La vittoria di Wallace and Gromit: Vengeance Most Fowl ai BAFTA ha indebolito le chance di Flow che vincendo avrebbe potuto ripercorrere le tappe del film Il ragazzo e l’airone durante l’Awards Season dello scorso anno laddove vinse non solo il Golden Globe ma proprio il BAFTA. In siffatto contesto nonostante sia supportato dai premi dei critici americani, perde quotazioni a favore di The Wild Robot che può invece vantare non solo sul Critics Choice Award ma soprattutto sul PGA.

AWARDS SEASON: quando è iniziata la sfida tra The Wild Robot e Flow?
Nella fase embrionale della Stagione dei Premi la sfida sembrava essere tra la DreamWorks Animation (The Wild Robot) e la Disney/Pixar (Inside Out 2). Successivamente l’endorsement di Guillermo Del Toro ha spinto Flow tra i primi 5 mentre emergevano altri 2 forti competitors nella gara, i gioiellini in stop-motion: A Memoir of a Snail che aveva vinto non solo il prestigioso festival dedicato al cinema d’animazione (Annecy International Animation Film Festival), ma anche il BFI London Film Festival e il nuovo capitolo di Wallace & Gromit.
A quel punto il film d’essai Flow ha iniziato a conquistare i premi dei principali circoli dei critici americani (NYFCC, National Board of Review, LAFCA), diventando il rivale The Wild Robot, che continuava però ad essere considerato favorito soprattutto dopo le 4 nominations storiche per un film d’animazione ai Golden Globe, superato solo da Aladdin nel 1995 con 5 candidature.
Successivamente i verdetti prevedibili dei Critics Choice Awards e soprattutto quelli degli Annie Awards, in cui è ha avuto la meglio The Wild Robot, hanno confermato la sua leadership per gli Oscar, supportata dalla vittoria ai premi assegnati dal sindacato dei produttori (PGA). Per questo motivo era particolarmente atteso il risultato dei BAFTA, perché nel caso in cui avesse vinto Flow, a quest’ora sarebbe indicato come il favorito dato che lo scorso anno Il ragazzo e l’airone era riuscito nell’impresa con il solo binomio BAFTA + Golden Globe.
ESCLUSIONI
Questa categoria è stata una delle poche a non essere stravolte dalle candidature agli Oscar, dato che tutti e 5 i nominati erano dati favoriti per la nomination.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2024/2025

PREVISIONI VINCITORE (GIUGNO): The Wild Robot
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5
PREVISIONI VINCITORE (NOVEMBRE): The Wild Robot
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5
PREVISIONI VINCITORE (DICEMBRE): The Wild Robot
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5
PREVISIONI VINCITORE (GENNAIO): The Wild Robot
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5
STATISTICHE

A rafforzare l’incertezza sul possibile vincitore tra i due favoriti ci sono le statistiche degli ultimi 8 anni (2017-2024), laddove tra tutti i key awards, i premi che hanno una maggiore corrispondenza con gli Oscar (7/8) sono i PGA (The Wild Robot) e il Golden Globe (Flow). E’ anche vero che non ha mai vinto l’Oscar un film che avesse dalla sua parte “solo” il premio della stampa estera a Hollywood.
Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2025 nella categoria Best Animated Feature Film?
Il favorito è The Wild Robot, ma non solo perché ha vinto il PGA, ma soprattutto perché Flow non ha conquistato il BAFTA. L’elemento che però rende la previsione incerta, a favore di Flow, è quella doppia candidatura (Animazione/Internazionale) segno invece di un ampio consenso verso il film.
NOMINATIONS OSCAR 2025
THE WILD ROBOT (46): 9 Annie Awards, PGA, Critics Choice Award, WAFCA, Astra Film Award, AFCC, MMCG, PCC, AAFCA, LVFCS, StLFCA, PFCS, SFCS, SEFCA, IFCA, DFWFCA, BFCC, NTFCA, CACF, COFCA, NCFCA, OFCC, DFGFCA, KCFCC, GWNYFCA, AFCA, AWFJ, MNFCA, MCFCA, UFCA, PRCA, NDFS, HFCS, HoustonFCS, WFCC, PFCA, CIC, DFCS
FLOW (20): 2 Annie Award, GOLDEN GLOBE, NYFCC, National Board of Review, EFA, BSFC, LAFCA, SDFCS, CFCA, TFCA, BOFCA, SFBAFCC, NYFCO, FFCC, NFCS, OAFFC, AWFJ, GAFCA, International Cinephile Society Award
WALLACE AND GROMIT: VENGEANCE MOST FOWL (4): BAFTA, PCA, Satellite Award, LFCC
MEMOIR OF A SNAIL (4): Annecy International Film Festival, BFI London Film Festival, PFCC, WFCC
INSIDE OUT 2 (1): International Online Cinema Award