Previsioni Oscar 2025: Miglior attrice

Oscar 2025 Miglior attrice: chi è la favorita nella categoria Best Actress?

Con la vittoria anche ai SAG Awards, Demi Moore (The Substance) si avvicina sempre di più all’Oscar per la categoria Miglior attrice protagonista rientrando nel ristretto gruppo di attrici che negli ultimi anni sono riuscite a conquistare l’ambita statuetta senza passare prima per i BAFTA vincendo però gli altri 3 precursori: da Charlize Theron (Monster) nel 2004 a Hilary Swank (Million Dollar Baby) nel 2005 fino a Sandra Bullock (The Blind Side) nel 2010.

AWARDS SEASON: Il verdetto dei Golden Globe ha cambiato tutto

Quest’anno sono stati i Golden Globe a dare una scossa alla gara premiando Demi Moore per la categoria Comedy/Musical e Fernanda Montenegro (I’m Still Here) per la categoria Dramma, dato che fino a quel momento era stata Mikey Madison a dominare l’Awards Season vincendo più di 30 riconoscimenti assegnati dalle Associazioni dei critici americani.

Successivamente i verdetti dei Critics Choice Awards hanno rafforzato la leadership della Moore ma poi i BAFTA hanno pensato bene di rimescolare le carte premiando l’esordiente Madison. A quel punto è apparso chiaro a tutti che i SAG avrebbero chiarito il ruolo di favorita ai prossimi Oscar.

ESCLUSIONI

L’esclusione più grande è stata quella di Marianne Jean-Baptiste (Hard Truths), osannata dai principali circoli dei critici americani, nonché vincitrice della cosiddetta TRIFECTA (New York Film Critics Circle, Los Angeles Film Critics Association, National Society of Film Critics) anche se la sua esclusione dai SAG e dai Golden Globe non lasciava presagire nulla di buono. Snobbata anche Angelina Jolie (Maria) che fin dall’inizio della Stagione dei Premi era considerata una forte competitor, ma la sua assenza dai SAG ha lasciato intendere che non avrebbe avuto il supporto dei suoi colleghi.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITRICE (LUGLIO): KARLA SOFIA GASCON (Emilia Perez) 

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

PREVISIONI VINCITRICE (OTTOBRE): MIKEY MADISON (Anora)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5

PREVISIONI VINCITRICE (DICEMBRE): MIKEY MADISON (Anora)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5

PREVISIONI VINCITRICE (DICEMBRE): DEMI MOORE (The Substance)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

STATISTICHE

Anche se Demi Moore ha dalla sua parte ben 3 key awards (SAG, Critics Choice, Golden Globe), negli ultimi 8 anni il precursore più attendibile è stato il BAFTA (6/8). Di contro però solo una volta e cioè nel 2021 la vincitrice dell’Oscar (Frances McDormand per Nomadland) aveva dalla sua parte solo quel precursore. Di conseguenza le chance di Mikey Madison non sono del tutto svanite! In questo scenario bisogna necessariamente inserire Fernanda Torres: la sua vittoria ai Golden Globe e ai Satellite Awards non deve essere sottovalutata anche se non è “quasi” mai successo che un’attrice vincesse l’Oscar con il solo Golden Globe tra i precursori. L’ultima in ordine di tempo è stata Jessica Lange nel 1995 per Blue Sky, ma non c’erano ancora i Critics Choice Awards mentre il SAG lo vinse Jodie Foster (Nell) e il BAFTA invece Susan Sarandon (Il cliente).

Quale attrice ha più chance di vincere agli Oscar 2025 nella categoria Best Actress? 

La favorita è Demi Moore per la sua incredibile performance in The Substance, ma non ha la vittoria in tasca come sembrerebbe. Mikey Madison per Anora può far valere il suo BAFTA! Certo se avesse vinto anche il Golden Globe a quest’ora avrebbe potuto ripercorrere le tappe di Olivia Colman (La favorita) nel 2019. In questo quadro non escluderei Fernanda Torres (I’m Still Here). Nonostante le dinamiche passate potrebbe rivelarsi una una sorpresa formidabile. La candidatura inaspettata del suo film per il Best Picture segnala un forte apprezzamento dell’Academy per il suo lavoro. Sebbene il film brasiliano abbia poche probabilità di vittoria nella categoria principale, è plausibile che i voti a suo favore vengano dirottati verso le categorie più vulnerabili in questo momento e quindi: Miglior attrice protagonista e Miglior film internazionale. Questo scenario renderebbe Torres una seria contendente, capace di sovvertire i pronostici e di conquistare la statuetta.

NOMINATIONS OSCAR 2025

Mikey Madison (ANORA) (31): BAFTASpirit Award, WAFCA, BSFC, LAFCA, AFCC, MMCG, PCC, LVFCS, TFCA, StLFCA, NMXFC, PFCS, SFCS, SEFCA, IFCA, DFWFCA, DFCC, PFCC, NTFCA, CACF, NCFCA, OFCC, DFGFCA, KCFCC, AFCA, GAFCA, NDFS, HoustonFCS, OFCS, VFCC

Demi Moore (THE SUBSTANCE) (19)SAG, Critics Choice AwardGOLDEN GLOBE, IFJA, OAFFC, UKFCA, COFCA, KCFCC, MNFCA, MCFCA, UFCA, PRCA, HFCS, PCA, WFCC, CIC, Satellite Award, DFCS, AARP

Cynthia Erivo (WICKED) (3): Astra Film Award, BFCC, NFCS

Fernanda Torres (I’M STILL HERE) (3): GOLDEN GLOBESatellite Award, LEJA

Karla Sofía Gascón (EMILIA PEREZ) (2): Prix d’interprétation féminine (Festival di Cannes) condiviso assieme a tutto il cast femminile, EFA

97th Academy Awards: le nominations

Nominations Table 2024/2025

Awards Table 2024/2025

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!