Quest’anno la categoria dei Migliori effetti speciali potrebbe regalarci qualche sorpresa dato che il pluripremiato The Creator, supportato dal ramo dei professionisti del settore che hanno contribuito alla sua vittoria di 5 VES Awards, potrebbe non avere la vittoria in tasca come sembrerebbe.
Questa incertezza nasce dal fatto che i principali vincitori dei key awards non sono stati candidati: Oppenheimer (Critics Choice Award), Povere Creature! (BAFTA), Spider-man: Across the Spider-Verse (HCA Astra Film Award), con il primo che è stato addirittura escluso dalla short-list dei semifinalisti.
STATISTICHE
Dato che quasi tutti i key awards sono stati vinti da film che non hanno ottenuto la candidatura, l’unica statistica che ci può servire in chiave previsioni è quella relativa ai verdetti del premio assegnato dal sindacato di categoria, i Visual Effects Society Awards. Ebbene se è vero che su 21 edizioni 13 volte il film che ha conquistato il maggior numero di premi ha vinto poi anche l’Oscar per la categoria migliori effetti speciali, è anche vero che negli ultimi 10 anni (2014-2023) solo 4 volte si è verificata questa convergenza.
PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024
PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: THE CREATOR
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5
PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: THE CREATOR
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5
ESCLUSIONI
I primi ad essere stati esclusi con l’annuncio delle short-list dei semifinalisti sono stati Oppenheimer e John Wick 4. In particolare l’esclusione del primo è arrivata a sorpresa considerando che ha conquistato ben 22 nominations tra i Film Critics Awards (per intenderci The Creator ne ha ottenute 29). Poi con l’annuncio delle candidature agli Oscar ci sono state altre due sonore esclusioni: Povere creature (21 nominations) e Spider-man: Across the Spider-Verse (18 nominations).
Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Visual Effects?
Il film kaiju di Takashi Yamazaki, Godzilla Minus One, uno dei maggiori successi al botteghino di quest’anno in Giappone con circa 100 millioni di incasso in tutto il mondo, potrebbe a sorpresa avere la meglio in questa categoria anche se ha vinto un numero inferiore di premi rispetto a The Creator (12 contro 8) e soprattutto anche se ha ottenuto 1 sola candidatura ai premi assegnati dai professionisti del ramo (VES Awards). Il motivo? Questa pellicola è stata particolarmente apprezzata dalla critica americana arrivando a conquistare numerose nominations anche come miglior film internazionale come quella ai Critics Choice Awards. Di conseguenza è probabile che il supporto verso il film si concentri nell’unica candidatura agli Oscar che ha ottenuto.
NOMINATIONS OSCAR 2024
THE CREATOR (12): 5 VES Awards, LVFCS, American Cinematheque Tribute, StLFCA, PFCS, NFCS, DFCS, HFCS
GODZILLA MINUS ONE (8): SDFCS, FFCC, NCFCA, DFCA, UFCA, SFCS, CIC, OFTA
GUARDIANS OF THE GALAXY VOL.3 (4): 2 VES Awards, CACF, DFCS
NAPOLEON: 0
MISSION: IMPOSSIBILE – DEAD RECKONING Part One: 0