Il Kirghizistan ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il campione d’incassi nazionale, Heaven is Beneath Mother’s Feet (Beyish Enenin Tamanynda) di Ruslan Akun.
TRAMA: è la storia di un uomo il cui sviluppo mentale si è fermato all’età di 8 anni e che continua a vivere con la madre. Per assicurarsi che la madre possa andare in paradiso, la porta a piedi in un viaggio alla Mecca.
TRAILER: https://youtu.be/ei1DDZ9QWJQ
OSCAR 2024: lo scorso anno il Kirghizistan scelse This Is What I Remember (Esimde) di Aktan Arym Kubat, ma fu dichiarato dall’Academy non idoneo in quanto era stato distribuito prima del periodo di qualificazione.
CURIOSITÁ: Il primo film kirghiso scelto per la competizione internazionale degli Oscar è stato The Ferocious One, una produzione che fu però presentata dall’URSS alla fine del 1974 per competere all’Oscar del 1975. Il Kirghizistan, da quando ha ottenuto l’indipendenza dall’URSS (1991), ha presentato 16 film in rappresentanza del proprio Paese.
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Kirghizistan non è mai riuscito ad entrare nella cinquina finale.