Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Grecia seleziona Murderess

Per la categoria Best International Film, la Grecia sceglie il dramma storico di Eva Nathena

La Grecia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Murderess (Φόνισσα) diretto da Eva Nathena, l’adattamento dell’omonimo romanzo di Alexandros Papadiamantis una figura di spicco nella letteratura greca moderna.

Dei 26 film ammissibili, Murderess era l’unico rimasto in piedi, dopo che i concorrenti rimanenti si erano ritirati dal processo di selezione per protesta, per via di una serie di scandali che hanno messo in discussione la legittimità del Comitato.

TRAMA: la storia di una giovane donna, Fragkogianna, consumata da una passione violenta e ossessiva. Ambientato nelle isole greche, il romanzo dipinge un quadro vivido della vita rurale e delle sue tradizioni. Fragkogianna, tormentata da un amore non corrisposto e da un profondo senso di solitudine, compie un atto estremo: uccide l’uomo che ama. Il romanzo esplora le motivazioni che l’hanno spinta a compiere questo gesto atroce, analizzando la psicologia di un personaggio complesso e tormentato.

FESTIVAL & AWARDS: Shanghai International Film Festival (Miglior regia), Thessaloniki Film Festival, 5 Hellenic Film Academy Awards (miglior colonna sonora, miglior fotografia, miglior scenografia, migliori costumi, miglior trucco), Los Angeles Greek Film Festival (LAGFF).

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=ip5KFYYvp30

OSCAR 2024: lo scorso anno la Grecia inviò il pluripremiato Behind the Haystacks di Asimina Proedrou che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: il regista Theo Angelopoulos detiene il record di presentazioni con ben 4 film. La recita (1976), Paesaggio nella nebbia (1990), Lo sguardo di Ulisse (1996), L’eternità e un giorno (1999).

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Grecia ha conquistato 5 volte la nomination in questa categoria ma senza mai riuscire a vincere l’ambita statuetta: Electra (1962), Le lanterne rosse (1963), Sangue sulla terra (1965), Ifigenia (1977), Dogtooth (2010).

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!