Oscar 2025: i 25 migliori film da tenere d’occhio (previsioni ottobre)

Previsioni Oscar 2025: quali pellicole hanno più chance di entrare nella corsa agli Oscar nella categoria Miglior film?

Riassunto

CAMPAGNA PER GLI OSCAR MIGLIOR FILM:

A24 (4): Babygirl, Queer, Sing Sing, The Brutalist

Netflix (3): Maria, The Piano Lesson, Emilia Perez
Sony Pictures Classics (3): I'm Still Here, La stanza accanto, Saturday Night

Paramount Pictures (2): September 5, Il gladiatore II
NEON (2): The Seed of the Sacred Fig, Anora
Focus Features (2): Nosferatu, Conclave
Amazon/MGM (2): Challengers, Nickel Boys
Searchlight Pictures (2): A Complete Unknown, A Real Pain

Disney/Pixar (1): Inside Out 2
Sideshow/Janus (1): All We Imagine As Light
Apple Original Films (1): Blitz
Warner Bros. (1): Dune: Part Two
DreamWorks Animation (1): The Wild Robot

16 film sui 50 selezionati nelle primissime previsioni del mese di aprile sono riusciti a “resistere” alle ondate di Cannes e Venezia che come ogni anno “riversano” i loro competitors nella corsa agli Oscar.

In particolare dalla Croisette arrivano 2 teste di serie come Anora ed Emilia Perez: il primo film, in fondo alla classifica di aprile, è ora catapultato nell’Awards Season dopo la Palma d’Oro, mentre il secondo, scelto per rappresentare la Francia, è destinato a seguire le orme di altre pellicole “straniere” che nelle passate edizioni partendo favorite nella categoria Miglior film internazionale, come The Zone of Interest, Drive My Car, Parasite, Amour, riuscivano poi ad ottenere la candidatura anche per il Miglior film e la Miglior regia, oltre che in altre categorie.

Su questa lunghezza d’onda ampio spazio ad altri film internazionali come The Seed of the Sacred Fig in rappresentanza della Germania (film internazionale, regia, sceneggiatura originale), I’ m Still Here in rappresentanza del Brasile (film internazionale, regia, attrice, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale) e anche All We Imagine as Light che potrebbe comunque regalare alla talentuosa Payal Kapadia preziose nominations (regia, sceneggiatura originale) nonostante la scelta discutibile del suo Paese (l’India) che ha preferito inviare per la competizione un film “a suo dire” più “indiano che europeo” come Laapataa Ladies.

Dal Lido però arrivano altri 2 forti competitors di questa stagione: The Brutalist e La stanza accanto, rispettivamente Leone d’argento per la Miglior regia e Leone d’oro per il Miglior film. Quanto al capitolo animazione è proprio con una nomination nella categoria Miglior film che capiremo chi tra i due competitors di quest’anno, The Wild Robot e Inside Out 2, ha più chance di vincere l’Oscar per il Miglior film d’animazione.

Tra gli aspetti più interessanti poi di queste nuove previsioni spiccano sicuramente le duplici possibilità del nostro Luca Guadagnino che ha quest’anno 2 film in lizza: Challengers (attore non protagonista, sceneggiatura originale, colonna sonora, montaggio) e Queer (attore, sceneggiatura non originale). Inoltre da notare l’evoluzione di 2 pellicole che sembrano dover restare ai margini in termini di numero di candidature possibili come l’acclamato A real pain di Jesse Eisenberg e Il Gladiatore II di Ridley Scott ma che invece emergono come forti competitors nella Long List per la categoria Best Picture.

In questo scenario, con numeri alla mano, a conquistare il maggior numero di nominations potrebbero essere 3 film portandosi a quota 11: Il gladiatore II, Dune: Part Two ed Emilia Perez inseguiti da Conclave e The Brutalist con 10 e Blitz e Nosferatu con 9, mentre il favorito Anora si fermerebbe a 6. Quanto agli Studios c’è A24 in testa con 4 film (Babygirl, Queer, Sing Sing, The Brutalist), seguito da Netflix (3) e da Sony Pictures Classics (3).

Quanto all’Italia oltre alle ottime possibilità di Vermiglio di Maura DelPero di entrare nella cinquina spiccano i nostri “artigiani” tra cui il costumista Massimo Cantini Parrini per Maria, il montatore Marco Costa per Challengers e la Bocelli Family tra i compositori e i performers della canzone Dare to Be dal film Cabrini.

Tra i film che hanno avuto una maggiore esposizione nei festival chiave dell’Awards Season troviamo La stanza accanto (9 festival) e The Seed of the Sacred Fig (9 festival) e I’m Still Here (8 festival), mentre le pellicole che hanno finora conquistato il miglior punteggio METASCORE (media pubblico e critica) sono: All We Imagine As Light (95/100), Anora (90/100) e Nickel Boys (90/100).

Infine lo scorso anno 10 film su 10 che ho indicato nelle previsioni di ottobre 2023 hanno ottenuto successivamente la nomination all’OscarMaestro (11°), American Fiction (10°), Anatomia di una caduta (8°), Past Lives (7°), The Zone of Interest (6°), The Holdovers (5°), Barbie (4°), Povere Creature! (3°), Killers of the Flower Moon (2°), Oppenheimer (1°).

Allora, occhio alla lista!

Quali sono i 25 migliori film che possono ambire ad una nomination agli Oscar nella categoria Best Picture?

25. MARIA (Netflix)

REGIA: Pablo Larraín

TRAMA: Segue la storia della vita della più grande cantante d’opera del mondo, Maria Callas, durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.

FESTIVAL (7): Festival di Venezia, Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior regia (Critics Choice Awards Celebration – Latino Cinema & Television)

PREVISIONI APRILE:

METASCORE: 63/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (6): film, attrice protagonista, fotografia, costumi (Massimo Cantini Parrini), trucco, scenografia

24. NOSFERATU (Focus Features)

REGIA: Robert Eggers

TRAMA: Un racconto gotico sull’ossessione tra una giovane donna perseguitata nella Germania del 19esimo secolo e l’antico vampiro della Transylvania che la perseguita, portando con sè un orrore inaudito.

FESTIVAL: —

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE: 20°

METASCORE:

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (9): film, sceneggiatura non originale, fotografia, costumi, trucco, scenografia, colonna sonora, sonoro, effetti speciali

23. BABYGIRL (A24)

REGIA: Halina Reijn

TRAMA: Nonostante il rischio e i pregiudizi, una CEO di grande successo inizia una relazione illecita con il suo stagista molto più giovane.

FESTIVAL (2): Festival di Venezia, Toronto International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Nicole Kidman ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice al Festival di Venezia.

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 82/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (2): attrice protagonista, sceneggiatura non originale

22. THE WILD ROBOT (DreamWorks Animation)

REGIA: Chris Sanders

TRAMA: Dopo un naufragio, un robot intelligente di nome Roz rimane bloccato su un’isola disabitata. Per sopravvivere al duro ambiente, Roz lega con gli animali dell’isola e si prende cura di un cucciolo d’oca rimasto orfano.

FESTIVAL (1): San Sebastián International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior film (Truly Moving Picture Award), GreenPeace – Lurra Award (San Sebastián International Film Festival)

PREVISIONI APRILE: 42°

METASCORE: 85/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (5): film, film d’animazione, sceneggiatura non originale, colonna sonora, canzone

21. QUEER (A24)

REGIA: Luca Guadagnino

TRAMA: Città del Messico, anni ’40. Lee, tra le luci soffuse dei locali più in voga della capitale, incontra lo sguardo intenso di Allerton. Nasce così un’attrazione inattesa, un amore che sboccia sotto il cielo stellato di una città che pulsava di vita.

FESTIVAL (1): Festival di Venezia

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE: 19°

METASCORE: 74/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (3): film, attore, sceneggiatura non originale

20. THE SEED OF THE SACRED FIG (NEON)

REGIA: Mohammad Rasoulof 

TRAMA: Il giudice Iman, ossessionato dalla perdita della sua pistola, erige un muro di regole ferree intorno alla sua famiglia, trasformando la propria casa in una prigione. La paranoia cresce, i legami si incrinano e la fragile unità familiare vacilla sotto il peso di un padre sempre più autoritario.

FESTIVAL (9): Telluride Film Festival, New York Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Festival di Cannes, Locarno International Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival, Montclair Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Premio del Pubblico – miglior film europeo (San Sebastian International Film Festival), Premio speciale della Giuria, FIPRESCI, Premio della Giuria ecumenica (Festival di Cannes)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 84/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (4): film, film internazionale, regia, sceneggiatura originale

19. I’M STILL HERE (Sony Classics)

REGIA: Walter Salles

TRAMA: Rio de Janeiro, 1971. L’ex deputato comunista Rubens Paiva, esiliato dalla dittatura, cerca un rifugio tranquillo in famiglia. Ma la sua quiete è scossa dalla figlia Veronica, giovane e ribelle, che si getta anima e corpo nella lotta contro il regime. Quando Rubens scompare, Eunice si trova a dover mediare tra le generazioni e a proteggere la sua famiglia in un Brasile lacerato dalla violenza politica

FESTIVAL (8): Festival di Venezia, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Toronto International Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival, San Sebastian International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior sceneggiatura, SIGNIS Award – miglior regia, Green Drop Award (Festival di Venezia), miglior attrice internazionale – Latino Cinema & Television (Critics Choice Awards Celebration of Cinema & Television)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 78/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (6): film, film internazionale, regia, attrice, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale

18. INSIDE OUT 2 (Disney/Pixar)

REGIA: Kelsey Mann

TRAMA: Un anno dopo Riley è una pre-adolescente alle prese con le sfide della crescita. Le sue emozioni, guidate da Gioia, si trovano a gestire l’arrivo di nuove emozioni come Ansia e Invidia, che mettono in discussione l’identità di Riley. Un conflitto tra le emozioni porta a una manipolazione del “Senso di Sé” di Riley, causando comportamenti inattesi e mettendo a rischio le sue amicizie. Dopo una serie di eventi caotici, le emozioni imparano a lavorare insieme, accettando che la complessità è parte della crescita. Riley, grazie all’equilibrio ritrovato tra le sue emozioni, affronta le sfide del liceo con sicurezza e maturità.

FESTIVAL (1): Hamptons International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior sceneggiatura (Hamptons International Film Festival), 1 Nomination per il miglior film d’animazione (Golden Trailer Award), 3 Nominations agli International Online Cinema Awards (miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior film d’animazione)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 73/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (4): film, film d’animazione, sceneggiatura non originale, colonna sonora

17. CHALLENGERS (Amazon/MGM)

REGIA: Luca Guadagnino

TRAMA: La tennista diventata allenatrice Tashi ha preso suo marito, Art, e lo ha trasformato in un campione del Grande Slam di fama mondiale. Per tirarlo fuori dalla sua recente serie di sconfitte, lei lo iscrive a un evento “Challenger” – vicino al livello più basso di un torneo professionistico – dove si ritrova dall’altra parte della rete rispetto al suo ex migliore amico ed ex fidanzato di Tashi.

FESTIVAL: —

NOMINATIONS & WINNERS: 2 Nominations ai Nastri d’Argento (miglior regia, miglior montaggio), 6 International Online Cinema Awards (miglior film, miglior regia, miglior attore, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior colonna sonora)

PREVISIONI APRILE: 36°

METASCORE: 82/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (6): film, regia, attore non protagonista, sceneggiatura originale, colonna sonora, montaggio (Marco Costa)

16. ALL WE IMAGINE AS LIGHT – AMORE A MUMBAI (Sideshow/Janus)

REGIA: Payal Kapadia

TRAMA: A Mumbai, la routine della infermiera Prabha è turbata quando riceve un regalo inaspettato dal marito sconosciuto. La sua giovane coinquilina, Anu, cerca invano di trovare un posto in città per essere intima con il suo ragazzo. Un viaggio in una città di mare consente loro di trovare uno spazio in cui i loro desideri possano manifestarsi.

FESTIVAL (7): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Festival di Cannes, San Sebastian International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Grand Prix (Festival di Cannes),  RTVE-Otra Mirada Award (San Sebastian International Film Festival)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 93/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (3): film, regia, sceneggiatura originale

15. THE PIANO LESSON (Netflix)

REGIA: Malcolm Washington

TRAMA: Pittsburgh, 1936. Un pianoforte, eredità della famiglia Charles, diventa il fulcro di un conflitto tra i fratelli Berniece e Boy Willie. Mentre lei lo considera un prezioso legame con il passato, lui lo vede come un mezzo per riscattare la storia della loro famiglia, vendendolo per riacquistare la terra dei loro antenati nel Mississippi.

FESTIVAL (2): Hamptons International Film Festival, Montclair Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior regista rivelazione (Hamptons International Film Festival), miglior performance, miglior regista rivelazione (Montclair Film Festival), miglior cast (Gotham Award)

PREVISIONI APRILE:

METASCORE: 69/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (6): film, attore, attrice non protagonista, attore non protagonista, miglior sceneggiatura non originale, fotografia

14. A COMPLETE UNKNOWN (Searchlight Pictures)

REGIA: James Mangold

TRAMA: Un giovane Bob Dylan scuote la scena della musica folk quando collega la sua chitarra elettrica al Newport Folk Festival nel 1965.

FESTIVAL: —

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE: 32°

METASCORE:

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (5): film, attore, attore non protagonista, attrice non protagonista, montaggio

13. NICKEL BOYS (Amazon/MGM)

REGIA: RaMell Moss

TRAMA: ispirato al romanzo premio Pulitzer di Colson Whitehead, il film narra la toccante storia di due ragazzi, amici inseparabili, ingiustamente condannati alla Nickel Academy, un riformatorio dove la violenza e l’oppressione erano all’ordine del giorno.

FESTIVAL (4): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Philadelphia Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE:

METASCORE: 90/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (5): film, regia, attrice non protagonista, miglior sceneggiatura non originale, fotografia

12. SEPTEMBER 5 (Paramount Pictures)

REGIA: Tim Fehlbaum

TRAMA: Ambientato durante le Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972, il film segue un team televisivo americano che si adatta rapidamente dal resoconto sportivo alla copertura in diretta degli eventi che videro gli atleti israeliani presi in ostaggio.

FESTIVAL (5): Festival di Venezia, Telluride Film Festival, AFI Fest, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 76/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (4): film, attore non protagonista, sceneggiatura originale, montaggio

11. LA STANZA ACCANTO (Sony Pictures Classics)

REGIA: Pedro Almodóvar

TRAMA: una madre molto imperfetta e una figlia risentita sono separate da un grande malinteso. Tra loro, un’altra donna, amica della madre, è depositaria del loro dolore e della loro amarezza.

FESTIVAL (9): Festival di Venezia, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Toronto International Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Leone d’Oro, Brian Award (Festival di Venezia)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 70/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (6): film, regia, sceneggiatura non originale, 2 attrice protagonista, colonna sonora

10. A REAL PAIN (Searchlight Pictures)

REGIA: Jesse Eisenberg

TRAMA: Due cugini si riuniscono per un tour in Polonia per onorare la loro amata nonna. L’avventura prende una piega inaspettata quando le vecchie tensioni tra i due riemergono sullo sfondo della loro storia familiare.

FESTIVAL (5): Sundance Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Philadelphia Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Waldo Salt Screenwriting Award: U.S. Dramatic (Sundance Film Festival)

PREVISIONI APRILE: 49°

METASCORE: 83/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (3): film, sceneggiatura originale, attore non protagonista

9. SATURDAY NIGHT (Sony Pictures Classics)

REGIA: Jason Reitman

TRAMA: l’11 ottobre 1975, una troupe di giovani comici cambiò per sempre la TV. Seguite i retroscena dei momenti che precedono la prima trasmissione del SNL.

FESTIVAL (2): Telluride Film Festival, Toronto International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE: 21°

METASCORE: 63/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (5): film, sceneggiatura originale, costumi, scenografia, colonna sonora

8. IL GLADIATORE II (Paramount Pictures)

REGIA: Ridley Scott

TRAMA: La vita di Lucio, figlio di Massimo e Lucilla, che combatte nel Colosseo per riportare gloria a Roma dopo la morte del gladiatore e l’ascesa dei nuovi imperatori.

FESTIVAL:

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE: 45°

METASCORE:

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (11): film, regia, fotografia, attore, attore non protagonista, montaggio, colonna sonora, costumi, scenografia, sonoro, effetti speciali

7. BLITZ (Apple Original Films)

REGIA: Steve McQueen

TRAMA: ambientato a Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, più precisamente durante i bombardamenti tedeschi noti come “Blitz”.

FESTIVAL (6): New York Film Festival, BFI London Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Mill Valley Film Festival, Montclair Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE:

METASCORE: 71/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (9): film, regia, attrice, sceneggiatura originale, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, sonoro

6. SING SING (A24)

REGIA: Greg Kwedar

TRAMA: Imprigionato per un crimine che non ha commesso, Divine G trova uno scopo recitando in un gruppo teatrale insieme ad altri detenuti, incluso un nuovo arrivato inizialmente diffidente.…..

FESTIVAL (3): Toronto International Film Festival, San Francisco International Film Festival, Seattle International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior film (Truly Moving Picture Award), Premio del pubblico (SXSW Film Festival), Golden Space Needle Award (Seattle International Film Festival)

PREVISIONI APRILE:

METASCORE: 84/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (7): film, attore, attore non protagonista, sceneggiatura non originale, colonna sonora, canzone originale, montaggio

5. CONCLAVE (Focus Features)

REGIA: Edward Berger

TRAMA: mentre il cardinale Lomeli supervisiona il gruppo di cardinali incaricati di selezionare un nuovo leader della Chiesa e scopre un segreto del defunto Pontefice….

FESTIVAL (6): Telluride Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS:

PREVISIONI APRILE:

METASCORE: 78/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (10): film, regia, attore, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora

4. DUNE: PART TWO (Warner Bros.)

REGIA: Denis Villeneuve

TRAMA: Paul Atreides si unisce a Chani e ai Fremen mentre cerca vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia.

FESTIVAL: —

NOMINATIONS & WINNERS: miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (3 Astra Midseason Movie Awards su 7 candidature: stunt, sceneggiatura non originale, attore, attrice non proatgonista), miglior film fantasy/avventura, miglior colonna sonora (Golden Trailer Award), miglior film, miglior regia, miglior cast, miglior attrice non protagonista, 2 miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior fotografia (10 nominations agli International Online Cinema Awards)

PREVISIONI APRILE: 12°

METASCORE: 79/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (11): film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, costumi, trucco e acconciatura, scenografia, colonna sonora, sonoro, effetti speciali

3. EMILIA PEREZ (Netflix)

REGIA: Jacques Audiard

TRAMA: Troppo qualificata e sottovalutata, Rita è un avvocato di un grande studio che è più interessato a liberare i criminali dai guai che a consegnarli alla giustizia. Un giorno le viene offerta una via d’uscita inaspettata, quando il leader del cartello Manitas la assume per aiutarlo a ritirarsi dalla sua attività e realizzare un piano che preparava segretamente da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

FESTIVAL (7): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Festival di Cannes, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Premio della Giuria, miglior attrice (Festival di Cannes), 2° posto al People’s Choice Award, Variety Artisan Award (Toronto International Film Festival), miglior cast (Mill Valley Film Festival), Silver Medallion Award (Telluride Film Festival)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 69/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (11): film, regia, attrice, 2 attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, fotografia, internazionale (Francia), montaggio, colonna sonora, canzone originale

2. THE BRUTALIST (A24)

REGIA: Brady Corbet

TRAMA: Un architetto visionario e sua moglie fuggono dall’Europa del dopoguerra per ricostruire il loro lascito e assistere alla nascita dell’America moderna. Tuttavia, le loro vite vengono cambiate per sempre da un cliente misterioso e facoltoso.

FESTIVAL (5): Festival di Venezia, New York Film Festival, Toronto International Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: miglior regia, FIPRESCI, Arca CinemaGiovani Award, UNIMED Prize for Cultural Diversity, Premio CinemaSarà Award (Festival di Venezia)

PREVISIONI APRILE: NEW ENTRY

METASCORE: 88/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (10): film, regia, attore, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura originale, fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora

1. ANORA (NEON)

REGIA: Sean Baker

TRAMA: Anora, una sex worker di Brooklyn, ha la sua occasione per una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarcho. Una volta che la notizia arriva in Russia, la sua favola è minacciata

FESTIVAL (7): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Festival di Cannes, San Sebastian International Film Festival

NOMINATIONS & WINNERS: Palma d’Oro (Festival di Cannes), 3° posto al People’s Choice Award (Toronto International Film Festival)

PREVISIONI APRILE: 47°

METASCORE: 90/100

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR (6): film, regia, attrice, attore non protagonista, sceneggiatura originale, montaggio

PREVISIONI NOMINATIONS OSCAR:

-Il gladiatore II

-Dune: Part Two

-Emilia Perez

-The Brutalist

-Conclave

-Blitz

Nosferatu

-Sing Sing

Anora

The Piano Lesson

Challengers

Maria

I’m Still Here

-Saturday Night

Nickel Boys

The Wild Robot

A Complete Unknown

-September 5

The Seed of the Sacred Fig

Inside Out

-A real pain

All We Imagine As Light

Queer

Babygirl

  1. 95/100: ALL WE IMAGINE AS LIGHT – AMORE A MUMBAI (Sideshow/Janus)
  2. 90/100: ANORA (NEON)
  3. 90/100: NICKEL BOYS (Amazon/MGM)
  1. LA STANZA ACCANTO (9): Festival di Venezia, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Toronto International Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival
  2. THE SEED OF THE SACRED FIG (9): Telluride Film Festival, New York Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Festival di Cannes, Locarno International Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival, Montclair Film Festival
  3. I’M STILL HERE (8): Festival di Venezia, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Toronto International Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival, San Sebastian International Film Festival
  4. ANORA (7): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Festival di Cannes, San Sebastian International Film Festival
  5. EMILIA PEREZ (7): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Festival di Cannes, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival
  6. ALL WE IMAGINE AS LIGHT (7): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Festival di Cannes, San Sebastian International Film Festival
  7. MARIA (7): Festival di Venezia, Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival
  8. CONCLAVE (6): Telluride Film Festival, BFI London Film Festival, Toronto International Film Festival, Philadelphia Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Mill Valley Film Festival
  9. BLITZ (6): New York Film Festival, BFI London Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival, Mill Valley Film Festival, Montclair Film Festival
  10. THE BRUTALIST (5): Festival di Venezia, New York Film Festival, Toronto International Film Festival, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival
  11. SEPTEMBER 5 (5): Festival di Venezia, Telluride Film Festival, AFI Fest, Chicago International Film Festival, Philadelphia Film Festival
  12. A REAL PAIN (5): Sundance Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, AFI Fest, Philadelphia Film Festival
  13. NICKEL BOYS (4): Telluride Film Festival, New York Film Festival, BFI London Film Festival, Philadelphia Film Festival
SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!