Riassunto
CAMPAGNA PER GLI OSCAR MIGLIOR COLONNA SONORA:
Focus Features (2): Nosferatu, Conclave
Sony Pictures Classics (2): Saturday Night, La stanza accanto
Dreamworks Animation (1): The Wild Robot
A24 (1): The Brutalist
Netflix (1): Emilia Perez
Apple Original Films (1): Blitz
Paramount Pictures (1): Il gladiatore II
Amazon/MGM (1): Challengers
La gara di quest’anno per la categoria Miglior colonna sonora non ha “ancora” un frontrunner, ma un gruppo eterogeneo di potenziali competitors di differenti nazionalità. Su questa lunghezza d’onda nella sfida tra i due premi Oscar: il compositore americano Kris Bowers (The Wild Robot) e quello tedesco Volker Bertelmann (Conclave) si aggiungono il compositore inglese Daniel Blumberg (The Brutalist) e il già premiato duo francese Clément Ducol e Camille (Emilia Perez).
L’attuale incertezza è frutto della recente decisione dell’Academy che ha escluso dalla gara quello che era considerato il favorito di quest’anno Hans Zimmer per Dune: Part Two, la cui colonna sonora è stata considerata non idonea per aver utilizzato più del 20% della musica preesistente del primo capitolo, vincitore dell’Oscar per la categoria Best Original Score. Tuttavia, Zimmer può riscattarsi con la partitura musicale di Blitz laddove le vicende personali, legate alle esperienze della madre durante la guerra, hanno profondamente plasmato il suo contributo a questo film: l’immagine di un bambino terrorizzato dai bombardamenti, evocata dai flauti dolci, è al centro di questa composizione così intensa e toccante.
Attenzione però anche al duo già vincitore dell’Oscar per Soul, Trent Reznor & Atticus Ross (Challengers) che hanno creato una colonna sonora techno martellante e pulsante, capace di catturare l’energia esplosiva della competizione fuori e dentro il campo da tennis, e a Harry Gregson-Williams (Il Gladiatore II) che ha creato invece una colonna sonora che riflette la complessa evoluzione del personaggio di Lucio: dalla sua tenerezza alla sua ferocia, alternando il violino baritono, i corni primitivi e il violoncello elettrico capace di aggiungere un tocco moderno alla narrazione.
Lo scorso anno 4 film su 5 che ho indicato nelle previsioni di novembre 2023 hanno ottenuto successivamente la nomination all’Oscar nella categoria Miglior colonna sonora: Laura Karpman (American Fiction) (9°), Jerskin Fendrix (Povere Creature!) (3°), Robbie Robertson (Killers of the Flower Moon) (2°), Ludwig Goeransson (Oppenheimer) (1°) (WINNER)
Allora, occhio alla lista!
Quali sono i 10 film in pole position per una candidatura agli Oscar nella categoria Miglior colonna sonora?
10. ROBIN CAROLAN (Nosferatu) (Focus Features)
AWARDS STORY: nel 2022 per The Northman di Robert Eggers ha ottenuto la nominations ai Las Vegas Film Critics Society Awards, agli Indiana Film Journalists Association Awards, agli International Online Cinema Awards e agli International Film Music Critics Awards per la categoria Action/Adventure Film.
9. JON BATISTE (Saturday Night) (Sony Pictures Classics)
AWARDS STORY: Jon Batiste è stato escluso a sorpresa lo scorso anno dalla categoria Miglior documentario per American Symphony, in compenso ha ottenuto la nomination per la Miglior canzone originale con il brano It Never Went Away. Ha al suo attivo 1 Oscar vinto per la colonna sonora di Soul condiviso con i compositori Trent Reznor e Atticus Ross.
8. ALBERTO IGLESIAS (La stanza accanto) (Sony Pictures Classics)
AWARDS STORY: storico collaboratore di Pedro Almodovar, Alberto Iglesias ha conquistato nella sua carriera 4 nominations all’Oscar. L’ultima nel 2022 con Madres Paralelas con cui ha conquistato numerose candidature tra i Film Critics Association Awards vincendo il Los Angeles Film Critics Association Award.
7. HARRY GREGSON-WILLIAMS (Il Gladiatore II) (Paramount Pictures)
AWARDS STORY: nel 2006 ha conquistato la nomination ai Golden Globe per la colonna sonora del film Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio seguita da quella ai Grammy Awards.
6. TRENT REZNOR & ATTICUS ROSS (Challengers) (Amazon/MGM)
NOMINATIONS: International Online Cinema Award
WINNERS: International Online Cinema Award
AWARDS STORY: per la colonna sonora di Soul e del film The Social Network hanno vinto non solo l’Oscar ma anche il Golden Globe, il Critics Choice Award e il Los Angeles Film Critics Association Award tra i vari premi.
5. HANS ZIMMER (Blitz) (Apple Original Films)
AWARDS STORY: Hans Zimmer ha vinto nella sua carriera 2 Oscar (Il re leone, Dune: Part One) su ben 12 nominations. La prima ottenuta nel 1989 per Rain Man – L’uomo della pioggia.
4. CLEMENT DUCOL, CAMILLE (Emilia Perez) (Netflix)
WINNERS: Variety Artisan Award (Toronto International Film Festival), Special Achievement in Music Award (Middleburg Film Festival)
AWARDS STORY: Camille nel 2007 è stata candidata ai World Soundtrack Awards per la colonna sonora del film d’animazione Ratatouille, e ha vinto nel 2017 l’Annie Award per la colonna sonora del fim animato Il piccolo principe, condiviso con Hans Zimmer e Richard Harvey. Clément Ducol ha ottenuto una nomination ai Lumiere Awards per Chicken for Linda!
3. DANIEL BLUMBERG (The Brutalist) (A24)
AWARDS STORY: nel 2022 per la colonna sonora del film Il mondo che verrà ha vinto il Ivor Novello Award
2. VOLKER BERTELMANN (Conclave) (Focus Features)
AWARDS STORY: la sua vittoria agli Oscar nel 2023 per la colonna sonora del film All Quiet On the Western Front non era così scontata dato che aveva vinto in quella Stagione dei Premi solo il BAFTA.
1. KRIS BOWERS (The Wild Robot) (Dreamworks Animation)
AWARDS STORY: lo scorso anno ha vinto per il corto documentario The Last Repair Shop l’Oscar per la categoria Best Documentary Short Film condiviso con Ben Proudfoot.