Il Bangladesh ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, The Wrestler (Boli, বলী) diretto da Iqbal Hossain Chowdhury.
TRAMA: Ambientato sullo sfondo del Jabbar er Boli Khela (gara di wrestling di Jabbar) a Chattogram, Boli offre un ritratto di questo tradizionale evento sportivo e del patrimonio culturale unico che lo circonda. Il film segue un eccentrico pescatore che decide di battere l’attuale campione locale a Boli Khela, una forma tradizionale di wrestling di Chattogram, la seconda città più grande del Bangladesh. Ambientata alla fine degli anni ’90 in un remoto villaggio costiero, la storia intreccia miti locali su dervisci (sufi), mahi sawars (cavalieri di pesce) e misteriose creature che si ritiene siano angeli travestiti.
FESTIVAL & AWARDS: Busan International Film Festival (New Currents Award), Shanghai International Film Festival
OSCAR 2024: lo scorso anno il Bangladesh inviò No Ground Beneath the Feet di Mohammad Rabby Mridha che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: il regista Mostofa Sarwar Farooki detiene il record di presentazioni con ben 3 film. Thārḍa pārasana siṅgulāra nāmbāra (2010), Ṭēlibhiśana (2013), Doob (2018).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Bangladesh non è mai riuscito ad ottenere la nomination.