Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Polonia seleziona Under the Volcano

Per la categoria Best International Film, la Polonia sceglie il toccante ritratto di una famiglia di fronte ad una tragedia di Damian Kocur

La Polonia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il dramma Under the Volcano (Pod wulkanem) diretto da Damian Kocur.

TRAMA: racconta come una famiglia ucraina allargata trascorre l’ultimo giorno di vacanza a Tenerife, in Spagna. Quando l’invasione russa dell’Ucraina li blocca sull’isola, devono fare i conti con l’isolamento, il dovere, la paura… e l’uno con l’altro.

FESTIVAL & AWARDS: Toronto International Film Festival, BFI London Film Festival, Polish Film Festival

TRAILER: https://mubi.com/it/films/under-the-volcano-2024/trailer

OSCAR 2024: lo scorso anno la Polonia inviò il gioiello dell’animazione dipinta, The Peasants di Dorota Kobiela e Hugh Welchman che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: il regista Andrzej Wajda detiene il record di presentazioni con ben 9 filmTutto in vendita (1970), La terra della grande promessa (1976), Le signorine di Wilko (1980), L’uomo di ferro (1982), Dottor Korczak (1991), Pan Tadeusz (2000), Katyn (2008), Walesa – L’uomo della speranza (2014), Il ritratto negato (2017)

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Polonia ha conquistato 13 nomination vincendo l’ambita statuetta solo una volta e cioè nel 2015 con il film Ida di Pavel Pawlikowski.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!