Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Mongolia seleziona If Only I Could Hibernate

Best International Film: la Mongolia punta sull’applaudito esordio dietro la macchina da presa di Zoljargal Purevdash

La Mongolia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, If Only I Could Hibernate (Баавгай болохсон)
diretto da Zoljargal Purevdash.

TRAMA: Ulzii, un ragazzo intelligente e responsabile, vive in una yurta con la sua famiglia in Mongolia. Il padre è morto e la madre ha problemi con l’alcol, lasciando Ulzii a prendersi cura dei suoi fratelli più piccoli. Per sopravvivere, vende le sue scarpe e fa lavori pesanti. Sogna di vincere una gara di fisica per ottenere una borsa di studio e cambiare la vita della sua famiglia, ma la povertà e le responsabilità lo costringono a prendere decisioni difficili.

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes (Un Certain Regard), Jerusalem Film Festival (Menzione speciale), El Gouna Film Festival (miglior attore)

TRAILER: https://youtu.be/x6PQJUpnaqQ

OSCAR 2024: lo scorso anno la Mongolia inviò City of Wind, l’opera prima di Lkhagvadulam Purev-Ochir, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: la regista Davaa Bâmbasürėn detiene il record di presentazioni con 3 film su 7 presentazioni totali. La storia del cammello che piange (2004), Il cane giallo della Mongolia (2006), Die Adern der Welt (2021).

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Mongolia non è mai riuscita ad ottenere la candidatura.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!