Il Nepal ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Shambhala diretto da Min Bahadur Bham presentato con successo all’ultimo Festival di Berlino oltre che atteso nella sezione “Strands: Journey” del
BFI London Film Festival il prossimo 15 ottobre.
TRAMA: Pema, una giovane donna nepalese, vive in un villaggio che pratica la poliandria, sposando contemporaneamente tre fratelli. La sua vita apparentemente tranquilla viene sconvolta dalla scomparsa di uno dei suoi mariti, Tashi, durante un viaggio a Lhasa. Accusata di infedeltà, Pema decide di intraprendere un pericoloso viaggio per ritrovare Tashi e ripulire il suo nome.
FESTIVAL & AWARDS: Sydney Film Festival, Karlovy Vary International Film Festival, Locarno Film Festival, Vancouver International Film Festival, London Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=IbT7lt8NZ6k
OSCAR 2024: lo scorso anno il Nepal inviò Halkara, la parabola esistenzialista di Bikram Sapkota, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: il Nepal ha inviato dal 1999 15 film.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Nepal ha conquistato una sola nomination nel 1999 con Himalaya (Caravan) di Eric Valli.