Oscar 2025 Miglior film internazionale: il Canada seleziona Universal Language

Per la categoria Best International Film, il Canada sceglie la commedia surreale di Matthew Rankin

Il Canada ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International FilmUniversal Language (Une langue universelle,آواز بوقلمون) co-scritto e diretto da Matthew Rankin, vincitore del Premio del Pubblico nella sezione Quinzaine des Réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes 2024.

TRAMADue donne trovano denaro congelato e cercano di recuperarlo. Una guida turistica accompagna turisti confusi in giro per i siti di Winnipeg. Un uomo lascia il lavoro e va a trovare la madre. Le trame si intrecciano in modo surreale mentre le identità si confondono in una commedia destabilizzante.

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Quinzaine des Réalisateurs (Premio del Pubblico)), Melbourne International Film Festival (Bright Horizons Award), Toronto International Film Festival

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=y-373fptEXI

CRITICS REVIEWS

“Universal Language è prima di tutto una testimonianza dell’artificio comune a ogni narrazione filmica e delle realtà singolari che a sua volta è in grado di far rivivere”

(David Ehrlich, IndieWire)

OSCAR 2024: lo scorso anno il Canada inviò il doc Rojek di Zaynê Akyol che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: Denys Arcand detiene il record di presentazioni con ben 4 film: Il declino dell’Impero americano (1987) (candidato), Jésus de Montréal (1990) (candidato), Le invasioni barbariche (2004) (vinto), L’età barbarica (2008) (short-list).

OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Canada ha conquistato 7 nominations, vincendo l’ambita statuetta una sola volta nel 2004 con il film Le invasioni barbariche di Denys Arcand. 3 volte è riuscito ad entrare nella short-list dei semifinalisti: nel 2008 con L’età barbarica di Denys Arcand, nel 2009 con Ce qu’il faut pour vivre di Benoît Pilon e nel 2017 con Juste la fin du monde di Xavier Dolan.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!