Il Perù ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Yana-Wara, l’opera postuma di Óscar Catacora diretta insieme a Tito Catacora.
TRAMA: è la storia di Evaristo, un ottantenne accusato della morte di sua nipote, la giovane Yana-Wara. Attraverso il suo racconto, la comunità e le autorità vengono a conoscenza della tragica vicenda della ragazza.
FESTIVAL & AWARDS: Festival de Cine de Lima PUCP (Menzione d’onore), Málaga Spanish Film Festival (candidato nella categoria Miglior film iberoamericano)
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=R0OpkGWqp5E
OSCAR 2024: lo scorso anno il Perù scelse la tragicommedia The Erection of Toribio Bardelli di Adrián Saba che però non ottenne la candidatura.
CURIOSITÁ: Francisco José Lombardi detiene il record di presentazioni con ben 6 film. Maruja en el infierno (1984), La ciudad y los perros (1986), La boca del lobo (1989), Caídos del cielo (1991), Sin compasión (1995), Pantaleón y las visitadoras (2000).
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Perù ha conquistato 1 sola candidatura nel 2010 grazie al film Il canto di Paloma (La teta asustada) di Claudia Llosa.