La Francia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, l’acclamato film di Jacques Audiard, Emilia Pérez, vincitore di 2 riconoscimenti all’ultimo Festival di Cannes: Premio della Giura e Miglior attrice, assegnato al cast femminile, tra cui spiccano Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana, Selena Gomez in pole position per una nomination all’Oscar.
TRAMA: Troppo qualificata e sottovalutata, Rita è un avvocato di un grande studio che è più interessato a liberare i criminali dai guai che a consegnarli alla giustizia. Un giorno le viene offerta una via d’uscita inaspettata, quando il leader del cartello Manitas la assume per aiutarlo a ritirarsi dalla sua attività e realizzare un piano che preparava segretamente da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Premio della Giuria, Miglior attrice), Toronto International Film Festival (2° posto al People’s Choice Award, Variety Artisan Award), Telluride Film Festival (Silver Medallion Award al regista), San Sebastian International Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Mill Valley Film Festival (miglior cast)
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=e9Rn78fMclQ
OSCAR 2024: lo scorso anno la Francia inviò The Taste of Things di Trần Anh Hùng che riuscì ad entrare nella shortlist dei semifinalisti senza però poi ottenere la candidatura.
CURIOSITÁ: i registi René Clément e François Truffaut detengono il record di presentazioni con ben 3 film a testa. Per il primo: Le mura di Malapaga (1951), Giochi Proibiti (1953), Gervaise (1957). Per il secondo: Baci rubati (1969), Effetto Notte (1964), L’ultimo metrò (1971).
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar la Francia ha ottenuto ben 38 nominations e 9 Oscar per questa categoria, escludendo le 3 statuette onorarie assegnate tra il 48′ e il 52′ ai due film di René Clement (Au-delà des grilles, Jeux interdits) e a Monsieur Vincent di Maurice Cloche. 4 sono le volte che è entrata nella short-list dei semifinalisti senza però ottenere la candidatura: nel 2007 con Un po’ per caso, un po’ per desiderio di Daniele Thompson, nel 2013 con Quasi Amici di Eric Toledano e Olivier Nakache, nel 2021 con Deux di Filippo Meneghetti, nel 2023 con Saint Omer.