Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Danimarca seleziona The Girl with the Needle 

Per la categoria Best International Film, la Danimarca sceglie la “favola poetica e oscura” di Magnus von Horn

La Danimarca ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, The Girl with the Needle (Pigen med nålen) diretto da Magnus von Horn, liberamente ispirato alla vera storia della serial killer danese Dagmar Overbye, che uccise tra i 9 e i 25 bambini, compreso un suo figlio, in un periodo di sette anni. 

TRAMA: a Copenaghen, la giovane Karoline incinta accetta di fare la balia per una donna anziana di nome Dagmar per aiutarla a mantenersi. Dagmar gestisce un’agenzia di adozione clandestina sotto le mentite spoglie di un negozio di dolciumi, aiutando le madri svantaggiate a collocare i loro neonati indesiderati in famiglie affidatarie. Karoline si avvicina sempre di più a Dagmar, ma presto si trova ad affrontare una realtà da incubo….

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes, Toronto International Film Festival (Special Presentations), Karlovy Vary International Film Festival, Sydney Film Festival

TRAILER: https://mubi.com/it/films/the-girl-with-the-needle/trailer

OSCAR 2024: lo scorso anno la Danimarca inviò The Promised Land, il western della landa di Nikolaj Arcel che riuscì ad entrare nella shortlist dei semifinalisti ma senza poi ottenere la candidatura.

CURIOSITÁ: il regista Nils Malmros detiene il record di presentazioni con 4 film. Drenge (1978), Kundskabens Træ (1983), Barbara (1998), Sorg og glæde (2015).

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Danimarca ha conquistato 14 nominations e vinto 4 statuette: nel 2020 con Un altro giro di Thomas Vinterberg, nel 1987 con Il Pranzo di Babette di Gabriel Axel, nel 1988 con Pelle alla conquista del mondo di Bille August, nel 2010 con Un mondo migliore di Susanne Bier. 4 volte è riuscita ad entrare nella shortlist dei semifinalisti senza però riuscire ad ottenere la candidatura: nel 2012 con SuperClásico di Ole Christian Madsen, nel 2019 con The Guilty di Gustav Möller, nel 2023 con Holy Spider di da Ali Abbasi, nel 2024 con The Promised Land di Nikolaj Arcel.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!