La Romania ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Three Kilometres to the End of the World (Trei kilometri pâna la capatul lumii) diretto da Emanuel Pârvu presentato con successo all’ultimo Festival di Cannes.
TRAMA: Adi, 17 anni, trascorre l’estate nel suo villaggio natale nel Delta del Danubio. Una notte viene brutalmente picchiato per strada, il giorno dopo il suo mondo viene capovolto. I suoi genitori non lo guardano più come una volta, e l’apparente tranquillità del villaggio inizia a incrinarsi.
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Cannes, Jerusalem Film Festival, Sarajevo Film Festival (Heart of Sarajevo), Transilvania International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=Mq2seourwTE
CRITICS REVIEWS
“Un dramma duro e nervoso su un’intera comunità che vuole distogliere lo sguardo dalle differenze altrui e dalla propria colpevolezza“
(Peter Bradshaw, The Guardian)
OSCAR 2024: lo scorso anno la Romania inviò Do Not Expect Too Much from the End of the World, l’opera sperimentale di Radu Jude che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: La mancata candidatura nel 2008 del vincitore della Palma d’Oro, 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni di Cristian Mungiu, considerato uno dei film più rappresentativi del nuovo cinema rumeno, ha spinto l’Academy a cambiare le regole interne ai processi di selezione della categoria.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Romania ha conquistato 1 nomination con il pluripremiato documentario Colectiv diretto da Alexander Nanau che riuscì ad entrare anche nella cinquina per il miglior documentario. Solo 1 volta è riuscita poi ad entrare nella short-list dei semifinalisti senza però ottenere la candidatura e cioè nel 2013 con Oltre le colline di Cristian Mungiu.