Previsioni Oscar 2024: Miglior film

Oscar 2024 Miglior film: il favorito nella categoria Best Picture?

Quest’anno il frontrunner della categoria Miglior film, Oppenheimer di Christopher Nolan, non ha mai vacillato nonostante siano emerse tesi alternative sulla possibile vittoria finale, ma tutte evaporate, di volta in volta, dopo l’assegnazione dei key awards.

In tal senso l’ultima volta che un film è riuscito a vincere tutti i precursori è stato il 2013 (l’anno di Argo di Ben Affleck). Neanche il vincitore dello scorso anno, il pluripremiato Everything Everywhere All At Once è riuscito a fare en plein (battuto ai Golden Globe da The Fabelmans e da Gli Spiriti dell’isola).

In questo scenario sembra davvero difficile trovare uno sfidante dato che effettivamente non c’è mai stata una vera e propria gara nella categoria Best Picture.

All’inizio si pensava ci potesse essere una lotta con il film di Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon) con cui ha condiviso alcuni premi della critica americana, poi è emerso il fenomeno Barbie trainato dalle numerosissime candidature ai Critics Choice Awards (18) ma che è stato ampiamente ridimensionato dalle nominations ai BAFTA. Poi è stata la volta del film di Alexander Payne, The Holdovers, che ha messo d’accordo critica e pubblico, arrivando perfino ad ipotizzare una vittoria ai PGA Awards che però non c’è stata. Fino alla più recente voce che emerge nelle ultime ore sulla vittoria a sorpresa di un film non in lingua inglese come Anatomy of a Fall sulla scia di Parasite, anche se però quest’ultimo a differenza del film della Triet poteva contare su un prezioso SAG per il Miglior cast.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) è stato il Producers Guild of America Award ad anticipare maggiormente il verdetto degli Oscar dato che la corrispondenza si è verificata 7 volte, seguito dai SAG e dai Critics Choice 5 volte, mentre sono solo 4 le volte per i Golden Globe e ancora meno ai BAFTA solo 2 volte.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE APRILE 2023: OPPENHEIMER (Universal Pictures)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 6/10

PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: OPPENHEIMER (Universal Pictures)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 9/10

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: OPPENHEIMER (Universal Pictures)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 10/10

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: OPPENHEIMER (Universal Pictures)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 10/10

ESCLUSIONI

Rispetto alle previsioni finali non ci sono state particolari esclusioni dato che i 10 candidati per il Miglior film sono stati nominati anche al premio chiave per eccellenza di questa categoria, i Producers Guild of America Awards.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Picture?

Il favorito è Oppenheimer perché ha vinto tutti i key awards: PGA Award, Critics Choice Award, Golden Globe, BAFTA e il SAG per il miglior cast che corrisponde al miglior film.

NOMINATIONS OSCAR 2024

OPPENHEIMER (28): PGASAG AwardBAFTA, CRITICS CHOICE, GOLDEN GLOBE, AFCC, AFI, LVFCS, StLFCA, NTFCA, SEFCA, NFCS, UKFCA, NCFCA, CACF, GAFCA, DFCA, SFBAFCC, DFCS, PCA, MCFCA, NDFS, CIC, OFCS, KCFCC, Saturn Award (Best Thriller), OFTA, SATELLITE

PAST LIVES (14): Spirit Award, GDMY, Gotham, AFI, PCC, WFCC, DFCC, OAFFC, National Society of Film Critics Award, UFCA, GWNYFCA, SFCS, CIC, LEJA

KILLERS OF THE FLOWER MOON (12): Historical Icon & Creator Tribute (Gotham Award), NYFCC, NBR, AFI, CFCA, NYFCO, BOFCA, PFCS, OFCC, COFCA, AFCA, AARP

AMERICAN FICTION (7): People’s Choice Award (Toronto International Film Festival), Audience Favorite US Cinema (Mill Valley Film Festival), Visionary Award (Critics Choice Awards Celebration of Cinema & Television), AFI, WAFCA, BFCC, AAFCA

BARBIE (7): Global Icon & Creator Tribute (Gotham Award), MMCG, AFI, WFCC, HCA Astra Film Award, HFCS, AACTA Award

POVERE CREATURE! (7): GOLDEN GLOBE, Leone d’Oro (Festival di Venezia), AFI, IFJA, PhilaFCC, HoustonFCS, SDSA

THE HOLDOVERS (7): 2° posto People’s Choice Award (Toronto International Film Festival), Audience Award (Montclair Film Festival), AFI, BSFC, DFWFCA, IFCA, SATELLITE

THE ZONE OF INTEREST (5): Grand Prix Speciale della Giuria (Festival di Cannes), LAFCA, TFCA, AWFJ, LFCC

ANATOMY OF A FALL (3): Palma d’Oro (Festival di Cannes), EFA, VFCC

MAESTRO (2): Cultural Icon & Creator Tribute (Gotham Award), AFI

RIEPILOGO PREVISIONI FINALI

MIGLIOR FILM: Oppenheimer

MIGLIOR REGIA: Christopher Nolan (OPPENHEIMER)

MIGLIOR ATTORE: Cillian Murphy (OPPENHEIMER)

MIGLIOR ATTRICE: Lily Gladstone (KILLERS OF THE FLOWER MOON)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Robert Downey jr. (OPPENHEIMER)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Da’ Vine Joy Randolph (THE HOLDOVERS)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Justine Triet, Arthur Harari (ANATOMY OF A FALL)

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Cord Jefferson (AMERICAN FICTION)

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE: The Zone of Interest

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Spider-man: Across the Spider-Verse 

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Hoyte Von Hoytema (OPPENHEIMER)

MIGLIOR MONTAGGIO: Jennifer Lame (OPPENHEIMER)

MIGLIOR COLONNA SONORA: Ludwig Göransson (OPPENHEIMER)

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: “What Was I Made For?(BARBIE)

MIGLIOR SCENOGRAFIA: POVERE CREATURE!

MIGLIORI COSTUMI: BARBIE

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA: MAESTRO

MIGLIOR SONORO: OPPENHEIMER

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: GODZILLA MINUS ONE

MIGLIOR DOCUMENTARIO: 20 DAYS IN MARIUPOL

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO: THE ABCS OF BOOK BANNING

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE: LETTER TO A PIG

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