L’Egitto ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il thriller Flight 404 (404 الرحلة) diretto da Hani Khalifa.
TRAMA: è la storia una donna egiziana di nome Ghada che sta per imbarcarsi su un volo per partecipare all’Hajj, il pellegrinaggio annuale musulmano al luogo sacro della Mecca in Arabia Saudita per espiare le malefatte passate, quando è costretta ad affrontare un’improvvisa emergenza che richiede un sacco di soldi. Ciò spinge Ghada a riallacciare i rapporti con persone losche del suo passato da cui si era allontanata da tempo….
FESTIVAL & AWARDS: Septimius Awards (candidato per la miglior colonna sonora), Hollywood Arab Film Festival, Aswan International Women’s Film Festival
TRAILER: https://youtu.be/jaBzruPGOCw
OSCAR 2024: lo scorso anno l’Egitto inviò Voy Voy Voy, la commedia di successo di Omar Hilal, senza però riuscire ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: il regista Youssef Chahine detiene il record di presentazioni con ben 4 film. Stazione Centrale (1959), Alessandria perché? (1980), Alexandrie encore et toujours (1991), Il destino (1998).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’Egitto non è mai riuscito ad ottenere la candidatura.