La Colombia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, La Suprema diretto da Felipe Holguin vincitore del Premio del pubblico all’Huelva Latin American Film Festival.
TRAMA: in un remoto villaggio colombiano senza elettricità, una adolescente determinata convince l’intera città a trovare un modo per guardare il suo zio lontano competere in un incontro di boxe per il campionato mondiale.
FESTIVAL & AWARDS: Huelva Latin American Film Festival (Premio del pubblico), Toronto International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=01Xh9RFgdXo
OSCAR 2024: lo scorso anno la Colombia inviò il racconto di formazione A Male di Fabián Hernández che però non riuscì ad ottenere la nomination.
CURIOSITÁ: Ciro Guerra detiene il record di presentazioni con ben 4 film. La sombra del caminante (2006), Los viajes del viento (2010), El abrazo de la serpiente (2016), Oro Verde – C’era una volta in Colombia (2019)
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Colombia ha conquistato la nomination 1 sola volta e cioè nel 2016 con la pellicola co-diretta da Ciro Guerra e Cristina Gallego, El abrazo de la serpiente, per poi andarci molto vicino nel 2019 con il film Oro verde – C’era una volta in Colombia dato che fu selezionato per la shortlist dei semifinalisti senza però conquistare successivamente la nomination.