Una delle gare più interessanti di questa caotica Awards Season è sicuramente quella della Miglior regia laddove troviamo 2 frontrunner: da un lato Sean Baker che per Anora ha vinto il prestigioso Directors Guild of America Award e dall’altro Brady Corbet che per The Brutalist ha dalla sua parte il BAFTA e il Golden Globe.

AWARDS SEASON: i DGA e i Critics Choice Awards fanno vacillare Brady Corbet
A rendere incerto l’esito di questa gara è il verdetto dei Critics Choice Awards di quest’anno, dato che questo premio (anche più dei DGA Awards) ha una maggiore convergenza con gli Oscar. Ebbene il vincitore di quest’anno è stato Jon M. Chu per Wicked che però è stato escluso dalla cinquina degli Oscar. Di conseguenza la sfida si concentra tra Baker e Corbet.
E’ importante ricordare che il regista di The Brutalist è stato considerato per tutta l’Awards Season il favorito da battere complice i numerosi riconoscimenti assegnati dalle Associazioni dei critici americani, ma è con il verdetto del premio del sindacato americano dei registi (DGA) che le cose sono iniziate a cambiare….
ESCLUSIONI/SORPRESE
Nella composizione della cinquina c’è stata una “sorpresa”: dato che la candidatura di James Mangold per A Complete Unknown non era attesa nonostante avesse ottenuto quella ai DGA Awards. Di contro Edward Berger (Conclave) era il più “sacrificabile” malgrado avesse conquistato la candidatura a tutti i key awards. Personalmente ritengo assurda l’assenza di Denis Villeneuve per la seconda volta, ma la sua esclusione sia dai DGA che dai Golden Globe non lasciava presagire nulla di buono.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2024/2025
PREVISIONI VINCITORE (OTTOBRE): Sean Baker (ANORA)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5
PREVISIONI VINCITORE (NOVEMBRE): Brady Corbet (THE BRUTALIST)
PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5
PREVISIONI VINCITORE (GENNAIO): Brady Corbet (THE BRUTALIST)
PREVISIONI NOMINATIONS: 4/5
STATISTICHE

Negli ultimi 8 anni tutti i vincitori del Critics Choice Award hanno conquistato l‘Oscar, ma dato che Jon M. Chu non è entrato nella cinquina, è il DGA ora ad essere il premio più attendibile in termini di convergenza (7/8) rispetto ai BAFTA (6/8) e ai Golden Globe (6/8). A questo punto è giusto chiedersi: è mai successo che un regista ha vinto l’Oscar con 1 solo precursore? Si, l’ultimo è stato Alejandro G. Iñárritu che per Birdman aveva vinto solo il DGA, mentre il BAFTA, il Critics Choice Award e il Golden Globe li aveva conquistati Richard Linklater per Boyhood.
Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2025 nella categoria Best Directing?
Il favorito è Sean Baker perché ha dalla sua parte il DGA, anche se il suo rivale, Brady Corbet, ha conquistato il maggior numero di riconoscimenti compresi BAFTA e Golden Globe. Possibilità al minimo per agli altri candidati come Jacques Audiard (Emilia Perez) e James Mangold (A Complete Unknown), al contrario Coralie Fargeat (The Substance), secondo alcuni membri dell’Academy che hanno svelato le loro schede motivando i loro voti in forma anonima, meriterebbe la statuetta come unica alternativa alla sfida tra Baker e Corbet.
NOMINATIONS OSCAR 2025
Brady Corbet (THE BRUTALIST) (17): BAFTA, GOLDEN GLOBE, Leone d’argento (Festival di Venezia), WAFCA, AFCC, MMCG, PCC, BOFCA, SFBAFCC, SEFCA, NFCS, MNFCA, UFCA, HoustonFCS, PCA, Satellite Award, LEJA
Coralie Fargeat (THE SUBSTANCE) (12): IFJA, NYFCO, OAFFC, COFCA, DFGFCA, KCFCC, AWFJ, PRCA, WFCC, CIC, OFCS, DFCS
Sean Baker (ANORA) (9): DGA, BSFC, NMXFC, SFCS, IFCA, DFWFCA, PFCC, AFCA, NDFS
Jacques Audiard (EMILIA PEREZ) (2): EFA, AARP
James Mangold (A COMPLETE UNKNOWN) (0): 0