Il Canada ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Universal Language (Une langue universelle,آواز بوقلمون) co-scritto e diretto da Matthew Rankin, vincitore del Premio del Pubblico nella sezione Quinzaine des Réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes 2024.
TRAMA: Due donne trovano denaro congelato e cercano di recuperarlo. Una guida turistica accompagna turisti confusi in giro per i siti di Winnipeg. Un uomo lascia il lavoro e va a trovare la madre. Le trame si intrecciano in modo surreale mentre le identità si confondono in una commedia destabilizzante.
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Quinzaine des Réalisateurs (Premio del Pubblico)), Melbourne International Film Festival (Bright Horizons Award), Toronto International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=y-373fptEXI
CRITICS REVIEWS
“Universal Language è prima di tutto una testimonianza dell’artificio comune a ogni narrazione filmica e delle realtà singolari che a sua volta è in grado di far rivivere”
OSCAR 2024: lo scorso anno il Canada inviò il doc Rojek di Zaynê Akyol che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: Denys Arcand detiene il record di presentazioni con ben 4 film: Il declino dell’Impero americano (1987) (candidato), Jésus de Montréal (1990) (candidato), Le invasioni barbariche (2004) (vinto), L’età barbarica (2008) (short-list).
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Canada ha conquistato 7 nominations, vincendo l’ambita statuetta una sola volta nel 2004 con il film Le invasioni barbariche di Denys Arcand. 3 volte è riuscito ad entrare nella short-list dei semifinalisti: nel 2008 con L’età barbarica di Denys Arcand, nel 2009 con Ce qu’il faut pour vivre di Benoît Pilon e nel 2017 con Juste la fin du monde di Xavier Dolan.