Oscar 2025 Miglior film internazionale: l’Olanda seleziona Memory Lane

Per la categoria Best International Film, l’Olanda sceglie la commedia agrodolce di Jelle de Jonge

L’Olanda ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Memory Lane (De Terugreis) diretto da Jelle de Jonge.

TRAMA: Una lettera inaspettata sconvolge la vita della coppia di anziani Maartje e Jaap, costringendoli ad affrontare ciò che hanno a lungo evitato. Maartje, che sta lottando contro la demenza, e il brontolone Jaap intraprendono un viaggio su strada per dire addio a un amico morente in Spagna. Lungo la strada, incontrano un mondo cambiato, ma riscoprono comunque il loro passato comune attraverso vecchie cassette. Il comportamento gelido di Jaap si scioglie e il viaggio li porta ad affrontare la realtà della sua demenza, insegnando a Jaap a prendersi cura di Maartje in un modo diverso.

FESTIVAL & AWARDS: ————————————–

TRAILER: https://www.facebook.com/watch/?v=365030166069105

OSCAR 2024: lo scorso anno l’Olanda scelse Sweet Dreams, il racconto sulla fine del colonialismo di Ena Sendijarević, che però non riuscì ad ottenere la candidatura.

CURIOSITÁ: due volte i film proposti dall’Olanda sono stati squalificati. Nel 1989 con Il mistero della donna scomparsa perché il film, contrariamente a quanto indicato in sede di candidatura, era girato principalmente in francese. Nel 2006 con Blue Bird perché il film era stato realizzato per la televisione. Per l’Academy non fu sufficiente il rimontaggio realizzato appositamente per le sale cinematografiche con lo scopo finale di far riammettere il film nella competizione.

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’Olanda ha conquistato 7 nomination vincendo l’ambita statuetta ben 3 volte: The Assault nel 1987, L’albero di Antonia nel 1996 e Character nel 1998. 3 volte è riuscita ad entrare nella short-list: nel 2007 con Black Book di Paul Verhoeven, nel 2010 con Oorlogswinter di Martin Koolhoven e nel 2015 con Lucia de B. di Paula van der Oest.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!