La Cina ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, The Sinking of the Lisbon Maru (Li Si Ben wan chen mo) di Fang Li.
TRAMA: attraverso un’indagine storica dettagliata, l’equipaggio ha fatto del suo meglio per trovare i discendenti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Cina, avvicinandosi alla verità sull’affondamento della “Lisbon Maru”, ovvero la “nave della morte” durante la seconda guerra mondiale. La Lisbon Maru era una nave cargo giapponese armata utilizzata durante la seconda guerra mondiale per trasportare più di 1.800 prigionieri di guerra britannici (POW) da Hong Kong al Giappone, senza alcun cartello che indicasse che trasportava POW, una violazione della Convenzione di Ginevra. Nell’ottobre del 1942, la nave fu colpita da un siluro di un sottomarino statunitense.
FESTIVAL & AWARDS: Silk Road International Film Festival China (miglior documentario)
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=EVAoegHNIVw
OSCAR 2024: lo scorso anno la Cina inviò The Wandering Earth 2, l’action-adventure sci-fi di Frant Gwo, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: il regista Zhāng Yìmóu detiene il record di presentazioni (7). Sorgo Rosso (1989), Ju Dou (1991), La storia di Qiu Ju (1993), Hero (2003), La foresta dei pugnali volanti (2005), La città proibita (2007), I fiori della guerra (2012).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Cina ha conquistato 2 nominations entrambe per film diretti da Zhāng Yìmóu: nel 1991 con Ju Dou e nel 2003 con Hero.