La Serbia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il dramma storico Russian Consul diretto da Miroslav Lekic.
TRAMA: Si autoproclama console, esclama che “la Russia tornerà a essere Russia e il Kosovo tornerà a essere serbo”. È professore di storia, paziente in psichiatria. L’evento si svolge nel 1973 a Prizren, gli albanesi sono oppressori nei confronti dei serbi, che li espellono e, secondo le descrizioni, “Il console russo” è pubblicizzato come “una narrazione che descrive l’inizio della crisi in Kosovo”. È basato sul romanzo omonimo degli anni ’80 dello scrittore e politico serbo Vuk Drashkovic.
FESTIVAL & AWARDS: Belgrade International Film Festival
TRAILER: https://mubi.com/en/films/russian-consul/trailer
OSCAR 2024: lo scorso anno la Serbia scelse Because My Thoughts Are Struggling, il dramma in costume di Milorad Milinković che però non ottenne la candidatura.
CURIOSITÁ: il regista Goran Paskaljević detiene il record di presentazioni con 3 film. Powder Keg (1998), Midwinter Night’s Dream (2005), When Day Breaks (2012).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Serbia non è mai riuscita ad entrare nella cinquina finale, sfiorando la candidatura nel 2007 con The Trap di Srdan Golubović che entrò nella shortlist dei semifinalisti.