La Mongolia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, If Only I Could Hibernate (Баавгай болохсон)
diretto da Zoljargal Purevdash.

TRAMA: Ulzii, un ragazzo intelligente e responsabile, vive in una yurta con la sua famiglia in Mongolia. Il padre è morto e la madre ha problemi con l’alcol, lasciando Ulzii a prendersi cura dei suoi fratelli più piccoli. Per sopravvivere, vende le sue scarpe e fa lavori pesanti. Sogna di vincere una gara di fisica per ottenere una borsa di studio e cambiare la vita della sua famiglia, ma la povertà e le responsabilità lo costringono a prendere decisioni difficili.
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Un Certain Regard), Jerusalem Film Festival (Menzione speciale), El Gouna Film Festival (miglior attore)

TRAILER: https://youtu.be/x6PQJUpnaqQ

OSCAR 2024: lo scorso anno la Mongolia inviò City of Wind, l’opera prima di Lkhagvadulam Purev-Ochir, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: la regista Davaa Bâmbasürėn detiene il record di presentazioni con 3 film su 7 presentazioni totali. La storia del cammello che piange (2004), Il cane giallo della Mongolia (2006), Die Adern der Welt (2021).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Mongolia non è mai riuscita ad ottenere la candidatura.