Tawain ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il film di formazione dickensiano Old Fox (老狐狸) di Ya-chuan Hsiao, vincitore di 4 premi al Golden Horse Film Festival.
TRAMA: Questo dramma familiare racconta la storia di un ragazzino di 11 anni che fa amicizia con il suo padrone di casa, soprannominato Old Fox, e da lui impara come sopravvivere in un mondo in rapido cambiamento, oltre a cose che il suo povero padre non sarebbe mai in grado di insegnargli.
FESTIVAL & AWARDS: miglior regia, miglior attore non protagonista, miglior trucco e costumi, miglior colonna sonora (Golden Horse Film Festival), miglior film, miglior regia (Taipei Film Festival), Tokyo International Film Festival, Hong Kong International Film Festival, Udine Far East Film Festival
TRAILER: https://youtu.be/7uiIC3nUib0?si=cSrTJCH_9joegspr
CRITICS REVIEWS
“La disuguaglianza sociale potrebbe essere considerata “una storia vecchia come il tempo”. Non importa il secolo o l’anno, i suoi intrighi incuriosiscono l’industria creativa, dalla letteratura al cinema. Dopotutto, l’uguaglianza rappresenta ancora un obiettivo irraggiungibile. Ma per affrontare un argomento del genere, si dovrebbe anche essere in grado di mettere in discussione il proprio senso della moralità, e Old Fox è un viaggio evocativo che ci sfida a mettere in discussione il nostro presente guardando al passato”
OSCAR 2024: lo scorso anno Taiwan scelse la rom-com soprannaturale Marry My Dead Body ma che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: nel 2001 La tigre e il dragone di Ang Lee è stato nominato a ben 10 Oscar, tra cui Miglior film, vincendo ben 4 statuette (miglior film straniero, miglior scenografia, miglior colonna sonora, miglior fotografia).
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar Taiwan ha ottenuto 3 nominations e 1 statuetta con 3 film firmati tutti dal maestro Ang Lee: Il banchetto di nozze (1994), Mangiare Bere Uomo Donna (1995) e la vittoria con La tigre e il dragone nel 2001. 2 volte è stato inserito nella short-list dei semifinalisti: nel 2012 con Saideke Balai di Wei Te-Sheng e nel 2021 con A Sun di Chung Mong-hong.