Il Senegal ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il documentario vincitore dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino, Dahomey diretto da Mati Diop.
TRAMA: il documentario traccia un percorso affascinante e controverso attraverso il tempo e i continenti, seguendo le vicende di 26 preziosi manufatti del Regno di Dahomey. Strappati alla loro terra d’origine durante il periodo coloniale, questi tesori artistici hanno viaggiato per secoli, trovando infine una nuova casa nel cuore di Parigi. Ma il loro destino era ancora da scrivere: grazie a una tenace campagna di rimpatrio, sono tornati nel loro Benin natale, completando così un cerchio storico.
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Berlino (Orso d’Oro), Toronto International Film Festival, San Sebastián International Film Festival, BFI London Film Festival, New York Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=uUi718ZBH0c
OSCAR 2024: lo scorso anno il Senegal inviò Banel & Adama, l’opera prima di Ramata-Toulaye Sy, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: tra i 5 film inviati fino ad ora per gli Oscar spiccano due titoli in lingua Wolof (Atlantics, Xalé), mentre il candidato del 2017 Félicité era in lingua francese, e quello del 2020, Nafi’s Father, era in lingua Fulah, e quello del 2024 Banel & Adama era in francese e in lingua Pulaar.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Senegal su 5 proposte, 2 volte è riuscito ad entrare nella shortlist dei semifinalisti senza però ottenere la candidatura: nel 2017 con Félicité di Alain Gomis e nel 2019 con Atlantics di Mati Diop.