La Repubblica Ceca ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Waves (Vlny) diretto da
Jiří Mádl e presentato con successo all’ultimo Karlovy Vary International Film Festival laddove ha vinto il Premio del pubblico.
TRAMA: Il giovane Tomáš, per proteggere il fratello coinvolto in attività contro il regime, è costretto a infiltrarsi nella redazione di International Life, una radio cecoslovacca. Qui, si trova immerso nel mondo del giornalismo, affascinato dai colleghi esperti ma tormentato dal dovere di collaborare con la polizia segreta. Quando l’invasione sovietica sconvolge il Paese, Tomáš deve fare una scelta cruciale: tra la lealtà al fratello e la difesa della libertà, rischiando la propria vita per trasmettere la verità
FESTIVAL & AWARDS: Karlovy Vary International Film Festival (Premio del pubblico)
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=NXBGnlPR-Es
OSCAR 2024: lo scorso anno la Repubblica Ceca inviò il dramma storico Brothers di Tomáš Mašín che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: Prima di diventare uno Stato separato nel 1993, la Repubblica Ceca faceva parte della Cecoslovacchia, che ha presentato 23 film per l’Oscar tra il 1964 e il 1991, vincendo 2 statuette. Nel 1966 con Il negozio al corso di Ján Kadár e Elmar Kl e nel 1968 con Treni strettamente sorvegliati di Jiří Menzel.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Repubblica Ceca ha conquistato 3 nomination (Kolya, Divisi si perde, Dark Blue World) e vinto 1 statuetta nel 1997 con il film Kolya di Jan Sverak. 2 volte invece è riuscita ad entrare nella short-list dei semifinalisti: nel 2020 con Nabarvené ptáče di Václav Marhoul e nel 2021 con Charlatan di Agnieszka Holland.