Previsioni Oscar 2024: Migliori costumi

Oscar 2024 Migliori costumi: il favorito nella categoria Best Costume Design

I recenti verdetti dei Costume Designers Guild Awards hanno ufficializzato la sfida di quest’anno agli Oscar nella categoria Migliori costumi dato che a vincere rispettivamente nelle categorie Fantasy Film e Period Film sono stati i 2 film che si sono divisi tutti i riconoscimenti dell’Awards Season: da una parte Barbie che può contare anche sul Critics Choice Award e dall’altra Povere Creature! che ha invece vinto il BAFTA.

L’unica differenza è che Barbie ha conquistato il maggior numero di riconoscimenti tra i Film Critics Awards: 17 contro gli 8 di Povere Creature! Mentre hanno quasi conquistato lo stesso numero di nominations (23/22).

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) il verdetto del BAFTA come quello dei Critcs Choice Award per la categoria Migliori costumi è stato confermato agli Oscar 7 volte. Lo scorso anno però ebbe la meglio il vincitore del Critics Choice Award (Black Panther: Wakanda Forever) mentre ai BAFTA aveva vinto Elvis. Invece per quanto riguarda le statistiche dei CDG Awards negli ultimi 10 anni solo 4 volte c’è stata una convergenza con i verdetti degli Oscar: 2 volte per la categoria Sci-fi/Fantasy Film (Mad Max Fury Road, Black Panther) e 2 volte per la categoria Period Film (The Grand Budapest Hotel, Ma’ Rainey’s Black Bottom).

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: BARBIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS OSCAR: 3/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: BARBIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS OSCAR: 4/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: BARBIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS OSCAR: 4/5

ESCLUSIONI

Tra gli esclusi spicca la vincitrice dei Costume Designers Guild Awards per la categoria Contemporary, Sophie Canale per Saltburn oltre a Francine Jamison-Tanchuck che per Il colore viola aveva ottenuto la nomination a 3 key awards (HCA Astra Film Award, Critics Choice Award, Satellite Award) anche se la sua assenza dai premi del sindacato di categoria (CDG) non lasciava presagire nulla di buono.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Costume Design?

Fin dalle primissime previsioni del mese di luglio la 2 volte vincitrice dell’Oscar Jacqueline Durran (Anna Karenina, Piccole Donne) per il suo lavoro in Barbie è stata considerata la frontrunner di questa stagione.
La sua leadership non è mai stata messa in discussione anche se il verdetto è ancora incerto visto e considerato che la sua “rivale” Holly Waddington (alla sua prima nomination) per Povere Creature! ha dalla sua parte tra i vari premi un prezioso HCA Astra Film Award assegnato dalla Hollywood Creative Alliance che in questa fase può avere un peso. Segno che non è solo apprezzata dai colleghi britannici che gli hanno tributato un BAFTA, ma anche da una parte della community hollywoodiana.

NOMINATIONS OSCAR 2024

Jacqueline Durran (BARBIE) (17): CDGACRITICS CHOICE, StLFCA, PFCS, SDFCS, OAFFC, NCFCA, CACF, DFCA, SFCS, HFCS, PCA, NDFS, OFCS, Saturn Award, LEJA, OFTA

Holly Waddington (POVERE CREATURE!) (8): CDGA, BAFTA, CFCA, LVFCS, American Cinematheque Tribute, LFCC, HCA Astra Film Award, CIC

Jacqueline West (KILLERS OF THE FLOWER MOON): 0

Janty Yates, David Crossman (NAPOLEON) (1): SATELLITE

Ellen Mirojnick (OPPENHEIMER): 0

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!