La Bulgaria ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film la black comedy Triumph diretto da Kristina Grozeva e Petar Valchanov e che vede tra i protagonisti la candidata all’Oscar Maria Bakalova.
TRAMA: Nel caotico periodo successivo alla
caduta del comunismo negli anni ’90, una task force composta da alti ufficiali dell’esercito bulgaro e sensitivi intraprende un’operazione militare top secret nel piccolo villaggio di
Tsarichina per disseppellire un inafferrabile manufatto alieno che potrebbe cambiare il corso della storia e rendere di nuovo grande la Bulgaria.
FESTIVAL & AWARDS: Toronto International Film Festival (Platform Prize)
OSCAR 2024: lo scorso anno la Bulgaria inviò Blaga’s Lessons di Stefan Komandarev, vincitore del Karlovy Vary International Film Festival, senza però riuscire ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: sono 3 i registi che detengono il record di presentazioni: Stefan Komandarev (Svetǎt e goljam i spasenie debne otvsjakăde, Sădilišteto, Blaga’s Lessons) e Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Glory, Bashtata, Triumph)
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar la Bulgaria non è mai riuscita ad entrare nella cinquina finale. Solo nel 2010 ci è andata molto vicina con il film di Stephan Komandarev “Svetǎt e goljam i spasenie debne otvsjakăde” che fu selezionato tra i semifinalisti, ma senza poi ottenere la nomination.