Oscar 2025 Miglior film internazionale: l’Armenia seleziona Yasha e Leonid Brezhnev 

Per la categoria Best International Film, l’Armenia sceglie il film surreale diretto da Edgar Baghdasaryan

L’Armenia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film la tragicommedia Yasha e Leonid Brezhnev (Յաշան և Լեոնիդ Բրեժնևը) diretta da Edgar Baghdasaryan vincitrice di 5 Anahit Awards (gli Oscar armeni).

TRAMAYasha è un uomo anziano in pensione che ricorda uno dei momenti salienti della sua carriera: la partecipazione come delegato del Partito Comunista dell’Unione Sovietica nel 1976. Tuttavia, il suo futuro sembra ripugnante quando affronta la realtà in cui l’ URSS si è dissolta, quindi cerca di aggrapparsi al passato. Come parte della sua inettitudine per il nuovo, immagina conversazioni politiche con l’ex leader sovietico Leonid Brezhnev e altre importanti figure comuniste. Allo stesso tempo, Yasha gli giura fedeltà, il che crea problemi alla sua famiglia.

FESTIVAL & AWARDS: Anahit Awards (miglior regia, miglior attore, miglior fotografia, miglior sceneggiatura, miglior sonoro)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=4T7PyDF1J60

OSCAR 2024: lo scorso anno l‘Armenia inviò Amerikatsi di Michael A. Goorjian che riuscì ad entrare nella shortlist dei semifinalisti, ma senza poi ottenere la candidatura.

CURIOSITÁ: nel 2016 Earthquake, una pellicola catastrofica da 3 milioni di dollari diretto da Sarik Andreasyan, una ricostruzione drammatizzata di uno dei disastri naturali più devastanti dell’Unione Sovietica come il terremoto di Spitak nel nord dell’Armenia, fu squalificata dall’Academy perché considerata una coproduzione più russa che armena.

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’Armenia non ha mai conquistato la candidatura.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!