L’India ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, la commedia degli equivoci Laapataa Ladies diretto da Kiran Rao, presentata nella selezione ufficiale dell’ultimo Toronto International Film Festival.
TRAMA: le disavventure di due giovani spose che si perdono dallo stesso treno. Dagli scambi di identità alle scappatelle da ridere, il caos che ne consegue garantisce risate a volontà e momenti commoventi.
FESTIVAL & AWARDS: Indian Film Festival Of Melbourne (candidato nelle categorie miglior attore, miglior attrice, miglior film, miglior regia), Toronto International Film Festival, Shanghai International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=sm8t7aW5_4s
OSCAR 2024: lo scorso anno l‘India inviò 2018, il dramma di sopravvivenza di Giuda Anthany Joseph che però non riuscì ad ottenere la candidatura.
CURIOSITÁ: il regista Satyajit Ray detiene il record di presentazioni con 3 film. Il mondo di Apu (1960), La grande città (1964), I giocatori di scacchi (1979).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’India ha conquistato 3 nominations: nel 1958 con Madre India di Mehboob Khan, nel 1989 con Salaam Bombay! di Mira Nair, nel 2002 con Lagaan di Ashutosh Gowariker