La Corea del Sud ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il pluripremiato 12.12: The Day (서울의 봄) diretto da Kim Sung-su, il quarto film coreano con il maggior risultato al botteghino di tutti i tempi, incassando in tutto il mondo oltre 97 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 17 milioni.
TRAMA: Dopo l’assassinio del presidente Park
, viene dichiarata la legge marziale. Il comandante della sicurezza Chun Doo-gwang (Hwang Jung-min) e gli ufficiali che lo seguono organizzano un colpo di stato. Lee Tae-shin (Jung Woo-sung), un comandante testardo del Capital Garrison Command che ritiene che i soldati non debbano intraprendere azioni politiche, combatte contro Chun Doo-gwang. Mentre il conflitto tra i due uomini cresce, i leader militari rimandano le loro decisioni e il ministro della Difesa scompare. In questo caos, la primavera a Seul, che tutti desiderano ardentemente, si dirige in una direzione inaspettata
FESTIVAL & AWARDS: Asian Film Awards (miglior attore non protagonista, miglior montaggio), Buil Film Awards (8 nominations), Baeksang Arts Awards (Gran Premio, miglior film, miglior attore).
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=6wP5qVGsXcY
OSCAR 2024: lo scorso anno la Corea del Sud inviò il disaster/action movie Concrete Utopia che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: il regista Shin Sang-ok detiene il record di presentazioni (4): Sarangbang sonnimgwa eomeoni (1963), Beongeori Samryong (1965), Sal (1967), Mayumi (1991).
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar la Corea del Sud ha conquistato una sola volta la nomination nella categoria miglior film internazionale, è il caso di Parasite di Bong Joon-ho che dopo aver ottenuto un numero vertiginoso di riconoscimenti durante la Stagione dei Premi americana, ha vinto 4 Oscar tra cui miglior film, miglior film internazionale, miglior regia, miglior sceneggiatura. 2 volte è entrato nella short-list dei semifinalisti ma senza riuscire ad ottenere la candidatura: nel 2019 con Burning di Lee Chang-dong e nel 2023 con Decision to Leave di Park Chan-wook.