L’Iraq ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il commovente dramma diretto da Sahim Omar Kalifa, Baghdad Messi vincitore di 3 riconoscimenti tra cui Miglior film all’Arpa International Film Festival.
TRAMA: Hamoudi è un ragazzino di 11 anni che ama giocare calcio e sogna di raggiungere il livello del suo idolo Lionel Messi. Un giorno è vittima di un tentato attacco suicida in Iraq, che gli fa perdere una gamba. Mentre i suoi genitori si sforzano a tutti i costi di proteggere la famiglia, Hamoudi è determinato a combattere per far sì che il suo sogno infranto diventi realtà.
FESTIVAL & AWARDS: Arpa International Film Festival (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura), Shanghai International Film Festival, Ostend Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=WvDBVi7JwZQ
CRITICS REVIEWS
“Sahim Omar Kalifa invoca la salvaguardia dei sogni perduti del popolo iracheno, descrivendo la traiettoria singolare di un ragazzino pazzo per il calcio che farebbe di tutto per mantenere a galla la sua passione”
OSCAR 2024: lo scorso anno l’Iraq inviò Hanging Gardens di Ahmed Yassin Al Daradji targato Orizzonti Extra 2022 (Festival di Venezia) che però non riuscì ad ottenere la candidatura.
CURIOSITÁ: il regista Mohamed Al-Daradji detiene il record di presentazioni con 3 film. Dreams (2006), Son of Babylon (2010), The Journey (2018)
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’Iraq ha inviato 12 proposte ma non è mai riuscito ad entrare nella cinquina finale.