Il Belgio ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Julie Keeps Quiet (Julie zwijgt), diretto da Leonardo Van Dijl, co-prodotto dal regista premio Oscar Florian Zeller e dai fratelli Dardenne.
TRAMA: un’ombra incombe su una prestigiosa Accademia di tennis. L’allenatore di Julie, la campionessa più ammirata, è sospettato e le sue compagne di squadra sono chiamate a far luce sulla vicenda. Ma Julie, al centro del caso, sembra voler proteggere un segreto.…
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Semaine de la Critique) (SACD Award, Gan Foundation Support for Distribution), Melbourne International Film Festival, Toronto International Film Festival, Karlovy Vary International Film Festival, Sarajevo Film Festival, New Horizons International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=E6PxvQCECmM
OSCAR 2024: lo scorso anno il Belgio scelse Omen, il dramma magico-realista del rapper Baloji, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: i registi Jean-Pierre e Luc Dardenne detengono il record di presentazioni con ben 4 film. Rosetta (2000), Il Figlio (2003), L’Enfant (2006), Due giorni, una notte (2015).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Belgio ha ottenuto 8 nomination senza mai riuscire a vincere l’ambita statuetta: Palaver di Emile Degelin (1970), Il maestro di musica di Gerard Corbiau (1989), Padre Daens di Stijn Coninx (1993), Farinelli – Voce Regina di Gerard Corbiau (1995), Assolutamente famosi di Dominique Deruddere (2001), Bullhead di Michael R. Roskam (2012), Alabama Monroe – Una storia d’amore (The Broken Circle Breakdown) di Felix Van Groeningen (2014), Close di Lukas Dhont (2023). 2 volte ha sfiorato la candidatura entrando nella shortlist dei semifinalisti: nel 2016 con Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael, nel 2022 con Un Monde di Laura Wandel.