Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Serbia seleziona Russian Consul 

Per la categoria Best International Film, la Serbia sceglie il dramma storico di Miroslav Lekic

La Serbia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il dramma storico Russian Consul diretto da Miroslav Lekic.

TRAMA: Si autoproclama console, esclama che “la Russia tornerà a essere Russia e il Kosovo tornerà a essere serbo”. È professore di storia, paziente in psichiatria. L’evento si svolge nel 1973 a Prizren, gli albanesi sono oppressori nei confronti dei serbi, che li espellono e, secondo le descrizioni, “Il console russo” è pubblicizzato come “una narrazione che descrive l’inizio della crisi in Kosovo”. È basato sul romanzo omonimo degli anni ’80 dello scrittore e politico serbo Vuk Drashkovic. 

FESTIVAL & AWARDS: Belgrade International Film Festival

TRAILER: https://mubi.com/en/films/russian-consul/trailer

OSCAR 2024: lo scorso anno la Serbia scelse Because My Thoughts Are Struggling, il dramma in costume di Milorad Milinković che però non ottenne la candidatura.

CURIOSITÁ: il regista Goran Paskaljević detiene il record di presentazioni con 3 film. Powder Keg (1998), Midwinter Night’s Dream (2005), When Day Breaks (2012).

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Serbia non è mai riuscita ad entrare nella cinquina finale, sfiorando la candidatura nel 2007 con The Trap di Srdan Golubović che entrò nella shortlist dei semifinalisti.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!