La leadership di Adrien Brody per The Brutalist resiste nonostante la recente vittoria (prevista) di Timothée Chalamet per A Complete Unknown ai SAG Awards, un premio chiave per prevedere il favorito nelle categorie relative alle miglior performance della stagione. In questo caso però potrebbe avere un’influenza minore perché non è accompagnato da nessun altro precursore ad eccezione degli emergenti Astra Film Awards. In tal senso non è mai successo che un attore ha vinto l’Oscar conquistandolo solo il SAG Award tra i key awards. Di contro è anche vero che in 2 casi e cioè nel 2022 e nel 2023 gli attori vincitori (Denzel Washington per Training Day e Adrien Brody per Il Pianista) sono riusciti a conquistare l’ambita statuetta senza vincere nemmeno un precursore.

AWARDS SEASON: Colman Domingo è il più premiato dell’anno
Prima dei Golden Globe c’era molta incertezza sul potenziale favorito della stagione, inaugurata si dalla vittoria di Adrien Brody ai premi dei critici di New York ma “superata” da Colman Domingo (Sing Sing) che intanto stava conquistando numerosi riconoscimenti tra cui il Gotham e il prestigioso National Society of Film Critics Award. Con i premi della stampa estera che lavora ad Hollywood il percorso di Brody è diventato più solido. Il successivo Critics Choice Award e il BAFTA ne sono la prova! Ovviamente se avesse vinto anche il SAG a quest’ora si sarebbe potuto unire a quel folto gruppo di attori che con tutti 4 i key awards è andato alla Notte degli Oscar con la vittoria in tasca (Geoffrey Rush, Jamie Fox, Philip Seymour-Hoffman, Daniel Day-Lewis (per ben 2 volte), Colin Firth, Leonardo Di Caprio, Gary Oldman, Joaquin Phoenix, Will Smith).
ESCLUSIONI
In questa categoria l’esclusione più significativa è stata quella di Daniel Craig per Queer anche se la sua assenza dai BAFTA in una formazione a 6 e giocando “in casa” non prometteva nulla di buono. Al suo posto Sebastian Stan (The Apprentice) che è riuscito ad entrare nella cinquina senza la nomination ai SAG e ai Critics Choice Awards, molto probabilmente dovuta alla sua interpretazione di Donald Trump offrendo così ai membri dell’Academy l’opportunità di esprimere il loro disappunto verso un presidente che ha spesso criticato l’industria cinematografica.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024
PREVISIONI VINCITORE (AGOSTO): RALPH FIENNES (Conclave)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5
PREVISIONI VINCITORE (OTTOBRE): ADRIEN BRODY (The Brutalist)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5
PREVISIONI VINCITORE (DICEMBRE): ADRIEN BRODY (The Brutalist)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5
PREVISIONI VINCITORE (DICEMBRE): TIMOTHEE CHALAMET (A Complete Unknown)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5
STATISTICHE

A blindare lo status di favorito di Brody ci pensano le statistiche dato che negli ultimi 8 anni 7 volte i BAFTA hanno anticipato il verdetto degli Oscar (ad eccezione dello scorso anno con la vittoria di Austin Butler per Elvis), rendendolo un forte indicatore della Stagione dei Premi. E’ anche vero però che solo una volta (dal 96′, anno in cui sono nati i Critics Choice, mentre i SAG nel 95) il vincitore dell’Oscar in questa categoria non aveva conquistato prima il SAG ma vinto “solo” il BAFTA, il Golden Globe e il Critics Choice e cioè nel 2017 con Casey Affleck per Manchester by the Sea mentre Denzel Washington (Fences) aveva vinto il SAG per e Ryan Gosling il Golden Globe (Comedy/Musical) per La La Land.
Quale attore ha più chance di vincere agli Oscar 2025 nella categoria Best Actor?
Con 3 key awards in tasca Adrien Brody è il favorito ufficiale. L’unico ostacolo è il SAG vinto da Timothée Chalamet perché il ramo degli attori è il più numeroso tra quelli dei membri votanti per gli Oscar. Di conseguenza Chalamet potrebbe battere al fotofinish il suo rivale se i suoi colleghi hanno espresso lo stesso voto per le votazioni degli Academy Awards. Tra i riconoscimenti ottenuti da Brody però, solo il BAFTA è conferito da elettori che partecipano anche alle votazioni degli Oscar, il che aggiunge un ulteriore elemento di vantaggio vista la corrispondenza recente con gli Academy Awards.
NOMINATIONS OSCAR 2024
Colman Domingo (SING SING) (25): GOTHAM, WAFCA, SDFCS, AAFCA, SFBAFCC, StLFCA, SFCS, BFCC, OAFFC, UKFCA, CACF, NCFCA, DFGFCA, GWNYFCA, NSFC, AFCA, AWFJ, GAFCA, UFCA, PRCA, WFCC, PFCA, Satellite Award, DFCS, LEJA
Adrien Brody (THE BRUTALIST) (20): BAFTA, Critics Choice Award, GOLDEN GLOBE, NYFCC, AFCC, MMCG, CFCA, PCC, LVFCS, BOFCA, NYFCO, SEFCA, IFCA, NFCS, PFCC, MNFCA, HFCS, PCA, CIC, AARP
Timothée Chalamet (A COMPLETE UNKNOWN) (8): SAG, BSFC, Astra Film Award, NMXFC, NTFCA, MCFCA, NDFS, VFCC
Ralph Fiennes (CONCLAVE) (7): PFCS, DFWFCA, DFCC, OFCC, HoustonFCS, OFCS, LFCC
Sebastian Stan (THE APPRENTICE) (0): 0