La Giordania ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, My Sweet Land diretto da Sareen Hairabedian.

TRAMA: In un mondo dove i confini si dissolvono e le identità si mescolano, il concetto di patria può sembrare un’illusione. Ma per Vrej, un bambino armeno del Nagorno-Karabakh, la sua terra è un sogno vivido, un’oasi in un deserto di incertezza. La sua storia ci ricorda che la patria non è solo un luogo, ma un sentimento profondo, un’ancora di salvezza in un mare di cambiamenti.
FESTIVAL & AWARDS: Sheffield International Documentary Festival

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=Z2j0WBuUd7U

OSCAR 2024: lo scorso anno la Giordania inviò Inshallah A Boy, il dramma sui diritti ereditari femminili di Amjad Al Rasheed, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: la Giordania ha presentato per la prima volta un proprio film nel 2009. Si tratta di Captain ʾAbū Rāʾed (كابتن أبو رائد) di Amin Matalqa.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Giordania ha conquistato 1 nomination su 6 proposte e cioè nel 2016 con Ḏiʾb di Naji Abu Nowar.