSCAR 2024
Lily Gladstone (KILLERS OF THE FLOWER MOON) (34): SAG Award, GOLDEN GLOBE, Virtuoso Award (Santa Barbara International Film Festival), NYFCC, AFCC, NBR, BSFC, WAFCA, BOFCA, TFCA, StLFCA, NTFCA, DFWFCA, SEFCA, DFCC, SDFCS, OAFFC, FFCC, UKFCA, NCFCA, OFCC, AWFJ, GAFCA, DFCA, GWNYFCA, HCA Astra Film Award, SFCS, AFCA, NDFS, IFCA, OFCS, KCFCC, LEJA, SATELLITE
Emma Stone (POVERE CREATURE!) (27): BAFTA, CRITICS CHOICE, GOLDEN GLOBE, Desert Palm Achievement Award (Palm Springs International Film Awards), MMCG, LAFCA, CFCA, LVFCS, PCC, IFJA, PhilaFCC, PFCS, WFCC, NFCS, CACF, COFCA, UFCA, SFBAFCC, DFCS, PCA, MCFCA, IFCA, CIC, HoustonFCS, LFCC, OFTA, SATELLITE
Sandra Huller (ANATOMY OF A FALL) (7): EFA, LAFCA, NYFCO, TFCA, National Society of Film Critics Award, VFCC, International Cinephile Society Award
Annette Bening (NYAD) (1): AARP
Carey Mulligan (MAESTRO) (1): International Star Award (Palm Springs International Film Awards)