Oscar 2025 Miglior film internazionale: l’Austria seleziona The Devil’s Bath 

Per la categoria Best International Film, l’Austria sceglie l’acclamato psicodramma di Severin Fiala e Veronika Franz presentato all’ultimo Festival di Berlino

L’Austria ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film,  l’ipnotico dramma rurale The Devil’s Bath (Des Teufels Baddi Severin Fiala e Veronika Franz, vincitore di 7 Austrian Film Awards.

TRAMAAustria nel XVIII secolo. Le foreste circondano i villaggi. L’uccisione di un bambino fa condannare a morte una donna. Agnes si prepara alla vita matrimoniale con il suo amato, ma la sua gioia diventa cupa per pensieri malvagi.

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Berlino (miglior fotografia), 7 Austrian Film Awards (miglior film, miglior attrice, miglior attrice non protagonista, miglior montaggio, miglior trucco, miglior scenografia, miglior colonna sonora)

TRAILERhttps://www.youtube.com/watch?v=vtmo7fplVWo

CRITICS REVIEWS

“Veronika Franz e Severin Fiala descrivono la difficile situazione di Agnes con empatia, ma con il senso di crescente disagio e di sventura imminente tipico degli esperti dell’horror.”

(Pat Brown, Slant Magazine)

OSCAR 2024: lo scorso anno l’Austria inviò Vera, il docu-dramma diretto da Tizza Covi Rainer Frimmel, un film ibrido tra finzione e documentario che vede Vera Gemma, figlia dell’attore Giuliano Gemma, interpretare se stessa in una versione semi-romanzata, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: il regista Michael Haneke detiene il record di presentazioni con ben 6 film. Il settimo continente (1990), Benny’s Video (1993), La pianista (2002), Niente da nascondere (2006) (squalificato), Amour (2013), Happy End (2018). Inoltre Amour ha ottenuto 5 nominations all’Oscar: miglior film, miglior film internazionale, miglior regia, miglior script, miglior attrice.

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’Austria ha conquistato 4 nominations vincendo l’ambita statuetta 2 volte: Il falsario – Operazione Bernhard di Stefan Ruzowitzky (2008) e Amour di Michael Haneke (2013). Inoltre è entrata altre 2 volte nella shortlist dei semifinalisti: nel 2022 con Große Freiheit di Sebastian Meise e nel 2023 con Corsage di Marie Kreutzer. Infine 2 volte è stata squalificata: nel 2006 con Niente da nascondere di Michael Haneke e nel 2020 con Joy di Sudabeh Mortezai.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!