Previsioni Finali Nominations Oscar 2025: i favoriti per la Miglior Regia

Oscar 2025 Miglior regia: l’analisi sui registi favoriti per la nomination

Le nominations ai BAFTA e ai Directors Guild of America Awards (DGA) hanno consolidato le chance di 4 registi, presenti in tutti i key awards in cui spicca il vincitore del Leone d’argento per la Miglior regia all’ultimo Festival di Venezia, il favorito Brady Corbet (The Brutalist) che ha già dalla sua parte il Golden Globe oltre al maggior numero di premi assegnati dalle Associazioni dei critici americani. Lo insegue Sean Baker per il film Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, Anora, che ha però maggiori chance per la Miglior sceneggiatura originale, fino ai due registi “stranieri”: il francese Jacques Audiard per il pluripremiato Emilia Perez e il tedesco Edward Berger per Conclave.

In siffatto contesto sembrerebbe anche qui, che la vera sfida è il 5 nome, laddove è in pole position Coralie Fargeat per The Substance, la cui assenza però sarebbe davvero un errore per l’Academy soprattutto alla luce del suo exploit “inaspettato” in questa Stagione dei premi. Nonostante i pregiudizi che spesso circondano il genere del body horror, la visione di Fargeat, accattivante e capace di sfidare i confini cinematografici tradizionali, rappresenterebbe una ventata di freschezza nella corsa al premio per la Miglior Regia. In altre parole, la sua inclusione nella cinquina non solo sarebbe meritata, ma arricchirebbe la competizione con una prospettiva innovativa e originale.

A rendere incerta la composizione della cinquina ci sono 3 registi che hanno tutte le carte in regola per rovesciare le previsioni: da James Mangold, che a sorpresa ha conquistato la candidatura ai DGA, forte del crescente successo verso il biopic su Bob Dylan, A Complete Unknown, all’esordiente Ramell Ross per Nickel Boys con cui ha lasciato un segno indelebile tra i critici americani vincendo il New York Film Critics Circle Award, fino al nome di Payal Kapadia, regista del film vincitore del Grand Prix speciale della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, All We Imagine as LightAmore a Mumbai.

Nonostante il Comitato di selezione indiano non abbia designato il suo film come candidato ufficiale del Paese per la categoria Miglior lungometraggio internazionale, le case di distribuzione Janus Films e Sideshow hanno avviato una notevole Campagna promozionale a suo favore. Questa strategia ricorda quella adottata per Anatomy of a Fall di Justine Triet, che, pur non essendo stato selezionato dalla Francia per la categoria internazionale, ha poi vinto l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale.

All We Imagine as Light ha riscosso un notevole successo negli States nelle ultime settimane, con un’ascesa che ricorda quella di Triangle of Sadness (2022), che ottenne nominations per Miglior film, regia e sceneggiatura originale. Questo precedente fa sperare in un simile risultato anche per Kapadia. Nel caso in cui dovesse ottenere la nomination, rappresenterebbe un evento storico: sarebbe la seconda persona di origine indiana, dopo M. Night Shyamalan per The Sixth Sense (1999), e la prima donna indiana a essere nominata per la regia agli Oscar. Questo traguardo sarebbe particolarmente rilevante per l’Academy, che negli ultimi anni ha mostrato un forte impegno verso la rappresentatività e l’inclusione, cercando di dare spazio a voci e prospettive diverse. In altre parole, questa nomination non solo riconoscerebbe il talento e il lavoro della regista, ma rappresenterebbe anche un importante passo avanti verso una maggiore diversità nel panorama cinematografico.

Lo scorso anno 4 registi su 5 che ho indicato nelle Previsioni Finali hanno conquistato la candidatura all’Oscar: Jonathan Glazer (The Zone of Interest) (5°), Yorgos Lanthimos (Povere Creature!) (3°), Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon) (2°), Christopher Nolan (Oppenheimer) (1°) (WINNER). Candidatura a sorpresa per Justine Triet (Anatomy of a Fall) che aveva ottenuto solo la nomination ai BAFTA. Di contro l’esclusione più clamorosa è stata proprio quella di Greta Gerwig (Barbie) che invece aveva mancato solo la candidatura ai premi britannici. Per quanto il nome della Triet circolasse, ma al posto di Glazer, non era prevedibile dato che anche Scorsese e Lanthimos erano stati snobbati dai BAFTA.

5. PAYAL KAPADIA (All We Imagine as Light- Amore a Mumbai)

PREVISIONI OTTOBRE: 11°

PREVISIONI NOVEMBRE: 6°

NOMINATIONS (3): GOTHAMGOLDEN GLOBELonglist BAFTA

WINNERS (1): NSFC

OSCARS STORY: non ha mai ottenuto la candidatura.

4. CORALIE FARGEAT (The Substance)

PREVISIONI OTTOBRE: 26°

PREVISIONI NOVEMBRE: 7°

NOMINATIONS (29): BAFTAAstra Film Award, SFCS, MMCG, SDFCS, GOLDEN GLOBE, CFCA, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, LFCC, OAFFC, NCFCA, NTFCA, GWNYFCA, AFCA, DFGFCA, GAFCA, KCFCC, Longlist BAFTA, MNFCA, MCFCA, CIC, HFCS, HoustonFCS, GALECA, DFCS, OFCS

WINNERS (10): IFJA, NYFCO, OAFFC, COFCA, DFGFCA, KCFCC, AWFJ, PRCA, WFCC, CIC

OSCARS STORY: non ha mai ottenuto la nomination.

3. JACQUES AUDIARD (Emilia Perez)

PREVISIONI OTTOBRE: 3°

PREVISIONI NOVEMBRE: 3°

NOMINATIONS (10): BAFTADGAEFA, AARP, Astra Film AwardGOLDEN GLOBE, NYFCO, CRITICS CHOICELonglist BAFTA, HFCS

WINNERS (1): EFA

OSCARS STORY: non ha mai conquistato la nomination

2. SEAN BAKER (Anora)

PREVISIONI OTTOBRE: 1°

PREVISIONI NOVEMBRE: 2°

NOMINATIONS (31): BAFTADGAGOTHAMAstra Film AwardIndependent Spirit Award, SFCS, MMCG, WAFCA, GOLDEN GLOBE, CFCA, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, LFCC, OAFFC, UFCA, NTFCA, GWNYFCA, AFCA, DFGFCA, GAFCA, KCFCC, Longlist BAFTA, MNFCA, CIC, HoustonFCS, NDFS, DFCS, OFCS

WINNERS (8): BSFC, NMXFC, SFCS, IFCA, DFWFCA, PFCC, AFCA, NDFS

OSCARS STORY: non ha mai ottenuto la candidatura.

1. BRADY CORBET (The Brutalist)

PREVISIONI OTTOBRE: 2°

PREVISIONI NOVEMBRE: 1°

NOMINATIONS (36)BAFTADGAAstra Film AwardIndependent Spirit Award, SFCS, MMCG, SDFCS, WAFCA, StLFCA, GOLDEN GLOBE, CFCA, LVFCS, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, LFCC, OAFFC, UFCA, NCFCA, NTFCA, GWNYFCA, AFCA, DFGFCA, GAFCA, Longlist BAFTA, MNFCA, MCFCA, CIC, HFCS, HoustonFCS, NDFS, GALECA, DFCS, OFCS

WINNERS (14): GOLDEN GLOBE, Leone d’argento (Festival di Venezia), WAFCA, AFCC, MMCG, PCC, BOFCA, SFBAFCC, SEFCA, NFCS, MNFCA, UFCA, HoustonFCS, PCA

OSCARS STORY: non ha mai conquistato la candidatura.

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