Dopo il 2° ciclo di premi assegnati dai circoli dei critici americani, ma soprattutto dopo l’annuncio delle Short-lists con cui l’Academy ha svelato i semifinalisti agli Oscar per 10 categorie, è il momento di aggiornare le previsioni di 4 categorie tecniche tra conferme, sorprese e omissioni.
Per la categoria Miglior colonna sonora il favorito delle previsioni di novembre, Kris Bowers per The Wild Robot (in vetta per numero di candidature) è costretto a cedere il passo a Daniel Blumberg che per The Brutalist ha vinto 7 riconoscimenti assegnati dalle Associazioni dei critici americani, mancando solo la candidatura agli Hollywood Music in Media Awards. Dietro di loro li inseguono Atticus Ross e Trent Reznor che per Challengers non solo sono stati candidati ai Grammy ma hanno anche vinto il maggior numero di premi (9) nonostante siano stati snobbati dai Society of Composers and Lyricists Awards. Completano la cinquina: il duo francese Camille e Clément Ducol che per Emilia Perez hanno vinto 2 Hollywood Music in Media Awards e l’Astra Film Award, e il compositore tedesco Volker Bertelmann, già vincitore nel 2022 per la colonna sonora del pluripremiato All Quiet On the Western Front, che per Conclave ha mancato solo la nominations agli Astra Film Awards.
In questo scenario gli unici che possono mettere in discussione questa possibile formazione sono 2: il primo, il 2 volte premio Oscar Hans Zimmer, potrebbe ottenere la candidatura per Blitz come sostegno da parte del ramo dopo la decisione dell’Academy di considerare non idonea la pluri-candidata partitura musicale del secondo capitolo di Dune, il secondo è Alberto Iglesias che potrebbe conquistare la nomination numero 5 della sua carriera grazie al suo apprezzato lavoro nell’ultimo lavoro di Pedro Almodovar, La stanza accanto.
Lo scorso anno 3 film su 5 che ho indicato nelle previsioni sulle migliori colonne sonore da tenere d’occhio hanno ottenuto la nomination all’Oscar: Jerskin Fendrix (Povere Creature!) (3°), Robbie Robertson (Killers of the Flower Moon) (2°), Ludwig Goeransson (Oppenheimer) (1°) (WINNER)
CLASSIFICA MIGLIOR COLONNA SONORA
7. Alberto Iglesias (LA STANZA ACCANTO)
PREVISIONI NOVEMBRE: 8°
NOMINATIONS (2): HMMA, SATELLITE
WINNERS (1): Hollywood Music in Media Award
6. Hans Zimmer (BLITZ)
PREVISIONI NOVEMBRE: 5°
NOMINATIONS (2): HMMA, WAFCA
WINNERS (0): –
5. Volker Bertelmann (CONCLAVE)
PREVISIONI NOVEMBRE: 2°
NOMINATIONS (12): HMMA, SFCS, WAFCA, StLFCA, GOLDEN GLOBE, LVFCS, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award, NCFCA
WINNERS (1): PFCS
4. Camille, Clément Ducol (EMILIA PEREZ)
PREVISIONI NOVEMBRE: 4°
NOMINATIONS (8): HMMA, Astra Film Award, GOLDEN GLOBE, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award, LFCC
WINNERS (4): Variety Artisan Award (Toronto International Film Festival), 2 Hollywood Music in Media Awards, Astra Film Award
3. Atticus Ross, Trent Reznor (CHALLENGERS)
PREVISIONI NOVEMBRE: 6°
NOMINATIONS (14): International Online Cinema Award, HMMA, Grammy, Astra Film Award, SFCS, WAFCA, StLFCA, GOLDEN GLOBE, CFCA, LVFCS, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, UFCA, NCFCA
WINNERS (9): International Online Cinema Award, WAFCA, LAFCA, AFCC, CFCA, BOFCA, SFCS, SEFCA, FFCC
2. Kris Bowers (THE WILD ROBOT)
PREVISIONI NOVEMBRE: 1°
NOMINATIONS (15): HMMA, Astra Film Award, SFCS, WAFCA, StLFCA, GOLDEN GLOBE, CFCA, LVFCS, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award, BRA, UFCA, NCFCA
WINNERS (4): Hollywood Music in Media Award, AAFCA, NMXFC, DFWFCA
1. DANIEL BLUMBERG (THE BRUTALIST)
PREVISIONI NOVEMBRE: 3°
NOMINATIONS (14): Astra Film Award, SFCS, WAFCA, StLFCA, GOLDEN GLOBE, CFCA, LVFCS, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award, UFCA, NCFCA
WINNERS (8): WAFCA, BSFC, PCC, SFBAFCC, StLFCA, IFJA, NYFCO, PFCC
Per la categoria Miglior canzone originale l’esclusione a sorpresa di “Beautiful That Way” (The Last Showgirl) dalla Short-List dei semifinalisti e la squalifica di “Forbidden Road” (Better man) hanno semplicemente reso meno certa la composizione della cinquina, anche se comunque “El Mal” tratta dal film francese Emilia Perez resta leader della gara dopo aver conquistato la candidatura a tutti i key awards, primato condiviso con l’altra canzone del film “Mi Camino” che però ha vinto un prezioso Astra Film Award assegnato dalla Hollywood Creative Alliance. Nel caso in cui i voti si dividessero tra le due canzoni portanti del film di Audiard, a beneficiarne ci sarebbe non solo Kiss the Sky tratta dal film d’animazione The Wild Robot che ha mancato solo la candidatura ai Society of Composers and Lyricists Awards, ma anche Diane Warren con “The Journey” dal film The Six Triple Eight, esclusa sia dai Golden Globe che dai Critics Choice Awards, ma molto apprezzata dall’Academy e dunque in procinto di conquistare la nomination all’Oscar per l’8° anno consecutivo, raggiungendo quota 16, senza mai vincerlo (escludendo quello conquistato nel 2023 alla carriera).
Per il 5° nome la gara si complica con ben 3 titoli che potrebbero ottenere quel “posto” disponibile: da “Compress/Repress” tratta dal film Challengers (fuori solo dai Satellite Awards) a Never Too Late tratta dal documentario su Elton John (Elton John: Never Too Late) (esclusa però dai Golden Globe e dai Critics Choice Awards), fino alla divertente “Harper and Will Go West” tratta da Will & Harper, presente anche nella Short-list del Miglior documentario.
Lo scorso anno questa categoria è stata completamente stravolta: solo 2 canzoni su 5 che ho indicato nelle previsioni sulle migliori canzoni originali da tenere d’occhio hanno ottenuto successivamente la nomination all’Oscar: I’m Just Ken (BARBIE) (2°), What Was I Made For? (1°) (Barbie) (WINNER).
CLASSIFICA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
7. Harper and Will Go West (WILL & HARPER)
PREVISIONI NOVEMBRE: 7°
NOMINATIONS (4): HMMA, Astra Film Award, CRITICS CHOICE, NCFCA
WINNERS (0): –
6. Never Too Late (ELTON JOHN: NEVER TOO LATE)
PREVISIONI NOVEMBRE: 10°
NOMINATIONS (3): HMMA, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award
WINNERS (1): Hollywood Music in Media Award
5. Compress/Repress (CHALLENGERS)
PREVISIONI NOVEMBRE: 12°
NOMINATIONS (6): HMMA, Astra Film Award, GOLDEN GLOBE, CRITICS CHOICE, Society of Composers and Lyricists Award, NCFCA
WINNERS (0): –
4. The Journey (THE SIX TRIPLE EIGHT)
PREVISIONI NOVEMBRE: 5°
NOMINATIONS (4): HMMA, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award, BRA
WINNERS (1): Hollywood Music in Media Award
3. Kiss the Sky (THE WILD ROBOT)
PREVISIONI NOVEMBRE: 4°
NOMINATIONS (7): HMMA, Astra Film Award, GOLDEN GLOBE, LVFCS, CRITICS CHOICE, SATELLITE, NCFCA
WINNERS (3): Hollywood Music in Media Award, NMXFC, IFCA
2. Mi Camino (EMILIA PEREZ)
PREVISIONI NOVEMBRE: 2°
NOMINATIONS (7): HMMA, Astra Film Award, GOLDEN GLOBE, LVFCS, CRITICS CHOICE, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award
WINNERS (1): Astra Film Award
1. EL MAL (EMILIA PEREZ)
PREVISIONI NOVEMBRE: 1°
NOMINATIONS (10): 2 HMMA, Astra Film Award, GOLDEN GLOBE, LVFCS, CRITICS CHOICE, SATELLITE, Society of Composers and Lyricists Award, BRA, NCFCA
WINNERS (2): Hollywood Music in Media Award, PFCS
Nell’attesissima sfida per la Miglior scenografia tra il 6 volte candidato all’Oscar Nathan Crowley per Wicked, e la vincitrice della statuetta per il primo capitolo di Dune, Patrice Vermette con Zsuzsanna Sipos e Shane Vieau in lizza quest’anno per il sequel, si inserisce un’altra forte competitor che potrebbe ribaltare le previsioni: si tratta di Judy Becker per The Brutalist, già candidata nel 2014 per American Hustle. Dietro di loro si confermano Elli Griff & Arthur Max, quest’ultimo già candidato nel 2001 per il primo capitolo del film Il gladiatore, e quest’anno in corsa per Il gladiatore II.
Per il 5° nome la gara è aperta tra 3 titoli: Beatrice Brentnerova, Paul Ghirardani e Craig Lathrop per Nosferatu, Suzie Davies e Roberta Federico per Conclave condividono insieme ai primi 4 la candidatura combinata Critics Choice Award + Satellite Award, mentre il terzo, Blitz, che può vantare il lavoro dei premi Oscar per Grand Budapest Hotel, Adam Stockhausen e Anna Pinnock, anche sono stati finora snobbati da tutti i principali circoli dei critici americani, restano in pole position per via del forte sostegno da parte dell’Academy.
Lo scorso anno 4 film su 5 che ho indicato nelle previsioni sulle migliori scenografie da tenere d’occhio hanno ottenuto la nomination all’Oscar: Ruth De Jong e Claire Kaufman (Oppenheimer) (4°), Jack Fisk & Adam Willis (Killers of the Flower Moon) (3°), Sarah Greenwood & Katie Spencer (Barbie) (2°), Shona Heath, James Price, Szusza Mihalek (Povere Creature!) (1°) (WINNER).
CLASSIFICA MIGLIOR SCENOGRAFIA
7. Anna Pinnock & Adam Stockhausen (BLITZ)
PREVISIONI NOVEMBRE: 5°
NOMINATIONS (0): –
WINNERS (0): –
6. Suzie Davies & Roberta Federico (CONCLAVE)
PREVISIONI NOVEMBRE: 7°
NOMINATIONS (6): SFCS, SDFCS, StLFCA, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE
WINNERS (0): –
5. Beatrice Brentnerova, Paul Ghirardani & Craig Lathrop (NOSFERATU)
PREVISIONI NOVEMBRE: 6°
NOMINATIONS (9): SDFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, NCFCA
WINNERS (3): LVFCS, StLFCA, CFCA
4. Elli Griff & Arthur Max (IL GLADIATORE II)
PREVISIONI NOVEMBRE: 3°
NOMINATIONS (4): WAFCA, LVFCS, CRITICS CHOICE, SATELLITE
WINNERS (0): –
3. Judy Becker (THE BRUTALIST)
PREVISIONI NOVEMBRE: 4°
NOMINATIONS (10): SFCS, SDFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, LFCC, NCFCA
WINNERS (4): LAFCA, SFBAFCC, SFCS, NFCS
2. Zsuzsanna Sipos, Shane Vieau & Patrice Vermette (DUNE: PART TWO)
PREVISIONI NOVEMBRE: 2°
NOMINATIONS (10): SFCS, SDFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, NCFCA
WINNERS (1): PFCS
1. NATHAN CROWLEY (WICKED)
PREVISIONI NOVEMBRE: 1°
NOMINATIONS (10): SFCS, SDFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, NCFCA
WINNERS (4): WAFCA, Astra Film Award, SDFCS, NMXFC
Per la categoria Miglior fotografia la sfida di quest’anno è tra Lol Crawley per The Brutalist (in testa), che ha conquistato un prezioso 2° posto al Camerimage nell’ambito della fotografia cinematografica, e Jarin Blaschke per Nosferatu che ha dalla sua parte il National Board of Review. Attualmente i due sono i più premiati dell’Awards Season! Inseguiti però da Jomo Fray (new entry) che per Nickel Boys ha vinto i premi dei critici di New York e Los Angeles. In questo scenario si inserisce “l’incognita Dune 2”: Greg Fraiser si trova di fronte a una sfida storica dato che nessun sequel di un film che in precedenza aveva vinto l’Oscar per la fotografia è stato candidato. In tal senso l’Academy ha storicamente evitato di nominare sequel in questa categoria, soprattutto quando il predecessore aveva già vinto il premio. Di contro Roger Deakins ha ottenuto il suo atteso primo Oscar per Blade Runner 2049 che è stato l’unico sequel ad aver vinto la statuetta per la fotografia, anche se il primo film di Ridley Scott non era stato nominato.
Per il 5° nome il veterano Edward Lachmann per Maria non dovrebbe avere problemi ad entrare nella cinquina nonostante la sua assenza durante la Stagione dei Premi (è stato candidato solo ai premi dei critici di S.Louis e ai Satellite Awards). D’altronde lo scorso per El Conde ottenne la sua 3 candidatura con la sola nomination agli ASC Awards, assegnati dal sindacato dei direttori della fotografia. Gli unici che possono ribaltare questa attesa cinquina sono Michał Dymek per The Girl with the Needle (new entry), vincitore non solo del Camerimage ma anche presente nella Short-list dei semifinalisti per il Miglior film internazionale in rappresentanza della Danimarca, e Stéphane Fontaine per Conclave.
Lo scorso anno 4 film su 5 che ho indicato nelle previsioni sui migliori direttori della fotografia da tenere d’occhio hanno ottenuto la nomination all’Oscar: Robbie Ryan (Povere Creature!) (4°), Matthew Libatique (Maestro) (3°), Rodrigo Prieto (Killers of the flower moon) (2°), Hoyte van Hoytema (Oppenheimer) (1°) (WINNER)
CLASSIFICA MIGLIOR FOTOGRAFIA
7. Stéphane Fontaine (CONCLAVE)
PREVISIONI NOVEMBRE: 7°
NOMINATIONS (8): SDFCS, WAFCA, LVFCS, NYFCO, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, OAFFC, UFCA
WINNERS (1): DFCC
6. Michał Dymek (THE GIRL WITH THE NEEDLE)
NEW ENTRY
NOMINATIONS (O): –
WINNERS (1): 1° posto al Camerimage
5. Edward Lachmann (MARIA)
PREVISIONI NOVEMBRE: 4°
NOMINATIONS (2): StLFCA, SATELLITE
WINNERS (0): –
4. Greg Fraiser (DUNE: PART TWO)
PREVISIONI NOVEMBRE: 1°
NOMINATIONS (16): International Online Cinema Award, Astra Film Award, SFCS, SDFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, OAFFC, UFCA, NCFCA
WINNERS (4): Astra Film Award, LVFCS, SEFCA, DFWFCA
3. Yomo Fray (NICKEL BOYS)
NEW ENTRY
NOMINATIONS (17): Astra Film Award, Independent Spirit Award, SFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, BRA, LFCC, OAFFC, UFCA, NCFCA
WINNERS (5): NYFCC, LAFCA, AFCC, CFCA, SFCS
2. Jarin Blaschke (NOSFERATU)
PREVISIONI NOVEMBRE: 9°
NOMINATIONS (16): Astra Film Award, SFCS, SDFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, LFCC, OAFFC, UFCA, NCFCA
WINNERS (9): National Board of Review, WAFCA, SDFCS, PCC, StLFCA, NMXFC, IFJA, PFCS, PFCC
1. LOL CRAWLEY (THE BRUTALIST)
PREVISIONI NOVEMBRE: 2°
NOMINATIONS (14): Astra Film Award, SFCS, WAFCA, StLFCA, CFCA, LVFCS, NYFCO, PCC, CRITICS CHOICE, SFBAFCC, SATELLITE, OAFFC, UFCA, NCFCA
WINNERS (7): 2° posto all’EnergaCamerimage, BSFC, BOFCA, SFBAFCC, NYFCO, FFCC, NFCS