Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Lituania seleziona Drowning Dry

Per la categoria Best International Film, la Lituania sceglie la tragedia familiare di Laurynas Bareiša

La Lituania ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International FilmDrowning Dry (Sese) scritto e diretto da Laurynas Bareiša, il film vincitore del premio per la Miglior Regia e della Miglior performance, assegnato a tutto il cast, all’ultimo Locarno Film Festival.

TRAMAErnesta e sua sorella Juste si riuniscono in una baita sul lago per una fuga di fine settimana con i loro mariti (rispettivamente Lukas e Tomas) e i figli. La vacanza prende una piega oscura quando la figlia di Juste cade nel lago, incapace di nuotare per mettersi in salvo. I dettagli sull’incidente e le sue conseguenze vengono rivelati in una serie di flashback mentre la famiglia cerca di andare avanti dopo la tragedia

FESTIVAL & AWARDS: Locarno Film Festival (best director, best perfomance)

CLIPhttps://cineuropa.org/en/video/465212/

CRITICS REVIEWS

“Il tempo scivola avanti e indietro in un modo che tira costantemente lo spettatore fuori dalla sua zona di comfort, anche se mai a scapito della storia. Se non altro, la narrazione frammentata non fa che approfondire il senso di tragedia che incombe su questo racconto sobrio di due famiglie la cui vacanza estiva finisce per andare terribilmente male.”

(Jordan Mintzer, The Hollywood Reporter)

OSCAR 2024: lo scorso anno la Lituania inviò Slow di Marija Kavtaradze che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: è la seconda volta che la regista Laurynas Bareiša concorre per gli Oscar in rappresentanza della Lituania. La prima volta è stata nel 2023 con il film Pilgrims (Piligrimai).

OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar la Lituania non è mai riuscita ad ottenere la nomination dopo 16 presentazioni.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!