Costa Rica ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Memories of a Burning Body (Memorias de un cuerpo que arde) diretto da Antonella Sudasassi vincitrice del Panorama Audience Award all’ultimo Festival di Berlino.

TRAMA: Repressione e tabù hanno plasmato l’immagine della femminilità per Ana, Patricia e Mayela. Le loro storie si combinano poeticamente per formare un caleidoscopio di ricordi, segreti e desideri che sono incarnati dal corpo di un’altra donna.
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Berlino (Panorama Audience Award), Seattle International Film Festival, Istanbul Film Festival, Galway Film Fleadh

TRAILER: https://mubi.com/it/films/memories-of-a-burning-body/trailer

OSCAR 2024: lo scorso anno Costa Rica inviò I Have Electric Dreams, l’apprezzata opera prima di Valentina Maurel, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: i registi Esteban Ramírez (Caribe, Presos) e Ariel Escalante (The Sound of Things, Domingo and the Mist) hanno inviato 2 film a testa. Costa Rica ha inviato dal 2005 per un totale di 12 film.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar Costa Rica non è mai entrato nella cinquina finale.