Oscar 2025 Miglior film internazionale: il Perù seleziona Yana-Wara

Per la categoria Miglior film internazionale, il Perù sceglie il thriller impregnato di realismo magico del compianto Oscar Catacora

Il Perù ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International FilmYana-Wara, l’opera postuma di Óscar Catacora diretta insieme a Tito Catacora.

TRAMA: è la storia di Evaristo, un ottantenne accusato della morte di sua nipote, la giovane Yana-Wara. Attraverso il suo racconto, la comunità e le autorità vengono a conoscenza della tragica vicenda della ragazza.

FESTIVAL & AWARDS: Festival de Cine de Lima PUCP (Menzione d’onore), Málaga Spanish Film Festival (candidato nella categoria Miglior film iberoamericano)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=R0OpkGWqp5E

OSCAR 2024: lo scorso anno il Perù scelse la tragicommedia The Erection of Toribio Bardelli di Adrián Saba che però non ottenne la candidatura.

CURIOSITÁ: Francisco José Lombardi detiene il record di presentazioni con ben 6 film. Maruja en el infierno (1984), La ciudad y los perros (1986), La boca del lobo (1989), Caídos del cielo (1991), Sin compasión (1995), Pantaleón y las visitadoras (2000).

OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Perù ha conquistato 1 sola candidatura nel 2010 grazie al film Il canto di Paloma (La teta asustada) di Claudia Llosa.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!