La Finlandia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, l’opera prima Family Time, scritta e diretta da Tia Kouvo e presentata con successo nella sezione Encounters del 73° Festival di Berlino.
TRAMA: Tre generazioni si riuniscono per le feste, rievocando un rituale stagionale di tradizioni, conversazioni e faccende. Un’elegia sull’ordinario sotto forma di una “comédie humaine”.
FESTIVAL & AWARDS: Jussi Awards (miglior film, miglior regia, miglior script), 73° Festival di Berlino (Encounters), Goteborg Film Festival, São Paulo International Film Festival, Sydney Film Festival, Torino Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=RizyGnn-_lY
OSCAR 2024: lo scorso anno la Finlandia inviò la meravigliosa tragicommedia di Aki Kaurismäki, Fallen Leaves, che riuscì ad entrare nella short-list dei semifinalisti senza però poi ottenere la candidatura.
CURIOSITÁ: il regista Klaus Härö detiene il record di presentazioni con ben 4 film. Elina (2004), Due madri per Eero (2006), Postia pappi Jaakobille (2010), Miekkailija (2016). Di contro Aki Kaurismäki ne ha presentati 5 solo che 2 di questi (Nuvole in viaggio, Le luci della sera) furono ritirati dal regista, mentre gli altri 3 sono L’uomo del passato (2003), Miracolo a Le Havre (2012), Fallen Leaves (2024).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Finlandia ha conquistato una sola nomination nel 2003 grazie al film di Aki Kaurismäki, L’uomo senza passato, senza però riuscire a vincere l’ambita statuetta. 3 volte è riuscita ad entrare nella short-list dei semifinalisti: nel 2016 con Miekkailija di Klaus Härö e nel 2022 con Compartment No. 6 di Juho Kuosmanen e con Fallen Leaves lo scorso anno.