Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Cambogia seleziona Meeting with Pol Pot

Per la categoria Best International Film, la Cambogia sceglie il film denuncia di Rithy Panh presentato nella sezione Cannes Première

La Cambogia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International FilmMeeting with Pol Pot (Rendez-vous avec Pol Pot) diretto da Rithy Panh e con protagonista Irène Jacob, adattamento cinematografico del romanzo When the War Was Over: Cambodia and the Khmer Rouge Revolution di Elizabeth Becker.

TRAMANel 1978, tre giornalisti francesi si recano in Cambogia dopo aver ricevuto un invito dal regime dei Khmer Rossi, intraprendendo un’avventura pericolosa.

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Cannes Première), Sarajevo Film Festival

CLIP: https://www.youtube.com/watch?v=a_eexYpfUYI

CRITICS REVIEWS

“Un agghiacciante dramma storico reso con impeccabile gioco di prestigio. Rithy Panh rivela le sue dimensioni politiche attraverso strati di offuscamento. Sebbene basato in parte su eventi reali (e sugli scritti della giornalista di guerra americana Elizabeth Becker), crea un racconto fittizio di tre giornalisti francesi che tentano di intervistare il dittatore cambogiano Pol Pot nel 1978”

(Siddhant Adlakha, Variety)

OSCAR 2024: lo scorso anno la Cambogia non ha inviato alcun film per la competizione internazionale degli Oscar.

CURIOSITÁ: è il quarto film del regista Rithy Pahn che viene scelto per concorrere per il Miglior film internazionale dopo Neak sre (1995), L’image manquante (2014), Les tombeaux sans noms (2019). Nel 2018 fu scelto in rappresentanza della Cambogia il film diretto da Angelina Jolie Per prima hanno ucciso mio padre.

OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar la Cambogia ha ottenuto una sola candidatura e cioè quella nel 2014 per il film L’image manquante. Ne sfiorò una seconda nel 2023 con Retour à Séoul che fu selezionato nella short-list dei semifinalisti.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!