A distanza di 6 mesi dall’annuncio ufficiale dell’Academy con cui selezionerà i film d’animazione idonei per gli Oscar 2024, emergono le prime aspettative della critica americana verso i titoli animati che hanno un maggior potenziale in chiave premi.
Sulla carta la sfida più attesa è quella tra il maestro Hayao Miyazaki con How Do You Live? (che potrebbe essere anche il candidato per il Giappone alla corsa per il Miglior film internazionale) e il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo, dal titolo Spider-Man: Across the Spider-verse definito dalla critica “un’impresa monumentale sia di animazione che di intrattenimento” dopo che il primo capitolo ha vinto meritatamente l’Oscar nel 2019 per il suo stile pionieristico.
Il “terzo incomodo” potrebbe essere il gioiellino targato Disney/Pixar, Elemental, nonostante la tiepida accoglienza della critica dopo la prima proiezione al Festival di Cannes, laddove era stato scelto come film di chiusura. In compenso la Disney ha un’altra freccia nel suo arco: si tratta di Wish, scelto per la celebrazione dei suoi 100 anni. Per questo hanno chiamato nel team il direttore creativo dei Walt Disney Animation Studios nonché sceneggiatrice di entrambi i film di Frozen, Jennifer Lee.
Segue “l’armata” Netflix: dalla collaborazione con Aardman per il seguito di Chicken Run al salvataggio di Nimona, cancellato dopo il fallimento di Blue Sky Studios, fino a Leo, The Magician’s Elephant, The Monkey King, High in the Clouds (da un romanzo per bambini scritto da Paul McCartney).
Riflettori puntati però su un’altra preziosa collaborazione e cioè quella tra la Universal Pictures e Illumination che quest’anno oltre a Migration, può puntare sul campione del Box-office americano, nonché diciannovesimo film con maggiori incassi nella Storia del cinema, Super Mario Bros – Il film, nonostante una serie di stroncature ricevute dagli addetti del settore che hanno definito la trama troppo semplice e poco originale.
Attenzione anche al nuovo progetto targato Laika, il famoso studio specializzato in stop motion, intitolato Wildwood, adattamento del romanzo bestseller di Colin Meloy e dell’illustratore Carson Ellis.
Allora, occhio alla lista!
Quali sono i 15 film d’animazione che hanno più chance di entrare nella prossima Awards Season?
1. THE BOY AND THE HERON (How do you Live?) (GKids/Studio Ghibli)
Regia: Hayao Miyazaki
Trama: basato sull’omonimo romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino. La storia segue un adolescente di Tokyo che va a vivere con suo zio dopo la morte del padre. Si dice che il romanzo sia uno dei preferiti del regista che lo ha descritto come “un fantasy su larga scala” che si concentra sulla crescita psicologica di un adolescente attraverso le interazioni con i suoi amici e lo zio.
CAST VOCALE: —
Curiosità: il regista ha iniziato a lavorare al film nel 2016 senza ricevere un via libera ufficiale. Inoltre ha dichiarato che è il suo ultimo film, un regalo d’addio a suo nipote. Nel dicembre del 2019 è stato annunciato che il film sarebbe stato completato al 15% dopo tre anni e mezzo di lavoro. Il produttore Toshio Suzuki ha spiegato che Miyazaki in passato sarebbe stato in grado di dirigere dai sette ai dieci minuti di animazione al mese e che avevano programmato cinque minuti di animazione al mese o circa un’ora all’anno per il film. Uscirà in Giappone il prossimo 14 luglio.
FESTIVAL: Toronto International Film Festival (film d’apertura)
Uscita U.S.A: —
Uscita Italia: —
TRAILER: —
1. SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE (Columbia Pictures, Marvel, Sony Pictures Animation)
Regia: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Trama: Miles Morales torna in questo nuovo capitolo della saga dello Spider-Verse, un’epica avventura che trasporterà Spider-Man nel Multiverso insieme a Gwen Stacy e un nuovo gruppo di amici per scontrarsi con un nuovo cattivo. Per riuscire a sconfiggerlo deve capire cosa significa essere un eroe in modo da poter salvare le persone che ama di più.
CAST VOCALE: Shameik Moore, Hailee Steinfeld,
Oscar Isaac, Jake Johnson,
Issa Rae, Brian Tyree Henry, Daniel Kaluuya, Amandla Stenberg, Jason Schwartzman
Curiosità: Gli sceneggiatori Phil Lord e Christopher Miller hanno rivelato di aver detto alla Sony che il sequel avrebbe avuto lo stesso numero di maestranze del precedente film Into the Spider-Verse, ma alla fine hanno avuto la troupe più numerosa per qualsiasi altro film d’animazione con circa 1.000 persone tra gli addetti del settore. E’ previsto un terzo capitolo che uscirà nel 2024 dal titolo Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.
FESTIVAL:
Uscita U.S.A: 2 giugno
Uscita Italia: 1 giugno
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=shW9i6k8cB0
3. ELEMENTAL (Disney/Pixar)
Regia: Peter Sohn
Trama: Il film viaggia al fianco di un’improbabile coppia, Ember e Wade, in una città dove convivono gli abitanti del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria. I due ragazzi sono agli antipodi, una è fuoco e l’altro è acqua, ma stanno per scoprire qualcosa di elementare….
CAST VOCALE: Leah Lewis, Mamoudou Athie, Catherine O’Hara, Ronnie Del Carmen, Shila Ommi, Wendi McLendon-Covey
Curiosità: La Pixar ha dovuto aggiornare e acquistare più computer per Elemental. Ci sono oltre 151.000 core in uso per questo film in tre grandi sale del campus Pixar. In prospettiva Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995) aveva 294 core, Monsters & Co. (2001) aveva 672 core e Alla ricerca di Nemo (2003) aveva 923 core. Questa è una quantità enorme di potenza di calcolo.
FESTIVAL: Festival di Cannes (film di chiusura), Tribeca Film Festival
Uscita U.S.A: 16 giugno
Uscita Italia: 21 giugno
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=cJBiQNnaHGg
4. WISH (Disney)
Regia: Chris Buck, Fawn Veerasunthorn
Trama: La diciassettenne Asha e la sua capra Valentino vivono a Rosas, il Regno dei desideri, dove i desideri possono letteralmente avverarsi. Per liberare la città da una tremenda oscurità voluta da un malefico stregone, nonché suo odiato ex patrigno, Asha esprime un desiderio alle stelle in un momento di bisogno…..
CAST VOCALE: Ariana DeBose, Chris Pine, Alan Tudyk
Curiosità: Racconta la storia della stella dei desideri, che funge da simbolo per la casa di produzione. E’ il terzo film della Disney prodotto in formato 2,55:1, dopo Lilli e il vagabondo (1955) e La bella addormentata nel bosco (1959). Questo è il 62° lungometraggio d’animazione dei Walt Disney Animation Studios.
FESTIVAL: —
Uscita U.S.A: 22 novembre
Uscita Italia: 22 dicembre
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=ctlz0R1tSZE
5. SUPER MARIO BROS – IL FILM (Universal Pictures/Illumination)
Regia: Aaron Horvath, Michael Jelenic, Pierre Leduc
Trama: Un idraulico di nome Mario viaggia attraverso un labirinto sotterraneo con suo fratello Luigi, cercando di salvare una principessa catturata. Adattamento cinematografico del popolare videogioco.
CAST VOCALE: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key, Seth Rogen
Curiosità: E’ il secondo film animato con incassi maggiori di sempre. Inoltre è diventato il film più redditizio basato su un videogioco, diciannovesimo film con maggiori incassi nella Storia del cinema. Senza dimenticare che è il film che ha incassato di più per la sua casa di produzione, record che fino ad oggi era nelle mani del film Minions.
FESTIVAL: —
Uscita U.S.A: 5 aprile
Uscita Italia: 5 aprile
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=eyOP-gA4tIo
6. CHICKEN RUN: DAWN OF THE NUGGET (Netflix/Aardman)
Regia: Sam Fell
Trama: Dopo essere riuscita a fuggire dalla fattoria di Tweedy in modo audace e rischioso, Ginger ha scoperto il suo posto ideale: un’isola idilliaca dove l’intero gregge può vivere in armonia, senza alcun rischio da parte degli umani. Con l’arrivo di un nuovo membro, Molly, nato da Ginger e Rocky, sembra che il finale da favola di Ginger si sia finalmente avverato. Tuttavia, l’intera popolazione di polli si trova ora di fronte a un nuovo e minaccioso pericolo sulla terraferma. Determinati a salvaguardare la loro libertà, anche se ciò significa metterla in pericolo, Ginger e il suo team sono determinati a irrompere sulla scena.
CAST VOCALE: Thandiwe Newton, Nick Mohammed, Zachary Levi, Bella Ramsey, Imelda Staunton
Curiosità: Il primo capitolo è stato un grande successo al botteghino per Aardman e in teoria avrebbe potuto essere il primo vincitore dell’Oscar nella categoria Miglior film d’animazione se l’Academy avesse creato la categoria un po’ prima. Inoltre è il quarto sequel animato ad avere un intervallo di due decenni tra una puntata precedente di un franchise dopo The Rescuers Down Under (1990), Toy Story 3 (2010) e Spirit Untamed (2021).
FESTIVAL: Annecy International Animation Film Festival
Uscita U.S.A: —
Uscita Italia: —
TRAILER: —
7. SPELLBOUND (Apple/Skydance)
07/06/2023: Spellbound è stato posticipato al 2024
Regia: Vicky Jenson
Trama: E’ la storia di Elian, un adolescente che diventa maggiorenne usando i suoi poteri magici per difendere la sua famiglia quando le forze opposte della luce e dell’oscurità minacciano di dividere il suo regno.
CAST VOCALE: Rachel Zegler, Nicole Kidman, Javier Bardem, John Lithgow, Nathan Lane, Jennifer Lewis
Curiosità: E’ l’ottavo film d’animazione a cui partecipa l’attrice Jennifer Lewis dopo Shark Tale (2004), Cars (2006), La principessa e il ranocchio (2009), Cars 2 (2011), Adventures in Zambezia (2012), Cars 3 (2017) e La famiglia Addams (2019).
FESTIVAL: —
Uscita U.S.A: —
Uscita Italia: —
TRAILER: —
8. TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: MUTANT MAYHEM (Paramount Pictures/Nickelodeon)
Regia: Jeff Rowe, Kyler Spears
Trama: dopo anni al riparo dal mondo umano, i fratelli Turtle hanno deciso di conquistare il cuore dei newyorkesi e di essere accettati come normali adolescenti attraverso atti eroici. La loro nuova amica April O’Neil li aiuta ad affrontare un misterioso sindacato criminale…
CAST VOCALE: Micah Abbey, Shamon Brown Jr., Hannibal Buress, Rose Byrne, Nicolas Cantu, John Cena, Jackie Chan, Ice Cube, Seth Rogen, Paul Rudd e Maya Rudolph
Curiosità: Donatello è l’unica delle tartarughe di questa incarnazione ad avere una caratteristica distinta oltre alla sua tipica fascia colorata, poiché indossa anche gli occhiali proprio come nei film live action degli anni 2010 di Michael Bay.
FESTIVAL: —
Uscita U.S.A: 2 agosto
Uscita Italia: 31 agosto
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=ooZdaF2zMlM
9. ROBOT DREAMS (Neon)
Regia: Pablo Berger
TRAMA: Basato sulla popolare graphic novel della scrittrice nordamericana Sara Varon, Robot Dreams racconta le avventure di Dog che vive a Manhattan ed è stanco di stare da solo. Un giorno decide di costruirsi un robot. La loro amicizia sboccia, fino a diventare inseparabili, al ritmo della New York anni ’80. Una notte d’estate Dog con grande tristezza è costretto ad abbandonarlo, si rincontreranno?
CAST VOCALE: —
Curiosità: Prima uscita europea: il 20 settembre in Spagna. Pablo Berger è il regista del cult movie spagnolo del 2012 Blancanieves.
FESTIVAL: Festival di Cannes
Uscita U.S.A: —
Uscita Italia: —
CLIP: https://www.youtube.com/watch?v=hl0Cl_IV8Z8
10. RUBY GILLMAN, LA RAGAZZA CON I TENTACOLI (Universal Pictures/Dreamworks Animation)
Regia: Kirk DeMicco, Faryn Pearl
Trama: Una timida adolescente scopre di provenire da una famiglia reale di leggendari kraken marini e che il suo destino giace nelle profondità delle acque, che sono più grandi di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
CAST VOCALE: Lana Condor, Jane Fonda, Toni Collette, Annie Murphy, Sam Richardson, Colman Domingo
Curiosità: Chelsea the Mermaid è stata chiaramente modellata su Ariel de La sirenetta (1989), sebbene il suo ruolo e la sua personalità in questo film siano simili a quelli del cattivo di quest’ultimo film, Ursula the Sea Witch. Per coincidenza, questo film uscirà un mese dopo La sirenetta (2023), remake live action di quest’ultimo film.
FESTIVAL: Annecy International Animation Film Festival
Uscita U.S.A: 29 giugno
Uscita Italia: 5 luglio
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=kBniuhstF0I
11. MIGRATION (Universal Pictures/Illumination)
Regia: Benjamin Renner, Guylo Homsy
Trama: Una famiglia di anatre cerca di convincere il padre iperprotettivo ad andare in vacanza mentre tentano di migrare dal New England alle Bahamas.
CAST VOCALE: Kumail_Nanjiani, Elizabeth Banks, Awkwafina, Carol Kane, Danny DeVito
Curiosità: E’ il decimo film di Illumination prodotto in 1.85:1, dopo Cattivissimo me (2010), Hop (2011), The Lorax (2012), Cattivissimo me 2 (2013), Minions (2015), Pets (2016) , Sing (2016), The Secret Life of Pets 2 (2019) e Sing 2 (2021). Inoltre la sceneggiatura è scritta dal creatore della serie TV di successo The White Lotus, Mike White.
FESTIVAL: —
Uscita U.S.A: 22 dicembre
Uscita Italia: —
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=vivSqj35yKs
12. NIMONA (Netflix)
Regia: Nick Bruno, Troy Quane
Trama: Nimona è l’unica persona che può aiutare Knight Ballister Boldheart a dimostrare la sua innocenza, è incastrato per un crimine che non ha commesso.
CAST VOCALE: Chloë Grace Moretz, Riz Ahmed, Julio Torres, Frances Conroy, RuPaul, Lorraine Toussaint
Curiosità: Originariamente era una produzione di Blue Sky Studios, poi il film è stato cancellato in seguito alla chiusura dello studio da parte della Disney all’inizio del 2021. Al momento della cancellazione, secondo quanto riferito, il film era finito al 75%. Il film è stato poi ripreso da Annapurna, DNEG e Netflix. Tuttavia, la 20th Century Animation (20th Century Studios) non è coinvolta in questo film dato che l’ha rimosso dal catalogo per ragioni sconosciute.
FESTIVAL: Annecy International Animation Film Festival
Uscita U.S.A: 30 giugno
Uscita Italia: 30 giugno
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=f_fuHRyQbOc
13. WILDWOOD (Laika Entertainment)
07/06/2023: WildWood è stato posticipato al 2025
Regia: Travis Knight
Trama: Un adattamento fantasy in stop motion su una giovane ragazza che parte per salvare il fratello rapito.
CAST VOCALE: Carey Mulligan, Mahershala Ali, Jacob Tremblay, Awkwafina, Angela Bassett, Charlie Day, Amandla Stenberg, Tom Waits, Richard E. Grant
Curiosità: Il terzo film di Laika prodotto in proporzioni 1.85:1 dopo Coraline (2009) e The Boxtrolls (2014).
FESTIVAL: —
Uscita U.S.A: —
Uscita Italia: —
TRAILER: —
14. ERNESTE E CELESTINE – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE (Studiocanal, France 3 Cinéma)
Regia: Julien Chheng, Jean-Christophe Roger
Trama: Ernest e Célestine tornano nel paese di Ernest per far riparare il suo violino rotto. Scoprono che la musica è vietata in tutto il paese. Tenteranno di correggere questa ingiustizia per riportare la gioia nel paese degli orsi.
CAST VOCALE: Lambert Wilson, Pauline Brunner, Michel Lerousseau, Céline Ronté
Curiosità: Il violino di Ernest è uno Stradivariours (un gioco di parole attorno alla parola “nostro” che significa orso in francese). Ha conquistato la nomination come miglior film d’animazione sia ai Lumiere Awards che ai César.
FESTIVAL: SFFILM (U.S.A)
Uscita U.S.A: 16 dicembre 2022
Uscita Italia: 22 dicembre 2022
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=KUUDd4Oqj4w
15. SUZUME (Toho/Sony Pictures)
Regia: Makoto Shinkai
Trama: Una moderna avventura d’azione in cui una ragazza di diciassette anni di nome Suzume, aiuta un giovane misterioso a chiudere le porte dall’esterno che stanno scatenando disastri in tutto il Giappone.
CAST VOCALE: —
FESTIVAL: Festival di Berlino
Curiosità: Makoto Shinkai cita il racconto “Super-Frog Saves Tokyo” e il romanzo “Kafka on the Shore”, entrambi di Haruki Murakami, nonché il film anime Kiki – Consegne a domicilio (1989) come principali ispirazioni per questo film.
Uscita U.S.A: 14 aprile
Uscita Italia: 27 aprile
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=WQXMfi6RCkU
ALTRE POSSIBILITA’:
–LEO (Netflix)
–THE MAGICIAN’S ELEPHANT (Netflix)
–TROLLS 3 (DreamWorks/Universal Pictures)
-THE MONKEY KING (Netflix/Pearl)
–COYOTE vs ACME (Warner Bros)
–HIGH IN THE CLOUDS (Netflix/Gaumont)
-FIXED (Sony/Imageworks) (2023 O 2024?)
–ESCAPE FROM HAT (Netflix) (2023 o 2024?)
APPROFONDIMENTO